• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

aiuto! info su tirocinio post lauream in sicilia

ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi qualche informazione perchè sto impazzendo! scrivo dalla Sicilia, mi sono laureata a novembre 2011 (laurea magistrale LM-51) e a dicembre ho iniziato il tirocinio post-lauream. fino all'ultima sessione del 2011, qui in Sicilia era possibile accedere all'esame di stato con un tirocinio post-lauream semestrale. ora però mi hanno detto che a partire dal 2012 anche in Sicilia è necessario fare il tirocinio annuale (quindi due semestri consecutivi) per poter fare l'esame di stato e non sarà possibile far valere il tirocinio fatto durante il corso di studi. qualcuno in questo forum che viene dalla Sicilia sa come stanno esattamente le cose? pensate che ho perfino provato a chiamare il ministero per capirci qualcosa visto che nessuno mi sa dare informazioni precise, ma naturalmente erano tutti impegnati grazie a chiunque saprà dirmi qualcosa!!!

Partecipante L'avatar di guelfo83

Riferimento: aiuto! info su tirocinio post lauream in sicilia

Ciao Giusy,

Anch'io devo sostenere il tirocinio in Sicilia. Dunque, il tirocinio formativo prevede una durata di 1000 ore divise in due semestri da 500 ore. I due semestri devono essere svolti presso due enti separati e con progetti diversi (se lo svolgi nel privato), oppure nello stesso ente ma con progetti diversi (se lo svolgi presso l'ASL). A quanto ho capito tu hai sostenuto un solo semestre perché quando hai iniziato la normativa lo riteneva sufficiente per sostenere l'esame. Dovresti rivolgerti presso l'ufficio tirocini o l'ufficio esami di stato della tua università per chiedere se puoi essere ammessa a sostenere l'esame. In caso contrario ti è sufficiente integrare il secondo semestre di tirocinio (che a mio avviso fa sempre bene) e potrai sostenere l'esame senza alcun problema.
    L'ateismo, per me, non è un risultato, e tanto meno un avvenimento come tale non lo conosco: io lo intendo per istinto. Sono troppo curioso, troppo problematico, troppo tracotante, perché possa piacermi una risposta grossolana. Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori in fondo è solo un grossolano divieto che ci vien fatto: non dovete pensare! (Friedrich Nietzsche)

Privacy Policy