• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo L'avatar di pecchiolina
    Blog Entries
    1

Progetto afasia per IPAB

Ciao a tutti,
    vi scrivo perchè spero qualcuno con più conoscenze di me possa darmi degli spunti utili.
    Ho fatto richiesta per prestate attività volontaria presso un'IPAB: premetto che non ho mai lavorato con gli anziani e volevo fare appunto di questa esperienza un'occasione per aumentare le mie competenze.
    Io pensavo mi avrebbero affiancata alla psicologa che già lavora nel centro e invece i responsabili mi hanno chiesto di presentare un progettino da attuare in collaborazione con la logopedista (che si occupa di disartria e afasia).
    Io sto facendo delle ricerche su internet, ma mi sembra tutto molto teorico e poco pratico...vorrei delle idee su come potermi affiancare alla logopedista nel trattamento di questi disturbi, senza accavallarmi al suo lavoro o a quello della psicologa (che già fa stimolazione cognitiva).
    Su cosa potrei focalizzarmi in particolare per quel che riguarda l'afasia? Quale argomento? Con quali strumenti? Avevo pensato ai training con software, ma oltre al costo, mi domando quanto persone di età avanzata (e forse con altre patologie degenerative correlate all'afasia, anche solo a livello visivo e uditivo) siano in grado di affrontare un'interazione col pc; oltretutto sarebbe un'attività da svolgere sul singolo, non in gruppo.
    Any idea? Grazie a tutti quelli che mi daranno un contributo, anche solo indicandomi dei tesi di riferimento.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Riferimento: Progetto afasia per IPAB

Ciao!
    Non so... bisognerebbe capire che tipo di afasia e quale obiettivo toccare...
    Se non sono afasici globali e vanno stimolati sulla produzione ma la comprensione più o meno è preservata, si potrebbe puntare a leggere qualche cosa del giornale. Ovviamente articoli brevissimi..magari inizialmente letti da te...
    Oppure si potrebbero fare le parole crociate (sempre molto semplici)...
    Per unire lavoro su memoria biografica (o episodica) e linguaggio potresti proporre dei temi e far intervenire i partecipanti: non so, la scuola, il lavoro....o quello che è successo ieri in struttura...
    Ma davvero, tanto dipende dalla gravità e dall'obiettivo che come équipe vi proponete...!

Eli

Partecipante Assiduo L'avatar di pecchiolina
    Blog Entries
    1

Ciao Eli,
    grazie mille per i tuoi consigli.
    In realtà ieri la logopedista mi ha detto che c'è sono un'afasica, mentre gli altri sono per lo più anziani con deterioramento cognitivo e problemi di linguaggio/comunicazione...io nun ce sto più a capì niente!
    However, ho pensato ad una soluzione per questo problema, sperando sia attuabile e non risulti frustrante né per me né per gli ospiti: hai presente quelle audiocassette con le favole che si ascoltava da piccole (tipo la collana "C'era una volta")? Ecco, pensavo di fare una cosa del genere, ovvero prendere brevi audioracconti (ovviamente non romanzi ti Tolstoj, magari le favole di Esopo, se le trovo), farli ascoltare e poi magari fare degli esercizi di stimolazione su quello che si è appena ascoltato...che so, se si parlava di animali, mostrare delle foto e farli nominare, creare delle brevi vignette da riordinare in sequenza temporale, fargli domande su cosa hanno capito della storia...
    Non so, a me da inesperta è venuto in mente questo. Ora comunque ho scritto un progettino che verrà sottoposto all'attenzione della psicologa del centro che mi dirà se va bene o se è da sistemare/rifare.
    Speremo ben!
    Ultima modifica di pecchiolina : 25-02-2012 alle ore 12.25.08

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Quindi mi sembra di capire che ti occuperai di stimolazione cognitiva!
    Attenta alle fiabe.. sono infantili.. e i partecipanti sono anziani e un po' deteriorati, ma non sono bambini! E' molto importante mantenere la loro dignità...
    Potresti leggere tu un articolo di giornale... Cmq c'è un libro "palestra per la mente" (della erickson) che potrebbe darti qualche spunto...!
    In bocca al lupo

Eli

Privacy Policy