• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 62

Discussione: Psicologi scolastici

Psicologi scolastici

Cari colleghi,
    ho provato a fare una ricerca su internet per vedere in che modo è considerata in Italia la figura dello psicologo scolastico. In particolare speravo di trovare il sito dell'Associazione Italiana Psicologi Scolastici attivo. Non ho trovato molto e mi chiedo se esiste un organismo che regolamenta la figura dello psicologo scolastico considerando che indubbiamente l'intervento a scuola richiede tutta una serie di parametri differenti da quelli necessari per operare all'interno dei nostri studi o dei contesti clinici classici. In particolare per lo psicologo che opera all'interno della scuola si pone il problema del committente che è la scuola, dell'utente che un minorenne, del rapporto con le famiglie, del rapporto con gli insegnanti ecc.... Mi chiedevo allora se non sia possibile utilizzare questo forum per creare un confronto e diffondere notizie utili sull'argomento (se conoscete libri, siti internet, riviste ecc...).
    Grazie per chi di voi vorrà e potrà rispondere
    Buon lavoro e buono studio

Riferimento: Psicologi scolastici

Sono molto interessata all'argomento e ho lavorato per un po' con diverse progettualità all'interno delle scuole.
    Questo è una comunicazione dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia rispetto ad un tentativo di accordo con il comune di Milano: http://www.opl.it/showPage.php?template=news&id=435
    Questa è la conclusione del protocollo d'intesa:
    "E’ convincimento condiviso dell’Assessorato alle Politiche Sociali e ai Servizi per la Salute del Comune di
    Milano e dall’Ordine Psicologi della Lombardia che sia nell'interesse dei cittadini e della Scuola
    implementare e garantire negli Istituti di ogni ordine e grado un’attività di ascolto e di prevenzione,
    anche nella forma di intervento indiretto attraverso i gruppi classe, i genitori e i docenti. Tale intervento è
    riservato agli Psicologi al fine di garantire i minori e i cittadini ed è auspicata in tutte le scuole del
    territorio della città di Milanese. "

Quali siano i risvolti pratici di tutto questo non lo so.
    Io continuo a presentare progetti nelle scuole, ma è molto difficoltoso che queste abbiano i fondi per pagarti.

E' molto più facile ottenere finanziamenti altrove (Fondazioni, etc.), ma spesso bisogna costituire cooperative ed associazioni per farlo.

Ciao Veronica,
    intanto grazie per la risposta.
    Mi fa molto piacere leggere le parole del protocollo d'intesa con il Comune di Milano, credo a questo punto uno dei più all'avanguardia. Non amo molto guardare fuori dalla nostra nazione ma devo dire che sull'esempio del mondo anglosassone prima o poi la figura dello psicologo scolastico dovrà essere riconosciuta....

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da Stefydam79 Visualizza messaggio
    Ciao Veronica,
    intanto grazie per la risposta.
    Mi fa molto piacere leggere le parole del protocollo d'intesa con il Comune di Milano, credo a questo punto uno dei più all'avanguardia. Non amo molto guardare fuori dalla nostra nazione ma devo dire che sull'esempio del mondo anglosassone prima o poi la figura dello psicologo scolastico dovrà essere riconosciuta....

Lo spero anch'io ho appena terminato un master in psicologia scolastica, ma purtroppo il riconoscimento di questo ruolo all'interno della scuola dipende dall'approvazione di quel decreto di legge archiviato nei meandri della politica italiana.....
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio

Lo spero anch'io ho appena terminato un master in psicologia scolastica, ma purtroppo il riconoscimento di questo ruolo all'interno della scuola dipende dall'approvazione di quel decreto di legge archiviato nei meandri della politica italiana.....
    Quale master hai frequentato?Io aspetto che riparte quello della Galton ad ottobre...

