• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Sito di psicologi

Partecipante L'avatar di -cancerina-

Sito di psicologi

Un saluto a tutti! Volevo condividere questo dubbio: ho visto che molti siti di psicologi, se non tutti, hanno nel menu "ambiti di intervento" dove poi sono elencati i vari disturbi che trattano tipo disturbo depressivo, disturbi d'ansia, disturbi alimentari, etc etc. Ora, se il sito serve più che altro per un semplice individuo che di psicologia non sa nulla, trovarsi elencati i disturbi, serve? é vero che per intuito una persona che magari la mattina fa difficoltà ad alzarsi, non ha voglia di fare nulla, vede tutto nero, penserà di soffrire di depressione, oppure che una persona che mangia troppo, poi non mangia per niente... penserà al disturbo alimentare, ma partendo dal presupposto che non sempre i sintomi sono chiari, voi cosa ne pensate? mettereste questo 'elenco di disturbi' nel vostro sito? Se si perchè? magari mi sfugge qualcosa di importante per cui invece potrebbe risultare molto utile, per questo chiedo anche a voi...

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Riferimento: Sito di psicologi

NO, io non li metterei, non han senso. Credo che una persona che cerca aiuto voglia dare un senso prima di tutto ai sintomi che ha ad esempio difficoltà di concentrazione, inappetenza...senza 'stilare' una diagnosi preventiva. Nelle mie brochure ho fatto così, ho parlato di sintomi e non di disturbi.
    E credo che molti psicologi si giocano i pazienti proprio perchè si vendono come degli etichettatori!

Partecipante L'avatar di -cancerina-

Grazie mille, la pensiamo allo stesso modo!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Condivido! Moltissimi siti di psicologi sembrano in realtà rivolti ai colleghi invece che ai potenziali pazienti, sono un elenco di disturbi e di termini tecnici, come se la persona sapesse già di quale disturbo soffre, e poi sono autoreferenziali, praticamente un monumento a se stessi per celebrare i propri titoli, master ed esperienze, ma c'è poco di immediatamente utile per chi, in fondo, sta cercando informazioni per risolvere il suo problema o il suo disagio!

Privacy Policy