• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: chiarimenti

  1. #1

    chiarimenti

    ciao, sono al secondo anno della triennale di scienze e tecniche psicologiche e sto cercando di informarmi sulla specialistica che potrei intraprendere.. ma ho tanta confusione e dubbi!
    lavorando gia in un asilo ero interessata a continuare psicologia in questo ambito.. qual'è la differenza fra psicologia dello sviluppo e psicologia dell'infanzia? in entrambi i casi c'è la possibilità di mettersi in privato e aprire un proprio studio? altro dubbio.. io non vorrei dover frequentare anche la scuola per psicoterapeuta, perchè vorrei anche costruirmi una vita prima dei 30 anni, ma il mio professore mi ha detto che ormai piu del 70% dei laureati di psicologia ha anche questo titolo e che quindi in un certo senso è necessario anche se non obbligatorio.. ma anche con psicologia dello sviluppo è consigliabile seguire psicoterapia o solo per la specialistica in psicologia clinica?

    ultima cosa.. io sarei interessata a psicologia dinamica e clinica dell'infinzai (sapienza di roma).. consigli o informazioni a riguardo? grazie per la disponibilità per chi mi risponderà

  2. #2
    Partecipante L'avatar di Summer74
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    55

    Riferimento: chiarimenti

    Ciao! Non so quale sia la differenza tra psicologia dell'infanzia e quella dello sviluppo perché appartengo al vecchio ordinamento e prima non c'era questa distinzione. Per quanto riguarda la scuola di psicoterapia: 1- è vero che che ormai tutti si iscrivono, ma è un investimento parecchio dispendioso, quindi il prossimo futuro è una marea di psicoterapeuti (troppi!), il lavoro dopo non è per niente assicurato... 3- le scuole di psicoterapia sono, ahimè, aperta a qualsiasi indirizzo, non che ai medici, 4-le persone che conoscono laureate in psicologia dello sviluppo hanno fatto corsi di approfondimento o master, ma non la scuola di psicoterapia, 5-psicologia clinica??? beh ti posto un link che ti chiarirà le idee più di quello che possa spiegarti.
    http://www.ordpsicologier.it/public/...repubblica.pdf . Spero di essere stata utile almeno un pochino
    Sognavo di essere Freud...mi sono svegliata come Willy il Coyote!

Privacy Policy