• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Danzamovimentoterapia

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Danzamovimentoterapia

Ciao ragazzi poichè sarei interessata alla danzamovimentoterapia e a settembre-ottore vorrei iscrivermi alla scuola, volevo sapere se qualcuno di voi ne frequenta una e magari darmi qualche consiglio perchè in Italia ce ne sono diverse e non saprei quale scegliere.....grazie a tutti

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

Riferimento: Danzamovimentoterapia

io conosco il centro risvegli di milano che utilizza il metodo fondato da maria fux che abilita all'esercizio della danzamovimentoterapia in tre anni con lezioni nei week end (non l'ho frequentata personalmente ma l'ha fatta una mia carissima amica e collega). Se ti interessa una scuola di psicoterapia credo che l'unica possibilità per legare le due professioni sia la scuola di psicoterapiea espressiva di bologna che attiva due indirizzi di corso: uno che utilizza l'arte terapia (è il corso che sto frequentado io) e uno, appunto di danzamovimento terapia. Questa stessa scuola ha anche delle sedi decentrate (vedo che sei di caserta e forse la sede di palermo e di roma ti sono più comode... altrimenti ci sono sedi anche a milano e torino.. forse anche a firenze ma non ne sono sicura) che però attivano solo i corsi destinati a danza- e arte- terapeuti enza dare il titolo di psicoterapeuta. In questa scuola (orientato alla psicologia delle relazioni oggettuali) ha una durata di 4 anni. Se hai altre curiosità chiedi pure...
    In bocca al lupo!

La scuola di bologna l'avevo vista ed infatti mi piaceva.....io sono orientata alla danzamovimentoterapia perchè ho studiato tanti anni danza classica e mi piaceva poter unire le mie due più grandi passioni.....voglio informarmi bene e magari seguire qualche workshop o cose del genere per capire quale scuola è più adatta a me. Cmq sei stata gentilissima....ti ringrazio : )

Anch'io ho usato "il fare" come criterio per la scelta della scuola di psicoterapia. la scuola di bologna propone lungo tutto il corso dell'anno delle giornate propedeutiche sia di danza che di arte anche nelle sedi decentrate a cui possono iscriversi tutti coloro che sono interessati ai diversi corsi della scuola. Al termine dell'esperienza (8h di attività circa) chi lo desidera può chiedere di fissare la data del colloquio per l'ammissione. Io conoscevo già bene le arti terapie (faccio parte da 4 anni di un gruppo di DMT e avevo avuto anche qualche esperienza con AT) ma comunque la giornata è stata determinate per la scelta (soprattutto se confrontata con un seminario teorico organizzato da un'altra scuola di stampo decisamente più tradizionale a cui avevo partecipato qualche mese prima) se ti interessa consulta il sito della scuola troverai le date e i luoghi delle prossime giornate propedeutiche. In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82

Ciao eccì-eccì anch'io sarei interessata a questa scuola..solo che mandai il modulo per le informazioni tramite il format che ho trovto sul sito ma non mi hanno risposta...volevo sapere quante volte al mese si segue e il costo anuo...per caso hai queste informazioni?grazie mille

Grazie per le info sei stata molto gentile, volevo chiedrti un'ultima cosa....o meglio volevo da te un consiglio. Ho visto che in quell'istituto c'è anche la scuola di specializzazione in psicoterapia espressiva....tu cosa mi consigli di fare? quali sono le reali differenze? grazie mille per il tuo aiuto ; )

ciao ngioly82, benvenuta! I corsi sono così organizzati: 1 volta al mese c'è una giornata di formazione di tipo pratico (danza o arte al mattino/supervisione di gruppo al pomeriggio) il giorno solitamente è il sabato ma alcune volte capita di domenica o di venerdì l'orario di lezione è dalle 10 alle 17 circa poi ci sono 6 seminari intensivi l'anno che prevedono le lezioni dal venerdì alla domenica tre sono teorici e tre sulla tecnica psicoterapeutica quindi alla fine direi che bisogna calcolare un impegno massimo di due volte al mese. Il costo di quest'anno era 3860 euro, se si paga in un'unica soluzione si ha diritto ad uno sconto del 5% altrimenti la rata mensile è di 330 euro. Però tieni conto che è obbligatoria un'analisi didattica ad orientamento analitico dal primo anno (loro prevedono 40 ore annue quindi con seduta settimanale) perciò la spesa aumenta!
    Per quanto riguarda il dubbio di cignetto posso dire questo: i 2 corsi di studio hanno la stessa durata (4 anni) prevedono entrambi l'analisi didattica, il costo per i corsi di danza e arte sono un po' più contenuti perchè hanno meno ore di teoria. Alla giornata propedeutica (a cui partecipano gli aspiranti a entrambi i tipi di corso) la formatrice ci ha detto che loro tendono a considerare la differenza solo formale perchè entrambe le figure vengono preparate in modo simile nell'approccio terapeutico comunuqe mentre gli arte e i danza -terapeuti sono autorizzati ad usare solo il canale non verbale per cui sono stati formati lo psicoterapeuta usa anche il canale verbale. In sostanza le differenze sia qualitative che economiche non mi sembrano enormi ma ciò che io credo faccia la grande differenza è la spendibilità del titolo che si ottiene: le arti terapie in italia sono ancora una realtà poco conosciuta e quindi il solo titolo di arte terapeuta ha poca "spendibilità sul mercato" (è una mia opinione personale ma anche una realtà che vedo vivere da vicino visto che una mia amica DMTerapeuta da 5 o 6 anni fatica non poco a trovare pazienti) mentre il titolo di psicoterapeuta è più "conosciuto" al grande pubblico e quindi suscita più "fiducia" inoltre, almeno ora che sono all'inizio del percorso, non sento di volermi precludere completamente l'opportunità di utilizzare il canale verbale per interagire con il paziente. Perciò chi ha il titolo per farlo (i medici e gli psicologi) credo faccia bene a scegliere il corso di psicoterapia espressiva anzichè il corso di arteterapeuti (che, invece, è aperto a anche a chi proviene da altri percorsi di formazione)

Sei stata di grandissimo aiuto.....in effetti ciò che dici è vero, infatti anch'io ero più orientata per la scuola di specializzazione in psicoterapia trovo che dia un titolo più riconosciuto e poi guardando entrambi i programmi mi sembravano molto simili, forse quello della psicoterapia più completo. In ogni caso io sceglierei l'indirizzo della danzamovimentoterapia perchè mi piace di più. Ti ringrazio tanto mi sei stata di grande aiuto.....ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto baci : )

Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82

grazie mille per le informazioni, anche quelle rihcieste da cignetto...adesso ho le idee un pochino piu chiare...credo che comunque per chi è psicologo convenga il percorso psicoterapeutico per sfruttare al meglio la fomazione di base....in bocca al lupo per il tuo percorso!

crepi il lupo! weh ma tenetemi aggiornata!!! e se poi vi iscrivete l'anno prossimo fatevi riconoscere ai seminari teorici!!!! In bocca al lupo anche a voi!

fiona774
    Ospite non registrato

Ciao a tutti!
    Mi sento chiamata in causa perchè sono al 2 anno di specializzazione in psicoterapia espressiva all'Art Therapy di Bologna ed è una scuola di specializzazione che consiglio caldamente. Sono ben organizzati e molto rigorosi, sia nei corsi che in tutto l'iter accademico-formativo. Il che è sempre una garanzia! L'indirizzo DMT è molto appassionante, ma ricordo a tutte, che è bene sottolineare che una scuola con un background prettamente analitico: gli autori di riferimento vanno dall'Anna Freud, a Winnicott, la Mahler, la Kestenberg, Bion, ecc.
    Io sono un pò grande quindi lavoro già da anni come psicologa in ambito clinico, tuttavia anche per chi è fresco di studi universitari, questo è un percorso completo e ricco (parlo anche alla luce della mia esperienza di specializzazione iniziata e mai proseguita in un'altra scuola e delle esperienze di tanti colleghi e amici che mi sono intorno).
    Purtroppo non nego che quando dite a un collega o a un paziente "facciamo psicoterapia con la danzamovimento", alcuni immaginano performance alla Heather Parisi o che si balla un pò in studio e poi la depressione migliora!!
    Il mondo accademico psy tende a snobbarci un pò..anche se abbiamo docenti della SPI o di altri orientamenti più noti.
    Ma che ci volete fare!!
    Comunque consoliamoci: non è un problema tutto italiano, la Helen Payne, nota ricercatrice di DMT inglese, ci raccontava che per ottenere finanziamenti nel regno unito, per le sue ricerche, ormai aveva preso l'abitudine di presentarsi come "movimentoterapeuta", aumentava di credibilità!!
    Se avete domande... chiedete pure!!
    @Eccì-eccì: non ho capito chi sei, ma di sicuro ci conosciamo!!
    Saluti

Fiona grazie mille.......sei stata davvero molto utile e chiara....in effetti mi hai convinta ancora di più ad intraprendere questo percorso sperando che possa portarmi dei risultati positivi ; )

Partecipante Affezionato

Scusate, l'intrusione...
    Io avevo puntato l'attenzione su scuole di formazione riconosciute dall'Apid tra cui 2 scuole di Milano basate sul metodo di Maria Fux: la scuola sarabanda e la scuola risvegli .
    Qualcuno di voi a notizie su queste scuole? Qualcuno le ha frequentate?
    Io non ero orientata a fare una scuola di psicoterapia in quanto troppo onerosa x me in questo momento.
    Una delle 2 scuole mi ha chiesto 1900 annue x 1200 ore di formazione divisa in tre anni.
    Quali sono il costi della scuola di psicoterapia?
    Grazie una tutti

Che ne dite della scuola di formazione in danzamovimentoterapia di biella? quella espressivo-relazionale.....qualcuno la conosce????

Salve a tutti, sono la dott. Colace, mi sono formata in Danza Movimento Terapia presso Art Therapy Italiana. Se volete informazioni, potete consultare il mio sito: terapiaemovimento.it
    Vi aspetto!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy