• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Tavistock

Partecipante Affezionato

Tavistock

Buona sera.
    C'è qualcuno che frequeanta o ha frequentato la tavistock di firenze?
    A me piacerebbe moltissimo ma mi sembra impossibile entrarci almeno chè non si sia preparatissimi e non si abbiano moltissime epserienze....
    Ho visto che presso il centro studi martha harris viene svolto anche il master in studi di osservazione psicanalitica: Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo master, per accedervi è sufficiente la laurea triennnale oppure no e inoltre mi sembra di capire che questo master è un pre requisito per accedere alla scuola di psicoterapia.

Grazie

Matricola

Riferimento: Tavistock

Se tu sapessi veramente cosa propone la Tavistock e che ruolo ha avuto nel ventesimo secolo nella manipolazione delle coscienze smetteresti di pensare che ti piace. Ti consiglio di leggerti The Tavistock Institute of Human Relations di John Coleman.
    Ultima modifica di Mariocut : 14-03-2012 alle ore 18.38.31

Scusa Mariocut potresti essere più chiaro? Che intendi quando dici "cosa propone"? Grazie

Banned

In rete ho trovato questo documento in italiano http://www.nexusedizioni.it/index2.p...o_pdf=1&id=625.
    Ora non so se questa scuola a Firenze ha a che fare con questa specie di organizzazione o modello di cura (modello Tavistock) di cui parla questo articolo, immagino di sì. Però pure 'sto tipo che ha scritto 'ste cose è un altro operatore del settore.
    Qua ognuno getta fango sull'altro per accaparrarsi "clienti", non si sa davvero di chi fidarsi.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 10-06-2012 alle ore 09.59.06

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

ma lol Tavistock.....ma non e' che ci stiamo confondendo con un libro di Dan Brown ......CIA, guerre, dominazione globale...eccetera
    Coleman, l'autore di cui si parla e' abbastanza noto per scrivere di 'conspiracy theories' dove si parla di supergoverni e segreti globali

- Beyond The Conspiracy: Unmasking The Invisible World Government, The Committee Of 300
    - Conspirators Hierarchy: The Story of the Committee of 300

Che la psicologia negli anni 50 e 70 non fosse sempre basata su fini dettati dall'etica...nessun dubbio anzi!!!ma non perdiamoci in fantascienza.

Dalla mia esperienza con la Tavi ti posso solo parlare di quanto siano seri e preparati!
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 10-06-2012 alle ore 11.17.53

Ciao ludovica,
    io frequento da 2 anni l'AIPPI di Milano, una scuola di psicoterapia che lavora secondo il modello Tavistock. Posso dirti che gli insegnanti sono tutte persone estremamente preparate, e le classi sono poco numerose,per cui ci seguono molto bene. Alcuni possono sembrare rigidi e a volte si perdono un po' per quanto riguarda le questioni organizzative, però insegnano un metodo che se ben padroneggiato è estremamente valido. L'osservazione del neonato,poi, è un'esperienza bellissima! Io sto per concluderla e ti assicuro che è stata impareggiabile =) Dipende poi anche da che tipo di persona sei tu, nel senso che nell'ambito della scuola richiedono molta analisi e un profondo lavoro su sè stessi,per cui ci vuole moltissima pazienza...Ma per quanto mi riguarda sto già vedendo dei risultati, quanto a professionalità e serietà nel lavoro. Spero di esserti stata utile, ciao!

Venditore Accreditato OPs

Citazione Originalmente inviato da ludovica2010 Visualizza messaggio
    Buona sera.
    C'è qualcuno che frequeanta o ha frequentato la tavistock di firenze?
    A me piacerebbe moltissimo ma mi sembra impossibile entrarci almeno chè non si sia preparatissimi e non si abbiano moltissime epserienze....
    Ho visto che presso il centro studi martha harris viene svolto anche il master in studi di osservazione psicanalitica: Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo master, per accedervi è sufficiente la laurea triennnale oppure no e inoltre mi sembra di capire che questo master è un pre requisito per accedere alla scuola di psicoterapia.

Grazie

Ciao Ludovica,
    io sto frequentando la scuola Aippi di Roma che lavora secondo il modello Tavistock come quella di Firenze. Il master dovrebbe essere aperto a tutti, viene riportato chi lavora con i bambini, educatori, insegnanti ect.. E' un esperienza molto bella e trasformativa. Queste scuole, sono riconosciute a livello mondiale perchè fanno parte degli EFPP. Se poi hai in mente di fare tutto il percorso, occorre tenere presente che sono faticose sia emotivamente che economicamente, richiedono un'analisi didattica personale di 3 4 volte a settimana, più supervisioni dei casi clinici. Posso dirti però che merita davvero, l'analisi è un'esperienza unica.
    In bocca al lupo

Partecipante

Re: Riferimento: Tavistock

Citazione Originalmente inviato da betty1983 Visualizza messaggio
    Ciao Ludovica,
    io sto frequentando la scuola Aippi di Roma che lavora secondo il modello Tavistock come quella di Firenze. Il master dovrebbe essere aperto a tutti, viene riportato chi lavora con i bambini, educatori, insegnanti ect.. E' un esperienza molto bella e trasformativa. Queste scuole, sono riconosciute a livello mondiale perchè fanno parte degli EFPP. Se poi hai in mente di fare tutto il percorso, occorre tenere presente che sono faticose sia emotivamente che economicamente, richiedono un'analisi didattica personale di 3 4 volte a settimana, più supervisioni dei casi clinici. Posso dirti però che merita davvero, l'analisi è un'esperienza unica.
    In bocca al lupo
    Ciao, potresti darmi alcune informazioni rispetto l aippi? Conosco il modello, mi interessava tuttavia sapere quanto costa e quanti sono i giorni di analisi settimanali. Grazie!!

Privacy Policy