• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Abilitazione senza iscrizione: come lavorare?

Ciao! Vorrei esporre un interrogativo che mi riguarda, ma che mi pare riguarda anche altre colleghe ed altri colleghi.
    Che lavoro si può cercare con l'abilitazione, ma senza l'iscrizione all'Albo?

Nello specifico, io sono laureata in Psicologia (quinquennale) con indirizzo Lavoro ed Organizzazioni Sociali e recentemente abilitata all'esercizio della professione, ma purtroppo, non avendo un lavoro, non ho la disponibilità economica per potermi iscrivere all'Albo. Sapete che sbocchi professionali potrei cercare in tal senso, non come psicologa ovviamente, ma comunque potendo sfruttare la laurea?
    Vi ringrazio!
    Copertina

Partecipante Assiduo

Riferimento: Abilitazione senza iscrizione: come lavorare?

Ciao copertina, non puoi lavorare come psicologa, ma potresti ambire per esempio ad un dottorato se ti interessa la ricerca o cercare lavoro come educatore con i bambini, provare ad insegnare o fare ripetizioni delle materie in cui sei ferrata, se hai delle competenze in altri campi puoi buttarti in altro. Purtroppo il campo è esiguo e me ne rendo conto, però la laurea vale poco senza l'esame di stato!

Blog Entries
    6

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Ciao copertina, non puoi lavorare come psicologa, ma potresti ambire per esempio ad un dottorato se ti interessa la ricerca o cercare lavoro come educatore con i bambini, provare ad insegnare o fare ripetizioni delle materie in cui sei ferrata, se hai delle competenze in altri campi puoi buttarti in altro. Purtroppo il campo è esiguo e me ne rendo conto, però la laurea vale poco senza l'esame di stato!
    Scusa, Psichedelic, forse mi sono spiegata male, ma comunque ti ringrazio per i consigli.
    So bene che, non essendo iscritta all'Ordine, non posso lavorare come psicologa, infatti l'ho scritto. Con "abilitata all'esercizio della professione" intendevo l'avere sostenuto e superato l'esame di Stato. Come educatori per bambini so che in molti lo fanno, ma volevo sapere se c'era qualcosa per cui sono preparata (Lavoro ed Organizzazioni), anche se, ovviamente, non essendo iscritta all'Ordine, svolgerei mansioni diverse da quelle di una psicologa, ma comunque venendo a contatto con realtà pertinenti alle mie conoscenze teoriche.
    Poco fa ho contattato una cooperativa sociale che si occupa di inserire persone disagiate nell'ambiente lavorativo. Spero mi rispondano.
    Per i dottorati, sbaglio o vogliono voti di laurea alti?

Partecipante Assiduo

ciao copertina, purtroppo e per fortuna, l'abilitazione senza l'iscrizione non vale nulla é come non averla. quindi non puoi ricoprire tutti quei ruoli che richiedono il titolo di psicologo...per essere psicologo non basta la semplice abilitazione ma occorre l'iscrizione ad un albo.

Blog Entries
    6

Citazione Originalmente inviato da misamisa Visualizza messaggio
    ciao copertina, purtroppo e per fortuna, l'abilitazione senza l'iscrizione non vale nulla é come non averla. quindi non puoi ricoprire tutti quei ruoli che richiedono il titolo di psicologo...per essere psicologo non basta la semplice abilitazione ma occorre l'iscrizione ad un albo.
    Sì, misamisa, fin qui mi è chiaro, anche se evidentemente non riesco a trovare le parole per farlo comprendere. La mia domanda è "Cosa posso fare altrimenti?", nel senso di "Cosa posso fare al posto della / invece che, psicologa", per sfruttare la laurea? Sempre che esista questa possibilità. Non so se sono riuscita a chiarire.

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Ciao, potresti provare a fare domanda in qualche agenzia di lavoro interinale, anche se molto spesso propongono stage di pochi mesi...

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Copertina, potresti fare domanda per l'insegnamento, ovvero docenze presso scuole superiori (per es. nei centri di formazione professionale per insegnare Psicologia a determinate categorie che si formano all'interno di queste scuole- estetiste, parrucchiere, infermieri generici, ecc.., opppure anche fare domanda presso liceo socio-pedagogico anche se devi avere superato determinati esami .) Trovi notizie attinenti a questi argomenti nella stanza 'lavoro '
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Blog Entries
    6

Grazie Alessya79 e Haidy2009.
    Vado nella stanza Lavoro, allora. Per il liceo socio-pedagogico, qualche mese fa mi fu detto che non posso insegnare lì, perché io ho la maturità classica e non magistrale.

Partecipante Assiduo

La mia opinione è che per far fruttare realmente la laurea convenga fare lo sforzo di iscriversi all'albo, non credo che la laurea in sè sinceramente possa portare a sentirsi realizzati in un lavoro che abbia davvero a che fare con la psicologia. Esistono tuttavia delle alternative come l'insegnamento, le ripetizioni, puoi provare a lavorare con i bambini, valutare le posizioni aperte delle aziende che magari cercano personale per la selezione del personale, ma anche lì spesso è avvantaggiato chi ha fatto dei master con stage formativi. Però puoi provare. Considera però che è più probabile che vieni inserita in stage, tirocini non pagati e volontariati.

Blog Entries
    6

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    La mia opinione è che per far fruttare realmente la laurea convenga fare lo sforzo di iscriversi all'albo, non credo che la laurea in sè sinceramente possa portare a sentirsi realizzati in un lavoro che abbia davvero a che fare con la psicologia. Esistono tuttavia delle alternative come l'insegnamento, le ripetizioni, puoi provare a lavorare con i bambini, valutare le posizioni aperte delle aziende che magari cercano personale per la selezione del personale, ma anche lì spesso è avvantaggiato chi ha fatto dei master con stage formativi. Però puoi provare. Considera però che è più probabile che vieni inserita in stage, tirocini non pagati e volontariati.
    Certo, penso che sia importante fare il possibile per iscriversi quanto prima, ma l'Italia (anche l'Italia) attraversa una grave crisi economica che sta colpendo moltissime famiglie e così capita anche che alcuni di noi non abbiano più la possibilità economica di iscriversi, loro malgrado. Io, come tanti altri, faccio parte di quelle persone. Mi rendo conto che è più difficile, ma al momento non ho altra strada.
    Grazie comunque per i consigli. Sto cercando nei servizi sociali e domani andrò a parlare con qualche responsabile.
    Ciauz!

Privacy Policy