• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

scelta della scuola di specializzazione

come fare ad orientarsi?
    è vero che bisogna scegliere in base alle proprie preferenze ma vorrei fare una scelta anche in base a ciò che apre più possibilità nel mondo del lavoro.. mi farebbe piacere avere pareri da chi ha frequentato una scuola e ne è rimasto decisamente soddisfatto..

Partecipante Assiduo

Riferimento: scelta della scuola di specializzazione

Sinceramente non credo che ci siano orientamenti più redditizi in sè, magari ci sono delle mode, ma non ci farei troppo affidamento e penserei più a seguire le mie reali inclinazioni, anche perchè la scuola deve piacerti ed entusiasmarti. Poi tanto dipenderà da come tu uscirai dalla scuola, da ciò che tu riuscirai ad apprendere, a interiorizzare ed elaborare, a come sarai TU come professionista! Le scuole non formano persone con lo stampino, ognuno poi farà la propria strada e ci saranno terapeuti più capaci, altri meno, anche all'interno della stessa formazione. La scelta deve essere ben ponderata perchè è un investimento decisamente importante sotto vari punti di vista e per questo ti consiglio di seguire i tuoi interessi, per esempio cosa ti è piaciuto di più all'università? Quale approccio ti ha colpito? Ne conosci diversi o hai delle conoscenze parziali? Ti consiglio di leggere vari libri su diversi approcci che magari hai già preso in considerazione e ti hanno incuriosito, la collana astrolabio ne ha fatti diversi molto belli, poi c'è il manuale di gabbard che si chiama proprio "le psicoterapie" e in modo sommario descrive le teorie e tecniche più importanti. Puoi partecipare a giornate di presentazione delle scuole che ti stimolano di più, a incontri e seminari gratuiti sui più disparati approcci, a seconda dei tuoi interessi o dubbi, così puoi fare anche delle domande più specifiche.
    Spero di esserti stata di aiuto.

Privacy Policy