• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28

Discussione: Dismorfofobia

Ospite non registrato

Dismorfofobia

Che cos'è , da cosa trae origine e quali sono le possibili cure?

evaluna^
    Ospite non registrato
    io, come tutti sapete, con la psicologia non c'entro molto (sono un'infiltrata ), ma se non sbaglio non dovrebbe essere collegato con il sentire o vedere il proprio corpo in un modo diverso da come realmente è?

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    ho fatto male a parlare della mia dieta in "pesieri liberi"

Picciurina L'avatar di peperina
    per quanto ne so io la dismorfofobia si presenta principalmente in adolescenza...ed è la paura che il proprio corpo non sia normale,o che una particolare zona del proprio corpo risulti sproporzionata rispetto alle altre...la causa in adolescenza è lo sviluppo conseguente alla pubertà, insomma il passaggio da bambino a quasi adulto...che in effetti procede non in maniera armonica...infatti ad esempio lnello sviluppo le gambe sono le prime a raggiungere la lunghezza definitiva insieme alla testa ai piedi e alle mani...tutto il resto segue...e quindi per un certo perido è proprio vero che l'adolescente possa risultare disarmonico...
    Il rimedio..citando Charmet è la mentalizzazione del proprio corpo...
    Spero di essere stata chiara e di aver detto cose corrette..
    ciao nos!
    Qual è la cosa più difficile a questo mondo?
    Vivere!
    Molta gente esiste, ecco tutto.
    (Oscar Wilde)

evaluna^
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da peperina
    la mentalizzazione del proprio corpo
    cos'è ? Serena curiosa

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    ho fatto male a parlare della mia dieta in "pesieri liberi"

niente di più vero

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da nostradamus
    niente di più vero
    bello.. ora ho pure il papa' virtuale

Ospite non registrato
    Originariamente postato da evaluna^
    io, come tutti sapete, con la psicologia non c'entro molto (sono un'infiltrata ), ma se non sbaglio non dovrebbe essere collegato con il sentire o vedere il proprio corpo in un modo diverso da come realmente è?

Anche io so una definizione del genere...in pratica quando ci si mette davanti allo specchio e si ci dice sono brutta.....

Ospite non registrato
    per quanto ne so io la dismorfofobia si presenta principalmente in adolescenza...ed è la paura che il proprio corpo non sia normale,o che una particolare zona del proprio corpo risulti sproporzionata rispetto alle altre...la causa in adolescenza è lo sviluppo conseguente alla pubertà, insomma il passaggio da bambino a quasi adulto...che in effetti procede non in maniera armonica...infatti ad esempio lnello sviluppo le gambe sono le prime a raggiungere la lunghezza definitiva insieme alla testa ai piedi e alle mani...tutto il resto segue...e quindi per un certo perido è proprio vero che l'adolescente possa risultare disarmonico...
    Il rimedio..citando Charmet è la mentalizzazione del proprio corpo...
    Spero di essere stata chiara e di aver detto cose corrette..
    ciao nos!

Ciao Peperina ,sei stato corretta nonchè chiarissima.....

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    bello.. ora ho pure il papa' virtuale

Guarda che non sono così vecchio Ila....diciamo amichissimo virtuale è meglio

Anche io so una definizione del genere...in pratica quando ci si mette davanti allo specchio e si ci dice sono brutta.....
    Be', non è proprio così, se non in senso "lato". La dismorfofobia è una patologia.

Disturbo di Dismorfismo Corporeo

A. Preoccupazione per un supposto difetto nell'aspetto fisico. Se è presente una piccola anomalia, l'importanza che la persona le dà è di gran lunga eccessiva.

B. La preoccupazione causa disagio clinicamente significativo oppure menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, o in altre aree importanti.

C. La preoccupazione non risulta meglio attribuibile ad un altro disturbo mentale (l'insoddisfazione riguardante la forma e le misure corporee nella Anoressia Nervosa).
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Guarda che non sono così vecchio Ila....diciamo amichissimo virtuale è meglio
    si ma il problema nn sta nell'eta'

Originariamente postato da evaluna^
    cos'è ? Serena curiosa
    La mentalizzazione del corpo è un compito di sviluppo...cioè è una tappa che bisogna raggiungere per procedere nel modo corretto verso l'età adulta...e si verifica quando l'adolescente riesce a rendere comprensibile a se stesso il proprio corpo...ovvero riesce a trovare una continuità...un'integrazione fra i propri valori interiori e la propria apparenza fisica...insomma si riesce a fare quando non si considera più il proprio corpo come una gabbia che imprigiona il proprio io....
    Vivere!
    (Oscar Wilde)

Ospite non registrato
    La mentalizzazione del corpo è un compito di sviluppo...cioè è una tappa che bisogna raggiungere per procedere nel modo corretto verso l'età adulta...e si verifica quando l'adolescente riesce a rendere comprensibile a se stesso il proprio corpo...ovvero riesce a trovare una continuità...un'integrazione fra i propri valori interiori e la propria apparenza fisica...insomma si riesce a fare quando non si considera più il proprio corpo come una gabbia che imprigiona il proprio io....

Senza offesa per nessuno,sei una ragazza molto preparata,mi complimento con te,brava

grazie.... ma sta dalla mia parte il fatto che psicologia dell'adolescenza l'ho preparata nella scorsa sessione...
    Comunque grazie davvero...sono bei complimenti questi...
    Vivere!
    (Oscar Wilde)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy