• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Partecipante Figo L'avatar di uao838383
    Blog Entries
    1

Abolizione esami di stato???

Cari colleghi in questi giorni si parla tanto di liberalizzazione delle professioni ed abolizione dell'esame di stato con tanto di decreto:ma è vero e da quanto parte questa grande rivoluzione?come mai sul forum non ho visto dare una grande rilevanza a questa notizia che porterà cambiamenti radicali...e se così fosse anche questa sezione del forum cambierebbe nettamente perchè la proclamata inutilità dell'esame di stato ha trovato la sua concretizzazione con l'abolizione dell'esame di stato!!!e chi ora si sta disperando per passarlo potrà tirar un sospiro di sollievo,però volevo maggiori informazioni al riguardo.Non vorrei aver capito male perchè stento a crederci...
    "Ho trovato il vero amore sulle rive del Kama."
    "Io l'ho trovato in via Saltjkova-Scedrina,mentre mangiavo il
    gelato seduta su una panchina."
    "Non mi hai trovato Tatia.Non mi stavi neanche cercando.Sono io che ti ho trovata."
    Lunga pausa."Tu mi ....stavi cercando?"
    "Da una vita"
    (Frasi tratte dalla trilogia di Tatiana e Alexander scritta da Paullina Simons)

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Abolizione esami di stato???

beh...effettivamente IO NON l'ho sentita questa cosa...Cioè ho sentito che si parla (ma si parla solo per ora) di abolizione (al limite) degli ordini professionali..ma non di esame di stato.....sono due cose diverse..L0eds serve per l'abilitazione ..l'ordine dovrebbe servire per tutelarci.....
    Mi pare comuqnue che da qualche altra sezione del forum se ne parlasse...magari se rtrovo il 3d te lo indico!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Super Esperto L'avatar di dyafne83
    Blog Entries
    17

Ciao...proprio in questo momento alla tv parlano di questa liberalizzazione...anche io vorrei saperne di più!
    sto faticosamente scalando una montagna,facendomi spazio tra la fitta boscaglia, aprendomi varchi fino a ieri impensabili,coprendomi il volto cn le braccia x evitare di ferirmi e a volte ferirsi è necessario,accellerando il passo e rallentandolo a seconda delle necessità con fatica e sudore,a volte di notte nel bosco quando tutto è buio ho paura,ma è tutto necessario per raggiungere il sole, ha tanta voglia di sole, di ritrovare quella parte di me. Ne ho maledettissimamente bisogno!
    .

leggete qui, è importante e parla proprio di questa liberalizzazione:
    http://www.leggioggi.it/2011/08/17/l...-138-del-2011/
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato L'avatar di transistorina

Citazione Originalmente inviato da dyafne83 Visualizza messaggio
    Ciao...proprio in questo momento alla tv parlano di questa liberalizzazione...anche io vorrei saperne di più!
    Teniamoci aggiornati

Partecipante Affezionato L'avatar di transistorina

ci potrebbe pure stare ma più in là, leggete qui:

http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...NhE&fromSearch

dalla mail dell'irdine degli psicologi del lazio:

Decreto Legge n. 1 del 24 gennaio 2012 "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività"
    Liberalizzazioni: le novità per i professionisti iscritti all'Albo

Il Decreto-legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2012 (S.O. n. 18) prevede, nel suo articolo 9, l’introduzione di due interessanti novità per la categoria professionale: l’abolizione delle tariffe e la pattuizione del compenso al momento del conferimento dell’incarico.Se il Decreto-legge n. 233/2006 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 248/2006), dunque, permetteva già ai professionisti di agire in deroga ai cosiddetti “minimi tariffari”, l’attuale norma impone una completa abrogazione delle tariffe, lasciando così che il compenso sia oggetto di libera contrattazione tra il professionista ed il cliente. A tal proposito, è importante notare come, nei soli casi di liquidazione da parte di un organo giurisdizionale, i parametri cui fare riferimento saranno stabiliti con decreto dal Ministero della Salute.

