• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Affezionato L'avatar di normalità

Insegnare a delle estetiste: Programma e suggerimenti

salve,
    io insegno in un centro per la formazione professionale e nelle ultime settimane mi hanno assegnato anche un primo e un secondo anno del corso per esetiste. mi hanno dato il programma che c'è sul bollettino ufficiale e sto cercando di rfenderlo il più interessante possibile, però non le vedo molto interessate. si tratta per la maggior parte di ragazzine di 15/16 anni, quindi senza diploma, vorrei provare a conquistarle con qualche film, non so, accetto tutte le proposte!!!
    spero in un vostro aiuto
    grazie!

Partecipante Esperto

Riferimento: Insegnare a delle estetiste: Programma e suggerimenti

ciao normalità
    fa strano a chiamarti cosi.
    in ogni caso, ognuno sceglie il suo nome!

ci chiedi consigli su come rendere appetibile i moduli che t hanno ssegnato. direi che... se ci dai qualche indicazione in merito a cosa insegni..io ci proverei a darti il suggerimento.
    Se ti puo aiutare io con quella fascia d'età ho lavorato a scuola nel campo della sessualità, educazione affettiva. Trova qualcosa che faccia centro con questo, sei in "piena tempesta ormonale", hai idea di questo? bisogna che le catturi ste donne..io che trattavo un tema spinoso come quello che t ho descitto ho usato metodologia attiva di gruppo, il brainstorming, roleplaying..taglialo su misura per il alvoro che andranno ad intraprendere..testa la loro motivazione, fatti valere insomma.
    Altra cosa:
    è corso serale o giornaliero? saper questo ci fa la differenza: il film addormenta di sera, l'attenzione scema se queste persone sono dopolavoriste o gia stressate dalal loro giornata. Insomma, ogni mi disponibilita è rimessa a te e
    scrivimi pure in privato se ti va comodo.

L'argomento mi scotta: oggi ho fatto colloquio in centro dimagrante con adulti di mezza età, devo dirvi che si impara di piu in due ore di supervisione del centro che in un mese passato a studiare i DCA sui libri. Comunque tempo proprio buono quello mio di quest oggi!!!

Ciao,
    prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta. Il programma che si trova sul bollettino ufficiale comprende: aspetti generali della psicologia, linguaggio, comunicazione(questo è l'argomento che in genere viene chiesto all'esame), vari tipi di utenze e codice deontologico. Io ho del materiale che sto cercando di rendere il più chiaro possibile, mi manca solo qlcs su i vari tipi di utente. Il corso è mattutino, io ho 2giorni a settimana le ultime 2 ore.
    Grazie
    Ultima modifica di normalità : 02-03-2012 alle ore 08.51.53

Partecipante Esperto

se assumi la metodologia attiva partecipativa come il tuo modo di lavorare
    sarei contenta di condividere con te il tuo programma
    io sto usando lo strumento del powepoint per le slides frontali e giochi ccooperativi da far fare a genitori di adoelscenti..
    si tratta di interventi mirati al sostegno competenze genitoriali, secondo si può condividere e da cosa nasce cosa.scrivi in privato. ciao

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Domanda da ignorante: cosa se ne fanno le estetiste del nostro codice deontologico?
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Partecipante Esperto

domanda intelligente, distillers
    non lavorando nel settore, non m è venuto di porla?
    è un codice deontologico che interessa l'estetista, oppure è centrato sullo psicologo?
    perchè non so a quanto posa servir loro

hanno anche le estetiste un codice deontologico e ovviamente mi riferivo a questo.
    per quanto riguarda la metodologia delle mie lezioni stavo pensando al powerp anche se parlando con le rag mi hanno detto che preferiscono fare come con gli altri insegnanti che gli dettano degli appunti o gli forniscono delle fotocopie.
    per quanto riguarda i giochi per i genitori data la realtà difficile da cui provengono molte di loro non mi sembra il caso. oggi ho anche saputo che le ore che ni restano sono poche, io mi trovo a sostituire una insegnante che non faceva altro che fargli fare test su internet!

Partecipante Esperto

cioa normalità,
    da quali reaaltà difficili provengono,
    ancor più che hai poche ore, falle bene!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Che bello, mi sento a casa
    Anch'io insegno in una scuola per estetiste. Date le difficoltà vi sarei grati se ci scambiassimo ragguagli circa il programma... le idee cominciano a scarseggiare Io ho 45 ore annuali, sia per il primo che per il secondo anno, di conseguenza le vedo piuttosto spesso. Anche a me non preferiscono il power point, ma più che il pw, in generale non preferiscono studiare!! La direttrice non vuole proietti film, e le simulazioni hanno scarso risultato, a volte non so come riempire le ore... Cosa suggerite?
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Esperto

benvenuta ritaroma,
    secondo te perche non ti funzionano le simulazioni?
    la classe è solo donne e che età
    grazie mirtillo75

Non funzionano sempre - dipende dai momenti, dall'umore, da come si sentono - perchè li percepiscono come giochini passatempo senza alcunh significato. Quando tento di spiegare la loro funzione, hanno difficoltà ad applicarli ai modelli "reali" di vita quotidiana.
    Parliamo di una fascia d'età compresa tra i 18 e 35 anni - gruppo eterogeneo. In genere la media è di 22 anni.
    Sì, tutte donne, comprese titolari ed insegnanti.
    Uso molto il testo "Un'arancia per due", ma non sempre posso applicare i giochi o le simulazioni, in quanto le ragazze si distraggono, perdono il punto di vista centrale, non collaborano.

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Esperto

ciao ritaroma
    grazie della risposta celere
    hai una fascia d'età bella ampia, per quello poi è tutto piu difficile del normale
    chiarismi su tutte donne" titolari e insegnanti"
    non sono solo studenti il tuo target?
    il testo di cui parli (un arancia per due) non lo conosco ma se il vero problema è catturare il tuo target, bisogna agganciarsi al loro quotidiano
    il suggerimento che sento di darti è di continar con le simulate e le metodologie di gruppo.
    certamente hai anche occasione di confrontarti con il collettivo rispetto al convolgimento di classe e certamente si puo fare un lavoro di squadra per raggiungere risultati sugli apprendienti anche della tua materia
    mirtillo75

Intendevo dire che le titolari sono molto presenti (troppo) nel lavoro di gruppo, tendono ad "impicciarsi", mettendo molta confusione circa il mio ruolo e quello che si può o non si può fare insieme. Questo temo sia un gap dovuto alla mancanza di conoscenza riguardo la figura dello psicologo, in generale.
    Cmq al di la delle titolari e delle loro "fissazioni" (non posso proiettare film perchè secondo loro non è utile, non posso mostrare power point perchè le ragazze non apprendono, ecc) il problema principale è che anche portando esempi o situazioni gruppali dove si innescano discussioni, le ragazze non hanno voglia.
    Ti dico solo che arrivate in questo periodo - marzo aprile - molte non vengono, disertano, mi fanno sgolare peggio delle scuole elementari!
    E' ovvio che in un contesto del genere non è facile fare formazione, tanto meno portare argomenti un pò più "complessi".
    Volevo proporre delle letture di gruppo, cioè leggere un testo - scelto da loro - e poi affrontare l'argomento insieme. Qualcuna partecipa, i più se ne fregano come dire l'ora di psicologia ci serve per risolvere i nostri problemi.
    Non so se rendo l'idea. Grazie del vostro aiuto!

Drssa-Rita-Romano

Privacy Policy