• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo

consiglio su un bambino che rifiuta il cibo.

Ciao a tutti, mi piacerebbe ricevere un consiglio professionale su un bambino che 3 giorni fa ha rischiato di soffocare per un boccone andato di traverso. E' stato portato anche in ospedale, ora sta bene ma...rifiuta il cibo. La mamma è molto preoccupata, e chiede un intervento da parte mia. Secondo voi per recuperare velocemente la situazione che intervento dovrei attuare?

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Riferimento: consiglio su un bambino che rifiuta il cibo.

sarebbe utile avere qualche informazione più precisa , per esempio:
    -quanto ha il bambino (uno o più anni ) ? ?
    - la sua anamnesi : è la prima volta che gli succede? che rapporto ha con il cibo ? il suo stato di salute? ci sono problemi in famiglia?, ecc...
    sulla base di queste informazioni si può provare a capire come impostare l'intervento.
    Da quanto dici, essendo trascorsi solo 3 giorni, il bambino potrebbe essere ancora scosso da quanto è accaduto, se rifiuta totalmente di deglutire. Può essere che il bambino percepisca lo stato ansioso della madre al momento del pasto, prevenuta da quanto è accaduto nei giorni scorsi.....
    Ultima modifica di Haidy2009 : 23-01-2012 alle ore 15.09.31
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Citazione Originalmente inviato da valeriaaa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi piacerebbe ricevere un consiglio professionale su un bambino che 3 giorni fa ha rischiato di soffocare per un boccone andato di traverso. E' stato portato anche in ospedale, ora sta bene ma...rifiuta il cibo. La mamma è molto preoccupata, e chiede un intervento da parte mia. Secondo voi per recuperare velocemente la situazione che intervento dovrei attuare?
    Che età ha il bambino? Se l'hanno controllato e funziona tutto regolarmente, è probabile che il bambino abbia paura di soffocare, è normale. E' importante però comprendere come percepisce la mamma o chi gli somministra il cibo il momento dell'alimentazione. Se il bambino già ha paura a inghiottire, è importante che abbia attorno a sé un ambiente rassicurante: se chi gli dà da mangiare ha il terrore di ciò che potrebbe succedere, trema alla sola idea che mangi, questo non lo aiuta. Si può provare a mangiare insieme, anche lo stesso tipo di cibo e al contempo a rispettare le paure del bambino, anche lasciandogli saltare il pasto. Tornerà a mangiare per istinto di sopravvivenza. Naturalmente, una volta che inizia a mangiare, gli orari dei pasti sono gli orari dei pasti, non il guizzo del bambino. Se il bambino già parla, i genitori possono anche comunicare dialogando con lui, chiedendogli perché non vuole mangiare; oppure possono preparare insieme il pasto, così il piccolo vede che non sono oggetti paurosi quelli che mette in bocca, ma che può anche manipolarli, cuocerli.
    Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!

Partecipante Assiduo

ragazze grazie 1000 dei vostri preziosi consigli. domani lo incontrerò e avrò altre info. il bambino comunque ha 9 anni, e credo sia la prima volta. In famiglia credo ci siano tantiiiii problemi, tutti intensamente negati!so già che il lavoro deve esser sulla mamma...e non tanto sul bimbo. ;-)
    ancora grazieeeeeeeeee

Privacy Policy