• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante L'avatar di 0rion1979

OPS: sessione dedicata ai test psicologici?

Ciao ragazzi,

mi aggiravo su OPS perché avrei bisogno di qualche strumento per la valutazione del potenziale e per la valutazione dell'attitudine alle professioni....

Fermo restando che apprezzerei molto eventuali consigli, non avete mai pensato di creare un elenco dei test divisi per categorie, qui su OPS? Forse sono io che non l'ho trovato, ma penso che sarebbe davvero un valido ausilio per tutti, non tanto per reperire il materiale direttamente ma per sapere cosa esiste e come trovarlo.

Si potrebbe fare un motore di ricerca interno, con le seguenti voci:

Nome test
    Categoria per area operativa
    Oggetto di indagine
    Gratuito/pagamento
    Richiede abilitazione specifica?
    Esclusivo per psicologi/aperto a tutti
    casa produttrice o sito di reperibilità ovvero download diretto nel caso che sia uno strumento gratuito e condivisibile

Cosa ne pensate? Poi magari c'è già e io non l'ho visto

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: OPS: sessione dedicata ai test psicologici?

se vai sul sito della Erickson e su quello della Giunti O.S. c'è già
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Si su Giunti e su Erickson trovi molti test standardizzati, se a te però interessano anche altre scale che misurano determinate variabili conviene vedere in riviste scientifiche, ma devi anche vedere se sono state fatte delle validazioni delle scale...e soprattutto se le trovi in italiano.
    Sarebbe bello fare semmai delle recensioni dei test... Esistono infatti tanti test che vengono venduti a una barca di soldi ma sono molto scarsi sul profilo delle proprietà psicometriche (attendibilità scarsa e misurata male, analisi fattoriali incoerenti, validità misurata male...)

Igor

Credevo che sul sito giunti ed erickson ci fossero solo i test a pagamento, mentre a me interessano anche quelli non ancora standardizzati purché abbiano una buona potenza e validità interna. Devo somministrarli ai singoli utenti senza fare confronti fra loro: in particolare, mi interessa ora un test attitudinale per le professioni.
    Per me sarebe bello se davvero potessimo combinare l'idea di un nostro archivio unendola a quella delle recensioni da parte degli utenti!

Ok, però più probabilmente stai parlando di scale o di questionari, non di veri e propri test, i test per essere tali devono avere una standardizzazione. La logica psicometrica prevede chi il soggetto sia situato in una distribuzione di riferimento
    Si, ci sarebbe da vedere se è possibile far girare item di questo tipo. In ogni caso, come per qualunque strumento di misura sarebbe opportuno non rendere pubblico un archivio con item di questo tipo su internet, perderebbero di efficacia.
    Per test attitudinale intendi qualcosa di simile al DAT o al GAT?
    Igor

Parlavo in senso lato, su vari strumenti di misura o valutazione in ambito psicologico. Comunque, sì: qualcosa del genere.
    Comunque, perché pensi che perderebbero di efficacia? Pensi per un eventuale effetto test-retest?

Citazione Originalmente inviato da 0rion1979 Visualizza messaggio
    Parlavo in senso lato, su vari strumenti di misura o valutazione in ambito psicologico. Comunque, sì: qualcosa del genere.
    Comunque, perché pensi che perderebbero di efficacia? Pensi per un eventuale effetto test-retest?
    Si potrebbe diffondere come si misurano certi costrutti, e sapendo cosa misura cosa è difficile rispondere in maniera attendibile... E soprattutto diventa facile falsificare

Il tuo ragionamento chiaramente ha senso, ma mi chiedo se il rischio non sia più teorico che reale con un così ampio bacino di utenti finali potenziali. Almeno per me, l'utilizzo sarebbe occasionale e più che altro vorrei un punto di riferimento aggiornato dove poter andare a cercare e prendere quel che mi serve di volta in volta.

