• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30
    Matricola

Accademia di Psicoterapia della Famiglia Sede di Modena

Ciao a tutti!
    Vorrei segnalare l'esistenza di questa scuola, secondo me, molto valida! (so che anche una mia docente, prof. Santona, dell'università MilanoBicocca, si è specializzata lì!). La sede di Modena è un distaccamento della sede principale di Roma, il cui direttore è Maurizio Andolfi, sicuramente una delle figure più significative nel panorama italiano per quanto riguarda l'approccio sistemico-relazionale. Sul loro sito ho visto che le iscrizioni per l'anno accademico 2012 sono ancora aperte!!!
    Ultima modifica di crissangel : 18-08-2014 alle ore 18.40.23

Partecipante

Riferimento: Accademia di Psicoterapia della Famiglia Sede di Modena

ciao, posso chiederti se conosci le differenze tra questa scuola e l'ITFB (Ist terapia fam Bologna)? grazie mille sto cercando info su queste due scuole ma nel forum non trovo nulla...

Matricola

Ciao! L'orientamento è simile. Le due più grandi differenze riguardano:
    - l'approfondita Formazione Personale dell'allievo che l'Accademia offre (è una cosa diversa rispetto alla terapia personale. la terapia è a discrezione dell'allievo, anche se spesso diventa una richiesta dell'allievo stesso più che un obbligo da studente);
    - il Training clinico che è una cosa differente rispetto al tirocinio presso le Istituzioni pubbliche. Con l'Accademia fai entrambe le cose. Tutte le altre scuole propongono solo il tirocinio (e spesso è deludente), l'accademia ti fa fare anche molte ore di training. Qui puoi capire meglio la differenza tra tirocinio e training: http://www.itfmo.it/new_site/didattica.html

Ho visto che il sito è in fase di aggiornamento. Ora anche l'Accademia durerà 4 anni (e non più 5), ma non si perderà nulla in fatto di formazione!
    Magari dai un occhio anche al sito di Roma, dove c'è la sede centrale dell'accademia: http://www.accademiapsico.it/

Spero di esserti stata utile!
    Ciao

Partecipante

Grazie sei stata gentilissima...ma tu l'hai frequentata? sapresti dirmi se anche l'accademia di Modena ha la frequenza infrasettimanale e il costo annuale?sul sito non c'è scritto...

Matricola

No, però l'ha frequentata una mia professoressa universitaria e io vorrei iniziare a frequentarla da gennaio. So che costa un po' più di 3.000 euro e che si può pagare a rate (anche 12 all'anno). La frequenza, di solito, è nei giorni di venerdì-sabato, però non te lo garantisco. Perchè non fai un colloquio di ammissione? Tanto è gratuito e non vincolante!

Partecipante

ti ringrazio tanto, sei stata chiarissima. il problema è che il sito è in costruzione e molte pagine non sono visualizzabili per avere info utili tu hai già sostenuto il colloquio? in sede di colloquio ti spiegano tutto (orari, frequenza, impegno ecc)?...il punto è che devo valutare se sia compatibile con il lavoro (io sono di Bologna)... ho solo visto che la sede non è a modena città ma un pò fuori, sbaglio?
    Grazie ancora

Matricola

Sì, io ho fatto il colloquio l'anno scorso per informarmi e quest'anno ho deciso di iscrivermi. Al colloquio ti dicono sicuramente molto più cose di quelle che puoi trovare sul sito. La sede sembra fuori modena, ma è a qualche fermata di autobus dalla stazione. Io mi muovo solo con i mezzi ed è stato facilissimo raggiungerla. Se ti muovi in macchina sei comunque comoda perchè è vicino alla tangenziale.

Partecipante

Grazie sei stata davvero molto gentile. anche io mi muovo solo con i messi perciò avevo bisogno di sapere se fosse possibile raggiungerla facilmente.
    In bocca al lupo allora, io penso di chiedere un colloquio
    a presto!

Matricola

Chiedere il colloquio è sicuramente la cosa migliore per togliersi ogni dubbio. In bocca al lupo!!! e chissà, magari finiremo in classe assieme..... ciao ciao

Partecipante

magari...posso chiederti un'utlima info? Ho mandato la richiesta per il colloquio, ma mi hanno detto che sarà un colloquio telefonico O_o, mentre io pensavo che come per tutte le scuole fosse un colloquio in sede...forse ho capito male? grazie mille

Matricola

probabilmente ti fanno un colloquio telefonico perchè te lo fanno fare con il prof andolfi di roma.
    io li ho fatti entrambi.

Matricola

Ciao pollon!
    Sei riuscita a fare il colloquio? Com'è andato? Ti hanno dato qualche informazione in più?
    ps. ho provato a mandarti un messaggio privato, ma non credo ti sia arrivato... non so perchè.

Matricola

Ciao pollon.
    Tu venerdì 5 ottobre andrai al seminario a modena?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da psicoaita Visualizza messaggio
    Ciao pollon.
    Tu venerdì 5 ottobre andrai al seminario a modena?
    Ciao psicoaita, mi inserisco nella discussione perchè sarei interessata all'accademia della famiglia a Teramo o ad Ancona, sedi più vicine a me. Tuttavia ho tre dubbi; il primo grande dubbio è : il terapeuta familiare fa anche terapie individuali? Il secondo: è un approccio eccessivamente ridondante, ovvero non mi convince del tutto l 'uso di strumenti come lo specchio ecc. Il terzo e ultimo dubbio è questo: nell'accademia si dà rilevanza alla teoria dell'attaccamento e la formazione si estende anche all'area evolutiva? grazie in anticipo

Matricola

Ti conviene fare un colloquio con il direttore della scuola ed esporre i tuoi dubbi direttametne a lui che potrà sicuramente darti risposte più esaustive e corrette di quanto possa fare io.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy