• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: seminario orientamento

Partecipante Esperto L'avatar di myssa

seminario orientamento

Salve a tutti!
    Vorrei sapere se qualcuno d voi ha partecipato al seminario x l'orientamento di giovani laureati in psicologia, tenutosi in Aula Scarpa lunedì 17 maggio. A me sarebbe piaciuto andare, ma non ho potuto farlo.
    Chi invece ci fosse andato, potrebbe farmi un sunto della situazione, e sopprattutto dirmi se c'è qualche possibilità che trovi lavoro dopo gli studi (domanda da 1000000 d euro)?
    Grazie!!!!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

heaven
    Ospite non registrato
    Ciao! io sono andata alla conferenza.
    In poche parole hanno fatto una panoramica dei vari ambiti in cui uno psicologo può trovare lavoro, ad esempio scolastico, sanitario, psicoterapeutico, aziendale ecc..

comunque a parte alcuni consigli (come ad esempio per quanto riguarda la scuola e quindi gli adolescenti, quello di andarsi a "sporcare" le mani, prima) mi sembra che abbiano dato dei riferimenti di cliniche nell'ambito della sanità nelle quali è possibile informarsi (non so per cosa) (una di queste è l'Ospedale S. Carlo Borromeo-Milano-G.de Isabella, gli altri ha detto che mette a disposizione il lucido al COR).

per il resto mi sono focalizzata su quello che mi attirava di più quindi non so darti informazioni totalmente dettagliate, spero che questo poco ti sia comunque utile!

Un Bacio!!

ps: ovviamente il fatto della possibilità di trovare lavoro penso che rimanga una domanda da 1.000.000 di euro!
    Ultima modifica di heaven : 20-05-2004 alle ore 18.01.12

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    grazie 1000 Heaven, 6 stata gentilissima!!!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

L'avatar di laura81
    Ciao myssa!
    Anch'io ho partecipato alla conferenza e cercherò di dare una risposta alla tua domanda da 1.000.000 di euro in modo abbastanza "crudo" e ahimè realtistico.
    Ciò che ho inteso è che per i laureati n.o. con laurea triennale breve non ci sono grandi speranze di ottenere un impiego come "psicologo" poichè di fatti in quasi tutti gli ambiti è richiesta l'iscrizione all'albo (e non quello di serie "B" ), inoltre spesso è di grande ausilio un'esperienza sul campo (come consigliava il dottor Rossi... mi riferisco allo "sporcarsi le mani" di cui parlava heaven ) e dulcis in fundo la "scuola di specialità" di cui ha parlato la prof. Barone in dettaglio, in qualità di direttrice della scuola di specialità attivata da quest'anno nella nostra università (riconosciuta a livello europeo) e che ammette solo 10 studenti all'anno laureati e iscritti all'albo o in alternativa una delle tante scuole di specialità private (molte delle quali non ancora riconosciute a livello europeo). La situazione in definitiva è che per i laureati con laurea di primo livello la possibilità d'impiego potrebbe esserci solo a livello sanitario (come ha precisato la prof. Giorgi) ad esempio a livello di riabilitazione cognitiva in ambito sanitario.
    Tutti gli altri ambiti richiedono come minimo l'iscrizione all'albo e un'adeguata esperienza.
    Il dottor Rossi ha più volte parlato di auto-promozione all'interno di vari istituti in cui poter esercitare la professione di psicologo (come ad esempio nelle scuole), tuttavia ritengo che sia una cosa abbastanza difficile da attuare, perchè non in tutti gli istituti vi sono risorse spendibili per un centro di counseling psicologico, visto che di solito gli investimenti, soprattutto nelle strutture pubbliche, scarseggiano!
    Insomma un quadro un po' pessimistico infine... ma il semplice fatto che alcuni ci siano "riusciti" è un buon monito a "tentare"... in bocca al lupo!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Privacy Policy