• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 83
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

[A.a.2011/12][matricole triennali dispari]Psicologia Clinica -Troncone

PSICOLOGIA CLINICA - Troncone A. (matricole dispari)

Programma

Conoscenze e abilità da conseguireIl corso ha come scopo la conoscenza dei fondamenti teorici e storici per la comprensione dell’oggetto di studio della psicologia clinica e dei suoi principali aspetti metodologici e applicativi. Saranno trattate le principali definizioni di normalità, l’analisi del rapporto normalità/patologia in relazione alla prospettiva storica e teorica adottata, gli strumenti e i metodi usati per la comprensione clinica e l’intervento.

Programma/contenutiPsicologia clinica: definizioni, origini, evoluzione.
    Competenze e ambiti di intervento.
    Principali modelli teorici di riferimento.

Psicologia clinica e psicopatologia.
    Normalità e patologia.
    Alcuni concetti generali per definire e spiegare la psicopatologia.
    Classificare la psicopatologia, la diagnosi.
    I principali quadri psicopatologici.

Testi d’esame
    Hansell, J., Damour, L. (2007). Psicologia clinica. Bologna: Zanichelli.
    Psicologia clinica

Materiale didattico integrativo del testo d’esame su indicato sarà fornito durante le lezioni.

Metodi didattici: lezioni frontali con l’ausilio di slide MS Powerpoint. Creazione di gruppi di lavoro per l’approfondimento di tematiche di rilievo.

Modalità di verifica dell’apprendimento: la verifica avverrà attraverso esame scritto.

Orario di ricevimentodott.ssa A. Troncone: martedì ore 11.00-13.00

Reperibilità del docenteDipartimento di PsicologiaSeconda Università degli studi di NapoliVia Vivaldi 43, 81100, Caserta

Partecipante Assiduo L'avatar di MASIna87

Riferimento: [A.a.2011/12][matricole triennali dispari]Psicologia Clin

ma il corso non è ancora stato attivato? lo faranno a marzo?
    Siate Folli, Siate Affamati! s.j.

Partecipante Esperto L'avatar di angeltonia

ma è un unico testo su cui studiare??

Partecipante Assiduo L'avatar di 20giugno

Citazione Originalmente inviato da MASIna87 Visualizza messaggio
    ma il corso non è ancora stato attivato? lo faranno a marzo?
    Il corso inizierà il 14 marzo e le lezioni si terranno il mercoledì e il venerdì dalle 11 alle 13:45...Comunque su questo link trovi giorni e orari di tutte le lezioni del secondo semestre
    http://www.psicologia.unina2.it/atta...20semestre.pdf

Partecipante Esperto L'avatar di Videogirl Ai 87
    Blog Entries
    6

Dunque io che sono 857 dispari fuori corso (quindi del corso ad esaurimento) per clinica posso andare a seguire questo corso e poi fare l'esame con la prof.ssa Troncone?

(lo so, forse è una domanda inutile, ma essendo abbastanza indietro con tutti questi cambiamenti sono piuttosto confusa...)

Partecipante Assiduo L'avatar di MASIna87

si anche io sono fuori corso e lo andrò a seguire. comunque lo puoi seguire perchè a giungo -luglio dovremo fare l'esame con lei!
    Siate Folli, Siate Affamati! s.j.

Partecipante Esperto L'avatar di angeltonia

e il libro? è più piccolo o più grande del precedente??? è una domanda inutile, lo so... ma è essenziale

Citazione Originalmente inviato da MASIna87 Visualizza messaggio
    si anche io sono fuori corso e lo andrò a seguire. comunque lo puoi seguire perchè a giungo -luglio dovremo fare l'esame con lei!
    Anch'io sono fuori corso, purtroppo domani non potrò seguire il corso però teneteci informati su eventuali comunicazioni dela prof. Grazie

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Si comunica che l’inizio del corso di “Psicologia clinica” (Prof. Troncone), previsto per oggi 14/03/2012, è spostato a venerdì 16/03/2012 causa indisposizione della docente.

Partecipante Esperto L'avatar di Videogirl Ai 87
    Blog Entries
    6

Questa mattina si è tenuta la prima lezione del corso.
    Non stavo molto bene in salute, dunque l'ho seguita fino alla pausa e poi sono andata via...
    La professoressa mi pare tranquilla e il corso si presenta bene. Ha aggiunto un ulteriore libro di testo (di cui bisogna studiare appena un centinaio di pagine) e anche qualche pagina di appendice di un altro testo ancora.
    Ha detto inoltre che ha già consegnato in presidenza il programma con questo aggiornamento e che dovrebbe essere disponibile già sul sito di facoltà.
    Ci sarà poi anche un esperimento da definire e chi darà la sua adesione a partecipare otterrà 1 punto in più sul voto d'esame.

Partecipante

Raga chi ha seguito può postare i testi detti a lezione da aggiungere al programma?? Grazie!!!!

Citazione Originalmente inviato da Videogirl Ai 87 Visualizza messaggio
    Non stavo molto bene in salute, dunque l'ho seguita fino alla pausa e poi sono andata via...
    La professoressa mi pare tranquilla e il corso si presenta bene. Ha aggiunto un ulteriore libro di testo (di cui bisogna studiare appena un centinaio di pagine) e anche qualche pagina di appendice di un altro testo ancora.
    Ha detto inoltre che ha già consegnato in presidenza il programma con questo aggiornamento e che dovrebbe essere disponibile già sul sito di facoltà.
    Ci sarà poi anche un esperimento da definire e chi darà la sua adesione a partecipare otterrà 1 punto in più sul voto d'esame.
    Sul sito dell'università non è stato anora aggiornato il programma...tu sei riuscita a prendere il link da dove scaricare l'appendice? Se si potresti inviarmelo? Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di bambolita87

Citazione Originalmente inviato da Videogirl Ai 87 Visualizza messaggio
    Bene.....
    Incominciamo bene.
    Cos'è la felicità se non la semplice armonia tra l'uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

Partecipante Affezionato L'avatar di bambolita87

Ecco il programma aggiornato da portare all'esame di psicologia clinica:

* Hansell, J. & Damour, L. (2007). Psicologia clinica. Bologna: Zanichelli.

* Del Corno, F. & Lang, M. (2005). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli. Sezione I (pp. 1-98).

* Molinari, E. & Labella, A. (2007). Psicologia clinica, dialoghi e confronti. Springer, Milano. Appendice (pp. 311-312 e pp. 315-316) [reperibile al sito: www.collegiopsiclinicauniv.it, download .pdf di regolamento e ambiti]

Buon studio a tutti
    Cos'è la felicità se non la semplice armonia tra l'uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

Partecipante Affezionato

per gli 857

Ragazzi ho mandato una e-mail alla professoressa per sapere se anche noi dovevamo portare il suo programma e fare il laboratorio. Vi incollo la risposta

"Gentile studentessa,
    a partire dagli esami di giugno 2012, le matricole pari devono attenersi al programma della Prof.ssa Cosenza, le dispari al mio. Non siete obbligati a frequentare il laboratorio, tuttavia, le consiglio di verificare in segreteria in merito ad eventuali altre propedeuticità.
    saluti
    AT"
    Benedetto Croce diceva che fino a vent'anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa. »
    (F. De André)

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy