• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas

Specializzandi..QUALE SCUOLA DI PSICOTERAPIA SICILIANA consigliereste?

Carissimi colleghi
    Vorrei chiedere a chi sta già frequentando o conosce, le scuole di specilizzazione in Sicilia...che già sono poche e collocate malamente sul territorio ..ma lasciamo stare....di cui la nostra bella università non CI DICE UNA BEATA...M..(come direbbe qualcuno..)..
    Comunquemente (oggi mi sento spiritosa), ho raccolto un pò di info in rete e mi sto concentrando su alcune scuole.
    Scusate la mia sinteticità...

1. ALETEIA ad ENNA.... si ispira al modello cognitivista...e spazia dalla complessità, alla farmacologia..all'uso del biofeedback...alle neuroscienze... utilizza prori strumenti (?!) approcciandosi all'utente in un'ottica bio-psico- sociale ete...etc.... Ma...qs scuola che abbraccia tutti qs campi...non è troppo dispersiva?? non rischia di fare tutto e lasciare niente poi??

2. GESTALT a PALERMO... approcciò trascuratissimo all'università...ma che potrebb essere interessante...però sul sito c'è scritto che loro "insegnano un'arte"... ma...qs cosa mi lascia un poco perplessa...anke perkè ho letto che colleghi che la frequentano..finiscono poi per farsi un master più "pratico"..... allora.... NON da strumenti per operare???

3. IIPG a Palermo...psicanalisi di gruppo....in riferimento a Freud, Klein, Winnicott..Bion.. Corrao.... MA non sono autori che abbiamo triti e ritriti in testa? praticamente...che strumenti dà? solo per lavorare in gruppo?? ho conosciuto gente soddisfattissima ma...completamente fuori di testa...agitata e ansiosa.... fa qs effetto la scuola??

A dire il vero sono un pò scettica sulla vera utilità della scuola di specializzazione... Mi sembra solo che si "manipolino" le persone rendendole automi devoti alla scuola di turno...persone agitate e pronte ad attaccare..per nulla serene...che trasmettono solo ansia. Ne ho conosciute alcune e...non mi hanno lasciato elementi positivi. però sensa scuola di specilizzazione sono precluse molte cose....

Ringrazio in anticipo tutti.... e scusate se sono stata troppo diretta ma...a me le ch9oacchiere inutili non piacciono ...meglio andare subito al sodo

Riferimento: Specializzandi..QUALE SCUOLA DI PSICOTERAPIA SICILIANA co

Devo interpretare qs silenzio.... come... NESSUN CONSIGLIO??? mmmh....
    Eppure dal numero di visite...dovrebbe intessare a molte persone... mah...

Grazie comunque...

Ciao, sono specializzanda a Palermo e frequento la Tolman...potrei elencarti tt quello che di positivo ho trovato in tale percorso ma penso che l'indirizzo scelto debba andar bene a chi intraprende il percorso. Intanto ritengo che, vista la formazione ricevuta dall'università, una scuola di specializzazione vada frequentata se si vuole lavorare con coscienziosità per il benessere di quanti ci contattano; personalmente durante la preparazione all'esame di stato soprattutto preparandomi ad affrontare il "caso clinico" ho iniziato a maturare la mia scelta cognitivo comportamentale...sono quasi alla fine del percorso e sono soddisfatta di quanto ho ricevuto fino ad oggi! In bocca al lupo per la tua scelta!

Grazie giusypi73,
    qualcuno si è fatto sentire!!!
    Grazie per il tuo intervento.. Della Tolman ne avevo sentito parlare bene.....però ho sentito anche che sono "troppo tecnici"..nel senso che tralasciano molto la parte intrapsichica...e che insegnano delle tecniche che si possono benissimo imparare in un master breve e molto meno costoso..
    L'altro difetto, come dicevo.... è troooooppo costosa...e lo so, anche se sembra un paramentro molo "superficiale"...in realtà ha il suo peso...

E' chiaro che essendo una scuola a indirizzo cognitivo-comportamentale, si concentri sulla parte cognitiva e sul comportamento...ma è vero che la "relazione" e "l'intrapsichico" sono così trasciati? Tu che la frequenti, cosa mi dici?
    Grazie..

Neofita L'avatar di principessazair

Io posso consigliarti Il CStf CENTRO SICILIANO DI TERAPIA DELLA FAMIGLIA è un ottima scuola e con il modello relazionale non tralasci nulla...vedi tutti i membri coinvolti nel disagio...la scuola è dura e si studia da matti ma il modello è sicuramente più spendibile nei vari ambiti pratici (giuridico, mediazione, consultori, disturbi età evolutiva ecc) rispetto a quello psicoanalitico.

Ciao

Citazione Originalmente inviato da principessazair Visualizza messaggio
    Io posso consigliarti Il CStf CENTRO SICILIANO DI TERAPIA DELLA FAMIGLIA è un ottima scuola e con il modello relazionale non tralasci nulla...vedi tutti i membri coinvolti nel disagio...la scuola è dura e si studia da matti ma il modello è sicuramente più spendibile nei vari ambiti pratici (giuridico, mediazione, consultori, disturbi età evolutiva ecc) rispetto a quello psicoanalitico.