Di sicuro non so risponderti precisamente, quello che credo è che quando uno strumento psicologico di misura diventa troppo diffuso perde potenzialità, ad esempio l'MMPI e il Rorschach hanno perso un po' di efficacia perché se cerchi su google trovi molti post su "come rispondere a questi test", e questo accade se i test sono molto diffusi.
    Certo su scale di diverso tipo non so se accade, perché è raro che vengano utilizzate in selezione o in contesti in cui il rischio di falsificazione è alto.
    E' capitato anche su questo forum che venissero degli utenti a fare domande di questo tipo: "ciao ragazzi domani mi selezionano e useranno questo test...come si risponde?". Ovvio che non ci siano state risposte, ma mettere su una banca dati potrebbe permettere a questa porzione della popolazione di leggerla e rispondere di conseguenza.
    Anche a me farebbe comodo avere una banca dati, ma per renderla veramente efficace dovrebbe esserci un modo che permetta l'accesso solo agli psicologi, ora come ora io li cerco in bibliografia (tradurre e adattarli in italiano non è facilissimo, andrebbero inoltre fatte misurazioni psicometriche per verificare che struttura fattoriale, attendibilità e validità siano intatte).
    Accanto alle scale (quelle gratuite) andrebbero però riportati gli studi di
    validità
    attendibilità
    capacità di predire
    evenutali norme
    struttura fattoriale
    campione italiano
    Altrimenti sono scale su cui è necessario fare un po' di ricerca prima di utilizzarle nella pratica

Igor

Hai perfettamente ragione, Igor. Da quel che mi dici, sono stupito che sia anche così relativamente facile per una persona sapere con quale strumento verrà esaminato il giorno dopo! Certo che se qui si possono registrare tutti e se davvero ci sono persone che hanno questa curiosità (o fobia) per i test, allora linkare anche quelli gratuiti con eventuali istruzioni sarebbe un vero problema. Diverso sarebbe un'area riservata, ma a quel punto bisognerebbe creare una convenzione con l'ordine nazionale o qualcosa del genere... non vedo invece il rischio per i test a pagamento presso giunti o erikson, visto che le informazioni sarebbero comunque disponibili on-line nella stessa misura in cui la distribuzione ufficiale le mette a disposizione.
    Comunque, documentarsi per un non-psicologo è già un grosso impegno di tempo che in effetti nell'era della disoccupazione spesso non è un problema.

Citazione Originalmente inviato da 0rion1979 Visualizza messaggio
    Hai perfettamente ragione, Igor. Da quel che mi dici, sono stupito che sia anche così relativamente facile per una persona sapere con quale strumento verrà esaminato il giorno dopo! Certo che se qui si possono registrare tutti e se davvero ci sono persone che hanno questa curiosità (o fobia) per i test, allora linkare anche quelli gratuiti con eventuali istruzioni sarebbe un vero problema. Diverso sarebbe un'area riservata, ma a quel punto bisognerebbe creare una convenzione con l'ordine nazionale o qualcosa del genere... non vedo invece il rischio per i test a pagamento presso giunti o erikson, visto che le informazioni sarebbero comunque disponibili on-line nella stessa misura in cui la distribuzione ufficiale le mette a disposizione.
    Comunque, documentarsi per un non-psicologo è già un grosso impegno di tempo che in effetti nell'era della disoccupazione spesso non è un problema.
    Non dovrebbe essere facile scoprire a che test bisognerà rispondere, nei siti di giunti e di erickson ci sono delle info, ma non ti danno mai gli item, lo scoring o altro di più specifico, ti dicono solo cos'è, cosa misura, proprietà psicometriche (ovviaente trattandosi di siti commerciali sono attentissimi a scriverti solo le proprietà psicometriche soddisfacenti e non altre)... Una banca dati senza gli item e gli scoring già sarebbe più fattibile senza la convenzione ma sicurametne diventerebbe meno utile

Vero, però è proprio quello che io vorrei. Cioè un elenco degli strumenti, divisi per categorie, che sia solo tale e nulla di più: deve contenere solo DOVE reperire lo strumento. Quindi e sono la Erikson o Giunti, avranno loro il problema della non-divulgazione degli item; se è gratuito sarà opera del divulgatore di farlo girare solo a non-psicologi.

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Ciao, l'idea è bella. Forse una raccolta di test andrebbe strutturata, ma magari nel tempo. I possibili test sono tantissimi. Forse già c'è un sito che raccoglie tutti i test, gratuiti e non: questionari, scale, test, interviste, osservazioni... . Se c'è interesserebbe anche me. Se qualcuno ne conosce uno...
    Riguardo "le potenzialità", non so se può servirti, ma leggendo tempo fa Seligman, ho trovato dei questionari, di cui non conosco la valitidità, ma utili per iniziare una discussione di gruppo. Non so se può esserti utile. Io l'ho letto in un suo libro, ma lo trovi anche in internet, in inglese, su www.authentichappiness.org .

Io invece volevo chiedere se qualcuno conosce dei test per valutare la dislessia in età adulta (da 18 anni) . Anche a pagamento. Grazie.

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

orion, forse qui trovi qualcosa

http://bib.psy.unipd.it/biblioteca-test/

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Utilissimo, grazie!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy