• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Aurora1975

Professori del corso di laurea Scienze e Tecniche psicologiche

Salve a tutti.
    Volevo chiedervi se sapete indicarmi i professori del corso di laurea "Scienze e Tecniche psicologiche L-24" del primo anno a Palermo.
    Il mio cognome inizia per S.
    L'anno prossimo dovrei cominciare e ( non so se vi ricordate di me ) vorrei cominciare a leggere qualche appunto, riassunti o dispense.
    Un abbraccio e grazie anticipatamente a chiunque risponderà.

L'avatar di Emanuela89

Riferimento: Professori del corso di laurea Scienze e Tecniche psicolo

Ciao,
    da quest'anno non c'è più la divisione A-L / M-Z.
    Quindi per sapere docenti e programmi è sufficiente collegarsi al sito di facoltà www.scienzeformazione.unipa.it, e seguire il percorso Didattica > Scienze e tecniche psicologiche, e cliccare sulle materie. Questo è il link diretto: http://www.scienzeformazione.unipa.i...1&sez=14&id=67
    Le materie di primo anno sono:
    Antropologia culturale
    Fondamenti e storia della psicologia
    Psicologia della personalità
    Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
    Psicologia fisiologica
    Psicologia sociale
    Statistica sociale
    Storia della filosofia contemporanea

Detto questo, sappi che l'anno prossimo potrebbero esserci docenti e programmi diversi. Dunque potresti studiare delle cose che poi potrebbero non esserti utili ai fini degli esami
    Emanuela89

-> Comportamenti non consentiti nel forum
    -> Non utilizzare il linguaggio abbreviato da sms
    -> Perché usare il tasto "Modifica"

LAVORI? Se sì, allora possiedi l'unico requisito necessario per compilare un breve questionario e aiutarmi così a portare la mia tesi di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il tuo contributo è importante per me! :-)

Grazie Emanuela per avermi risposto.
    Quindi, se ho capito bene, le lezioni e i relativi esami si fanno con qualsiasi docente ( ovviamente di ogni materia )?
    Cioè, non c'è più un riferimento, ma più riferimenti? Scusami ma essendo nuova questa condizione, mi sfugge.
    Sui programmi diversi per il prossimo anno...cosa vuol dire?
    Perfavore, mi puoi fare capire un pò meglio come funziona?
    Un abbraccio.

L'avatar di Emanuela89

Ok, cercherò di essere più chiara

Dunque, per quest'anno accademico, a differenza degli anni passati, per ogni materia c'è un solo docente per tutti, a prescindere dall'iniziale del cognome. Dunque, per sapere chi sono i docenti delle materie di primo anno (materie che ho elencato nel post precedente), devi andare nel sito di facoltà e seguire il percorso che ti ho indicato prima. Aprendo la pagina web di ogni materia scoprirai il docente e il relativo programma dell'anno accademico in corso (e quindi i testi su cui studiare).

Se tu però intendi iscriverti il prossimo anno accademico (dunque farai i test a settembre e inizierai ad ottobre), le materie probabilmente rimarranno le stesse, ma potrebbero essere assegnate a docenti diversi, i quali potrebbero adottare un nuovo programma e dunque indicare dei testi diversi.

Dal momento che mi pare di aver capito che tu hai posto questa domanda per portarti avanti con lo studio, ho voluto puntualizzare che può appunto accadere che l'anno prossimo i testi indicati nei programmi di questo anno accademico (su cui tu dovresti studiare adesso) non saranno più in uso. Dunque sussiste la possibilità che tu ottenga il risultato opposto a quello sperato...

Un esempio: quest'anno l'insegnamento "Psicologia sociale" è stato assegnato alla prof.ssa Costanza Scaffidi Abbate, la quale ha indicato il suo programma e scelto specifici testi (come si può vedere nella pagina web della materia ( Didattica > Scienze e Tecniche Psicologiche > Psicologia sociale: http://www.scienzeformazione.unipa.i...cdl=67&mc=3472).
    L'anno prossimo però la stessa materia potrebbe essere assegnata ad un altro docente, poniamo caso il prof. Boca. Questi potrebbe indicare un programma diverso e quindi dei testi diversi. Se tu iniziassi adesso a studiare sui testi indicati dalla prof. Scaffidi Abbate, rischi che l'anno prossimo i testi per sostenere l'esame siano diversi e quindi avresti fatto un lavoro sicuramente utile (lo studio non è mai superfluo ), ma non utile ai fini dell'esame.

Spero di essermi spiegata meglio questa volta, se hai altre domande chiedi pure
    Emanuela89

-> Comportamenti non consentiti nel forum
    -> Non utilizzare il linguaggio abbreviato da sms
    -> Perché usare il tasto "Modifica"

LAVORI? Se sì, allora possiedi l'unico requisito necessario per compilare un breve questionario e aiutarmi così a portare la mia tesi di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il tuo contributo è importante per me! :-)

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Re: Professori del corso di laurea Scienze e Tecniche psicologiche

Quoto tutto quello che ha detto Emanuela, che è stata molto chiara..

In pratica, potrebbe succedere che il prof. di una certa materia l'anno prossimo decida di adottare nuovi testi, per esempio...ciò significa che in quel caso, leggere riassunti o appunti di libri che magari il prossimo anno verranno cambiati risulta abbastanza inutile.
    Però, se comunque vuoi farti un'idea delle materie base, tipo Psicologia Generale, della Personalità, o Sociale puoi benissimo andare nella sezione appunti qui su Ops e scaricarti qualche riassunto, da un testo qualsiasi, non importa.
    Così ti fai un'idea di com'è la materia senza rischiare di studiare "inutilmente"!
    Ultima modifica di SfumatureBlu : 26-02-2012 alle ore 18.40.57

"In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."

...esserino psicotico

Riferimento: Re: Professori del corso di laurea Scienze e Tecniche psi

Siete state gentilissime e chiare entrambe.
    Io infatti non intendevo studiare dai testi indicati, ma cercare di entrare sia dentro il meccanismo di questo tipo di studi, sia darmi una idea di base.
    Voglio dire, se si studia Freud ( esempio ) nella materia fondamenti della psicologia, o la nascita di questa, dovrebbero esserci sempre, a prescindere dal programma. :-)
    Quindi cercavo di capire dove poter attingere qualche informazione sulle materie ( e non programmi ) elencati da Eleonora.
    Adesso mi è chiaro, darò un'occhiata ai riassunti giusto per farmi un idea.
    Come sempre siete disponibili e sempre pronti a chiarire ogni dubbio.
    Un abbraccio e alla prossima!

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Re: Professori del corso di laurea Scienze e Tecniche psicologiche

Se hai bisogno, scrivimi così ti indico qualche riassunto che potrebbe interessarti..

"In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."

...esserino psicotico

Riferimento: Re: Professori del corso di laurea Scienze e Tecniche psi

Grazie SfumatureBlu per la tua disponibilità.
    Ti scriverò presto. :-)

Privacy Policy