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Ciao Kyara,
    ho frequentato il firera-liuzzo; ho sentito pareri positivi sul Galton.... non so se hai letto recensioni anche nella stanza 'orientamento post laurea' .
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78

Io lavoro a Roma ormai da ben 4 anni nelle scuole come psicologa scolastica e quindi vi posso assicurare... che ci si può riuscire :-)
    In bocca a lupo a tutti! :-)

Citazione Originalmente inviato da Faby78 Visualizza messaggio
    Io lavoro a Roma ormai da ben 4 anni nelle scuole come psicologa scolastica e quindi vi posso assicurare... che ci si può riuscire :-)
    In bocca a lupo a tutti! :-)
    ciao faby78....grazie per il tuo messaggio rassicurante. potresti raccontarmi il tuo percorso formativo e soprattutto quello lavorativo?come ti sei proposta?come hai iniziato?grazie in anticipo....

mmh è una lunga storia :-)
    Per farla breve... Il mio percorso formativo è stato laurea in Psicologia, specializzazione in psicoterapia e master in psicologia giuridica.
    Professionalmente... ho fatto tanta, ma proprio tanta gavetta come la maggior parte degli psicologi facendo l'aec (assistente educativo culturale) e l'assistente domiciliare nei progetti di sostegno alla genitorialità. E proprio in una scuola nella quale lavoravo come aec lavoro adesso da 3 anni come psicologa :-)
    Con le altre scuole sono entrata in contatto attraverso il tirocinio, oppure presentandomi personalmente e dando la disponibilità per il primo anno a svolgere delle ore (10, massimo 20) gratuite... e come strategia ha funzionato visto che poi mi hanno tenuto e ora mi pagano ;-)
    Cercate di stabilire sempre un buon rapporto con il docente referente dei progetti per l'area della salute e con gli insegnanti in generale... il loro parere e la loro stima e fiducia sono fondamentali ;-)

Partecipante Esperto

ma per fare l'assistente educativo culturale hai seguito qualche corso?come sei riuscita a lavorarci nelle scuole,non so c'è una graduatoria?

Per lavorare come aec ho semplicemente presentato il curriculum a tantissime cooperative di Roma... fino a quando mi hanno chiamato. Devi vedere qual'è la cooperativa che gestisce il servizio degli aec nella zona che ti interessa... e poi contattarli e sperare che ti chiamino (magari all'inizio per le sostituzioni). Questo almeno a Roma...
    Per lavorare nelle scuole come psicologa non ci sono graduatorie, o ti presenti come libera professionista o contatti cooperative e associazioni che ci lavorano attraverso bandi comunali o progetti.

Partecipante Figo

non sono di roma ma... possibile che pur scandagliando TUTTE e dico tutte le cooperative della provincia non ci sia stato uno straccio di telefonata??? e che cacchio!! scusate lo sfogo

Notizia di oggi! http://www.opl.it/showPage.php?sarat...te=news&id=505

non sono di roma ma... possibile che pur scandagliando TUTTE e dico tutte le cooperative della provincia non ci sia stato uno straccio di telefonata??? e che cacchio!! scusate lo sfogo
    Hai inviato solo il tuo curriculum? Perché talvolta è meglio presentare direttamente un progetto, che potrebbe essere proprio quello di cui hanno bisogno!

Neofita L'avatar di sterlizia

Ciao , ho letto il tuo post.. posso chiederti una mano? per favore puoi spiegarmi cosa fai nelle scuole e come hai cominciato? io das qualche anno mi occupo di uno sportello scolastico.. ma sono semplicemente una tirocinante... come ci si può proporre e cosa si può proporre oltre allo sportello d'ascolto o gruppi tematici nella scuola?
    Grazie mille

Ciao, si possono proporre tantissime cose... tipo la formazione e la supervisione con i docenti, giornate formative con i genitori, interventi nelle classi segnalate dai docenti... La cosa importante è indagare e partire dalle esigenze della scuola, oltre ovviamente che dai propri interessi e dalle proprie competenze ;-)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy