• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Tecniche rapide di induzione ipnotica

Ciao a tutti, vi suggerisco questo corso sulle tecniche ipnotiche rapide

http://www.ipnosimedicarapida.it/cor...-11-17-1832012

Dura quattro giorni per un totale di 32 ore (2/3 del tempo sono dedicati alla pratica e alla supervisione)

Ciao!

Igor

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Tecniche rapide di induzione ipnotica

Non vorrei dire una castronata, ma penso proprio che per praticare l'ipnosi si debba essere psicoterapeuti, dato che l'ipnosi è appunto una tecnica psicoterapeutica!! Di questo sono quasi sicura, visto che una mia collega che incontro praticamente tutti i giorni sta, appunto, facendo facendo una scuola di psicoterapia ipnotica...

Se malauguratamente dovessi aver ragione, il tutto potrebbe anche essere segnalato all'ordine come formazione non regolare

Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Blog Entries
    10

Re: Tecniche rapide di induzione ipnotica

L'ipnosi in italia non è regolamentata e può essere praticata anche da semplici psicologi.
    Solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima. A.Einstein

Lo sai perchè esiste la guerra?
    Perchè il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo deve finire.

Visitate il mio Blog

Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    Non vorrei dire una castronata, ma penso proprio che per praticare l'ipnosi si debba essere psicoterapeuti, dato che l'ipnosi è appunto una tecnica psicoterapeutica!! Di questo sono quasi sicura, visto che una mia collega che incontro praticamente tutti i giorni sta, appunto, facendo facendo una scuola di psicoterapia ipnotica...

Se malauguratamente dovessi aver ragione, il tutto potrebbe anche essere segnalato all'ordine come formazione non regolare

Mi sa che ti stai sbagliando, il corso è aperto a medici, odontoiatri, psicologi, scienze infermieristiche (leggi le postille sugli uditori e vedi come funziona)
    Per il programma trovi tutto qui http://www.ipnosimedicarapida.it/documenti/BO.pdf
    Si tratta del CIICS non mi pare faccia corsi non regolamentati
    Esiste la psicoterapia ipnotica, ma non tutta l'ipnosi è psicoterapia. C'è anche chi fa ipnosi come semplice psicologo in ambito sportivo
    Il docente del corso è un medico è utilizza l'ipnosi da vent'anni in ambito medico, senza fare psicoterapia.

Partecipante Assiduo

A parte nell'ambito sportivo, a quali fini uno psicologo si serve dell'ipnosi?

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    A parte nell'ambito sportivo, a quali fini uno psicologo si serve dell'ipnosi?
    Non credo di avere l'esperienza per poterti dare un'ottima risposta a questa domanda.
    Il mio punto di vista (riassunto) è qui http://www.igorvitale.com/#!ipnosi-risorsa

Secondo me già insegnare l'autoipnosi o le tecniche di rilassamento a qualcuno è una risorsa grandissima.
    Dal mio punto di vista sarebbe bello poter vedere delle applicazioni dell'ipnosi in

- immagine di sé
    - memoria
    - concentrazione
    - motivazione
    - riduzione dello stress
    - sport

Sarebbe bello vedere qualcosa anche in ambito lavorativo, ma per ora l'ipnosi è vista ancora come qualcosa di troppo folk

Partecipante Assiduo

Empowered, ho dato un'occhiata al tuo sito. Sto leggendo "la struttura della magia" e un manuale sulla pnl e così vorrei approfondire anche le tecniche di induzione ipnotica, nel mio caso sto facendo una scuola di specializzazione e non ho fretta di apprendere delle tecniche da utilizzare come psicologa perchè mi interessa molto di più l'ambito terapeutico. Ad ogni modo mi potresti consigliare dei libri da acquistare nel prossimo futuro, a parte erikson?

Empowered, ho dato un'occhiata al tuo sito. Sto leggendo "la struttura della magia" e un manuale sulla pnl e così vorrei approfondire anche le tecniche di induzione ipnotica, nel mio caso sto facendo una scuola di specializzazione e non ho fretta di apprendere delle tecniche da utilizzare come psicologa perchè mi interessa molto di più l'ambito terapeutico. Ad ogni modo mi potresti consigliare dei libri da acquistare nel prossimo futuro, a parte erikson?
    A parte Erickson mi riesce difficile, diciamo che lo stile induttivo stile PNL e stile Erickson si assomigliano molto, ho chiesto però la stessa cosa a persone molto più esperte di me e mi hanno consigliato

Crasilneck, Hall - Ipnosi Clinica. Ed. Astrolabio
    Banyan, Kein - Hypnosis and hypnotherapy basic to advance techniques for the professional

Il corso per me è stato un salto di qualità rispetto ai soli libri in quanto lì si impara vedendo dal vivo, nel corso si spiega solo l'induzione in ogni caso, che è abbastanza trasversale agli impieghi (psicologia, psicoterapia, medicina, odontoiatria, ginecologia...).

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    A parte Erickson mi riesce difficile, diciamo che lo stile induttivo stile PNL e stile Erickson si assomigliano molto, ho chiesto però la stessa cosa a persone molto più esperte di me e mi hanno consigliato

Crasilneck, Hall - Ipnosi Clinica. Ed. Astrolabio
    Banyan, Kein - Hypnosis and hypnotherapy basic to advance techniques for the professional

Il corso per me è stato un salto di qualità rispetto ai soli libri in quanto lì si impara vedendo dal vivo, nel corso si spiega solo l'induzione in ogni caso, che è abbastanza trasversale agli impieghi (psicologia, psicoterapia, medicina, odontoiatria, ginecologia...).
    Grazie del consiglio! Il mio pensiero è che non mi sentirei di mettere in pratica delle tecniche ipnotiche con dei pazienti dopo soli 3 giorni di corso, ritengo che la preparazione debba essere ben più approfondita, sostanziosa e soprattutto che si sia fatta tanta supervisione con esperti certificati. So infatti che ci sono scuole quadriennali che formano a queste tecniche, il punto non è solo metterle in pratica, quanto essere coscienti e pienamente padroni anche delle conseguenze e della tipologia di paziente a cui possono essere somministrate e con quali modalità.

Grazie del consiglio! Il mio pensiero è che non mi sentirei di mettere in pratica delle tecniche ipnotiche con dei pazienti dopo soli 3 giorni di corso, ritengo che la preparazione debba essere ben più approfondita, sostanziosa e soprattutto che si sia fatta tanta supervisione con esperti certificati. So infatti che ci sono scuole quadriennali che formano a queste tecniche, il punto non è solo metterle in pratica, quanto essere coscienti e pienamente padroni anche delle conseguenze e della tipologia di paziente a cui possono essere somministrate e con quali modalità.
    Certo ti capisco, neanche io lo farei con 3 giorni di corso Poi in ogni caso col corso si impara solo l'induzione rapida... Manca tutto il resto che in tre giorni non è fattibile di certo in quei tempi e sicuramente importantissimo

Privacy Policy