• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Aiuto per orientamento

Aiuto per orientamento

Ciao a tutti, ho una laurea magistrale in scienze politiche, (gestione risorse umane), la mia ambizione professionale era quella di fare il selezionatore del personale, poiche' avevo visto che diverse aziende (a torto o a ragione non saprei) per questa figura ricercavano laureati in psicologia, scienze politiche, sociologia, filosofia.
    All'interno del mio percorso di studi ho affrontato alcuni esami specifici, come alcuni di sociologia, uno psicologia del lavoro, uno organizzazione e gestione delle risorse umane.
    La mia idea ora era quella di intraprendete la laurea magistrale in psicologia, in modo da affinare maggiormente la mia formazione, ma purtroppo ho un fattore tempo che mi e' contro, ho superato la 30ina e quindi l'idea di tardare ancora l'ingresso nel mondo del lavoro (con possibilita' sempre minori vista l'eta') mi scoraggia. Tengo conto anche del fatto che molti esami che dovrei dare in una magistrale, o in una triennale, non sarebbero del mio campo e l'interesse sarebbe molto relativo, penso a psicologia dello sviluppo, o clinica, ecc.
    Insomma una mole di esami per la mia carriera inutili (anche se utilissimi per il proprio bagaglio culturale) quando a me interessebbero solo i laboratori di coaching, counselor, selezione del personale, l'esame di psicologia generale, quello dei test, e cosi' via (ecco voi certamente saprete meglio di me quali esami specifici mi servirebbero).
    Quindi da un lato non voglio intraprendere tutta un'altra carriera universitaria che mi comporterebbe gli svantaggi che ho elecanto sopra, dall'altro sento la mia mancanza di formazione approfondita inerente quei singoli esami, che in tutto saranno 5/6 non so (mi ripeto, voi lo sapere meglio di me e se qualcuno me li indica ne sarei molto grato).
    Come e cosa fare? ho visto dei corsi di coaching ma chiedono 12.000 euro!!! alcuni master di selezione del personale poi hanno docenti equivoci (in uno ricordo che un docente era un ingegnere elettronico...), sono anche un lavoratore (lavoro 4 ore solo la mattina in una rivendita di auto, un lavoretto del cavolo insomma) per cui... non so.. che faccio? un master di quelli per lavoratori? mi butto sul mondo del lavoro con solo la mia laurea e cerco di formarmi con testi ed esperienza autonomamente magari facendo qualche breve corso per lavoratori?
    Non so dove e come sbattere la testa...autooo!

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: Aiuto per orientamento

Se hai modo di lavorare è uno dei modi migliori per imparare, mentre lavori puoi anche fare un master serio

Igor

www.igorvitale.com

L'avatar di Duccio

Guarda sicuramente non potresti entrare in una magistrale di psicologia ma al limite in una triennale con qualche esame riconosciuto..
    Il punto non e' questo.. il fatto e' che intraprendere adesso una laurea in psicologia solo per quello che vuoi fare te e' tempo e soldi buttati via piu' che altro perche' non hai piu' 18 anni e neanch 25 ... Oggi giorno il selezionatore del personale, il recruiting lo fanno un po' tutti .. non esiste purtroppo una regolamentazione in merito e anche i test in ambito aziendale vengono usati pochissimo..
    L'unica cosa che ti consiglio e' di tentare qualche stage in aziende... o tirocini formativi... Fare corsi o master a pagamento (magari finanziati) potrebbe essere una buona idea solo a patto che abbiano lo stage garantito che e' l'unica occasione per vedere il lavoro vero.. senno' tanto vale guardarsi i programmi e approfondire in maniera autodidatta le varie tematiche...

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Guarda sicuramente non potresti entrare in una magistrale di psicologia ma al limite in una triennale con qualche esame riconosciuto..
    Il punto non e' questo.. il fatto e' che intraprendere adesso una laurea in psicologia solo per quello che vuoi fare te e' tempo e soldi buttati via piu' che altro perche' non hai piu' 18 anni e neanch 25 ... Oggi giorno il selezionatore del personale, il recruiting lo fanno un po' tutti .. non esiste purtroppo una regolamentazione in merito e anche i test in ambito aziendale vengono usati pochissimo..
    L'unica cosa che ti consiglio e' di tentare qualche stage in aziende... o tirocini formativi... Fare corsi o master a pagamento (magari finanziati) potrebbe essere una buona idea solo a patto che abbiano lo stage garantito che e' l'unica occasione per vedere il lavoro vero.. senno' tanto vale guardarsi i programmi e approfondire in maniera autodidatta le varie tematiche...

Grazie, cercherò di fare questo, tuttavia cercavo qualcosa che certificasse la mia preparazione, spero di trovarla...

L'avatar di Duccio

beh un corso di formazione o un master... prova a fare un occhiata nel sito della tua provincia per i corsi finanziabili o direttamente nei siti delle agenzie formative della tua citta' chiedendo se e' possibile un finanziamento.. I corsi di formazione e master a mio parere non sono cosi' fondamentali e non valgono generalmente i soldi richiesti pero' valgono come pezzo di carta e se trovi un corso finanziato direi che sarebbe perfetto

Privacy Policy