Ciao
    Ma, perdona l'ignoranza, Il CStf CENTRO SICILIANO DI TERAPIA DELLA FAMIGLIA ..ha a che fare con l'approccio sistemio relazionale? perchè un'altra scuola apposita per questo, sempre a palermo...no?

Matricola

Salve, io sono al Tolman e sono davvero contento. Ti do le mie impressioni.
    Il percorso è impegnativo, si acquisisce un metodo flessibile in tanti ambiti... tantissimi colleghi lavorano nell'educazione speciale o in ospedale o in altri contesti. Insomma sei formato per fare non solo psicoterapia ma puoi lavorare in tanti contesti. L'orientamento è quello consigliato dai più autorevoli siti internazionali (NICE, APA Division 12, Effectivechildtherapy) come intervento di comprovata efficacia insieme a qualche altro intervento di matrice sistemica.
    Il focus non sono le tecniche ma l'acquisizione di un metodo flessibile e lo sviluppo di uno stile personale nel lavoro terapeutico.
    Guarda questi siti (contextualpsychology.org, ACT-Italia.org) in cui puoi vedere una delle tante nuove forme di psicoterapia di terza generazione dell'approccio che è sempre in divenire. Noterai che si dà tanto valore alla relazione terapeutica, ai valori della persona e che si lavora tantissimo sullo stare a contatto con pensieri ed emozioni senza cercare di controllarli mentre ci si impegna in azioni concrete nella propria vita quotidiana.
    Cmq. la cosa migliore che posso dirti è vai a fare una capatina, sono molto disponibili e spesso ti permettono anche di partecipare a eventi per farti un'idea.
    Postilla sul costo: sembra più costosa, forse lo è, ma seminari e workshop, attività esperienziali, materiale didattico ecc ecc non si pagano a parte, so che altrove capita.
    Buona scelta

Partecipante Affezionato L'avatar di marisetta

Re: Specializzandi..QUALE SCUOLA DI PSICOTERAPIA SICILIANA consigliere

Ciao Neuronico scusami se te lo chiedo ma una collega della tolman mi ha detto che oltre ad essere molto più costosa delle altre scuole (tipo 4.500 euro) ci sono anche le supervisioni che sono a parte e che si devono pagare!!
    Io ho fatto la scuola di andolfi (ce ne sono credo 4 scuole di terapia sistemico-relazionale a palermo) mi sono trovata abbastanza bene, l'unica seccatura è che ti devi fare 2 congeni l'anno obbligatori a Roma!!
    Marisetta

Matricola

ciao,

provo a rispondere alle domande...anche se farlo così non è molto semplice!

l'approccio cognitivo-comportamentale ha come focus la triade pensieri, emozioni e comportamenti.
    la relazione non è un aspetto trascurato...affatto!E' uno stereotipo che era vero per il primo comportamentismo, ma sicuramente non è una critica valida all'attuale approccio. Molto spazio, anche all'interno del percorso di specializzazione è infatti dedicato a questo aspetto, che risulta assolutamente cruciale e di fondamentale importanza. Per chi fosse intetressato ad approfondire l'argomento, una lettura interessante a tal proposito potrebbe essere questa: http://www.libridipsicologia.it/cogn...tamentale.html
    Altra critica, spesso avanzata, è quella del tecnicismo. Provo a rispoderti... vero è che le tecniche puoi impararle al di là di un corso di specializzazione, difatti l'approccio non è solo tecniche, questo è un assoluto riduzionismo! quello che ti da l'approccio non è una collezione di tecniche da applicare in modo freddo bensì una metodologia di fondo, complessa ed articolata, che ti consente di confrontarti con una pluralità di contesti e situazioni in modo efficace e scientifico (quest'ultimo è davvero secondo me un aspetto fondamentale!).
    Ciò significa ovviamente anche usare degli strumenti e delle tecniche per intervenire, ma l'intervento è molto più complesso e non è affatto superficiale. per fare un paragone un pò forte ma molto esplicativo è come se si sostenesse che il lavoro del medico si risolvesse solo nel fare iniezioni!
    L'argomento è davvero interessante ma difficile da affrontare in questo contesto. Consiglio quindi chi ha dei dubbi di leggere qualcosa sull'argomento o di rivolgersi direttamente all'Istituto tolman. in istituto non solo sono molto gentili e disponibili ma organizzano anche periodicamente degli incontri gratuiti proprio sulla metodologia, ottima occasione per discutere di questi argomenti. a tal proposito consiglio di tenere d'occhio il sito www.istitutotolman.net
    in merito ai costi del Tolman posso dire che nella retta annuale sono comprese le lezioni, i workshop, i seminari, i materiali didattici e le supervisioni plenarie. In + non è prevista la terapia personale per cui non vi è questo costo che invece è presente in scuole di altri orientamenti. Ultima cosa, sono previste borse di studio.
    Al di là di tutto, posso dirvi che personalmente mi sono trovata benissimo, il Tolman è un luogo accogliente, professionale e professionalizzante!
    in bocca al lupo a tutti!

Privacy Policy