• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Stephen Lusdade
    Data registrazione
    13-08-2008
    Messaggi
    85

    Valutazione psicometrica dell'anziano

    Salve a tutti,
    volevo chiedervi se potreste dirmi quali sono i test maggiormente utilizzati nella valutazione psicometrica dell'anziano, sia in ambito cognitivo sia per quanto concerna la personalità e questioni emotivo-relazionali.

    Grazie per l'attenzione ed attendo una vostra risposta!
    Le nostre esistenze sono la rappresentazione dei nostri sogni: le nostre storie cliniche sono fin dall'inizio, in un modo archetipico, drammi, e noi siamo maschere (personae) attraverso cui risuonano (personare) gli Dei.
    James Hillman

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Valutazione psicometrica dell'anziano

    La valutazione dell'anziano si caratterizza nel suo aspetto di multidimensionalità: per avere un quadro attendibile occorre raccogliere dati sullo stato di salute fisica (informazioni mediche ed anamnesi), sullo stato di salute mentale ed il funzionamento cognitivo, sulle capacità di adattamento nella vita quotidiana e di decision making, ed il funzionameto sociale unitamente al supporto ambientale. Per valutare lo stato cognitivo hai un'ampia scelta:puoi utilizzare ad es. il Mini mental State Examination, il Milan Overall dementia Assessment, l'Esame Neuropsicologico Breve di Mondini, la Batteria per la valutazione del deterioramento Mentale di Caltagirone, la Batteria di Splinner e Tognoni che raccoglie una vasta gamma di test neuropsicologici.Puoi anche scendere nel dettaglio con test specifici per le diverse funzioni cognitive (es. test di memoria, attenzione, intelligenza, ecc), ma dipende dagli scopi della tua valutazione. Per valutare lo stato psicoaffettivo puoi usare ad es. il Geriatric Depression Scale, il Beck Depresion Inventory, hamilton depression rating scale, lo Stai, il Cba-forma anziani, l'Ucla, il Senior apperception technique, scala di valutazione. Per la valutazione funzioanale e di adattamento sociale ci sono il Basic Activities of Daily Living, l'Instrumental Activities of Daily living, l'Advanced Activities of daily Living...e nello specifico, per misurare qualità di vita e qualità ambientale ci sono il Nottingham health profile, il Philadelphia Geriatric center morale scale, il Qualità Sostenibile (QualSost) di Muffolini, il Questionario Psicosociale di Laicardi, il Life Satisfactione for Elderly Scale...

Privacy Policy