Concordemente a quanto già previsto dall’articolo 23 del Codice deontologico degli Psicologi italiani, il Decreto–legge n. del 24 gennaio 2012 prevede la pattuizione del compenso, in misura adeguata all’importanza dell’opera, indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. In tale occasione, il professionista dovrà rendere noto al cliente anche i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale. Dietro esplicita richiesta del cliente, inoltre, la pattuizione del compenso dovrà essere fornita per iscritto. Un’eventuale inottemperanza a tale prescrizione costituisce un illecito disciplinare del professionista.

Roma, 25 gennaio 2012

.................

---------------------

L'avatar di Melody82

l'unica cosa che è certa sarà l'abolizione delle tariffe, che per noi ovviamente sarà nient'altro che un danno, perché venendo abolite le minime ci sarà chi potrà svendere la propria, e quindi la nostra, attività lavorativa.
    che già è ridicolizzata e svalutata da tutti, figuriamoci quanto lo sarà quando la gente comincerà a fare sedute di consulenza a 10€ l'ora o, peggio che mai, di psicoterapia.
    Personalmente non svenderò mai il mio lavoro né la mia professione, ma dato l'italiano medio già so che finirà malissimo per noi, e già, come dire, stiamo con le pezze...
    L'esame di Stato non verrà abolito in ogni caso, e presumibilmente neppure l'Ordine.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

L'avatar di Melody82

dall'Ordine Nazionale degli Psicologi un articolo di oggi:

"EVIDENZE
    30/01/2012
    LIBERALIZZAZIONI- Il decreto sulle liberalizzazioni, DL n. 1/2012, ha introdotto l'obbligo per tutti i professionisti di pattuire i compensi e comunicare gli estremi della copertura assicurativa. In particolare il comma 3 dell'art. 9 del DL n.1/2012, prevede che "Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso la misura del compenso, previamente resa nota al cliente anche in forma scritta se da questi richiesta, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. L'inottemperanza di quanto disposto nel presente comma costituisce illecito disciplinare del professionista." Si rammenta che il Decreto Legge è già in vigore, anche se potrebbe subire modifiche in sede di conversione. Al fine di facilitare l'applicazione della norma è stata predisposta una bozza di modulistica che il professionista potrà utilizzare."

http://www.psy.it/

vi consiglio anche di leggere qui
    http://www.psy.it/archivio/allegati/2012_01_09.pdf

e qui il DL completo http://www.psy.it/allegati/dl-1-2012.pdf
    Ultima modifica di Melody82 : 30-01-2012 alle ore 21.51.37

1. Regolamento OpsOnline

Johnny
    Ospite non registrato

in questi articoli si parla di compenso per l'esame di stato (alleluia) e forse in questo modo cominceranno a chiudere l'accesso alle unviersità perché si renderanno conto che l'unviersità sforna un po' troppi psicologi

L'avatar di Melody82

A Roma tutte le università che sfornano laureati in psicologia (non psicologi, ricordiamolo) sono già a numero chiuso, ma purtroppo la sostanza del fatto che siamo troppi per un mondo del lavoro che ci rigetta è evidente comunque...

1. Regolamento OpsOnline

perfettamente d'accordo con voi..soprattutto sulla quantità di psico....e sulle tariffe minime! grrrrrrrr
    .................

---------------------

le università dovrebbero puntare sulla 'qualità del numero chiuso'!!! Se il numero degli iscritti è inferiore a quelli dei posti disponibili dovrebbero comunque selezionare gli studenti ...magari in base ad un livello di preparazione minimo!!!! Ma ormai le università sono 'industrie' puntano solo al guadagno!!!! L'importante è la quantità no la qualità!! Cosi si 'sfornano' laureati sul 'banco' del lavoro...comunque prevedo davvero un'ulteriore svalutazione della nostra professione..che tristezza ...

Matricola

Ma perchè ragionate tutti come se aveste 50anni?

Ma non lo capite che queste liberalizzazioni servono proprio per dare più opportunità ai giovani?

Tante levate di scusi con tro le corporazioni, privilegi e mercato del lavoro bloccato, ma alla fine è la solita italietta.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy