• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: percorso psicologo

Meuni333
    Ospite non registrato

percorso psicologo

Scusate la mia confusione, ma mai nessuno mi ha charito i vari step per diventare effettivamente psicologo di professione.

laurea magistrale (5 anni)-> esame di stato-> tirocinio non retribuito di 1 anno-> iscrizione all'albo.
    Ho dimenticato qualche altro passaggio?

Successivamente all'iscrizione all'albo come si trova concretamente lavoro?
    Ultima modifica di Meuni333 : 21-01-2012 alle ore 01.37.17

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Riferimento: percorso psicologo

Se aspetti l'iscrizione all'albo è un po' tardi per trovare lavoro, io nel mezzo ci metterei qualche tempo di lavoro come educatore
    Il mio blog: Materiali Esame di Stato, un po' di educativa e quello che incontro nella professione.

Partecipante L'avatar di Milenozza

Questo è il "percorso base", ma oggi come oggi devi avere anche alle spalle un po' di master ed esperienze non retribuite da qualche parte...però ricorda che più qualificato sei più hai possibilità di trovare lavoro...quindi in realtà non si finisce mai di specializzarsi!

Amare ed essere amati è come sentire il sole da entrambi i lati!!!

Meuni333
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Amedeo!!?? Visualizza messaggio
    Se aspetti l'iscrizione all'albo è un po' tardi per trovare lavoro, io nel mezzo ci metterei qualche tempo di lavoro come educatore
    A che livello di studi si può fare l'educatore? E a chi rivolgersi?
    Grazie

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Dipende, penso che abbiano cambiato un po' le cose, perchè adesso molto spesso chiedono o il diploma magistrale conseguito entro il 2002, o la triennale in scienze dell'educazione. Però prima inizi a fare qualcosa di pratico e meglio è. Io avevo iniziato finita la triennale in psicologia in bicocca, ma i miei colleghi avevano iniziato prima.
    ps: non sono d'accordo con la collega, magari mi sbaglio, ma master e altre cose del genere son soldi buttati. Conta la rete di contatti che riesci ad attivare durante la tua formazione, più fai, più persone conosci, più possibilità hai
    Il mio blog: Materiali Esame di Stato, un po' di educativa e quello che incontro nella professione.

Meuni333
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Amedeo!!?? Visualizza messaggio
    Dipende, penso che abbiano cambiato un po' le cose, perchè adesso molto spesso chiedono o il diploma magistrale conseguito entro il 2002, o la triennale in scienze dell'educazione. Però prima inizi a fare qualcosa di pratico e meglio è. Io avevo iniziato finita la triennale in psicologia in bicocca, ma i miei colleghi avevano iniziato prima.
    ps: non sono d'accordo con la collega, magari mi sbaglio, ma master e altre cose del genere son soldi buttati. Conta la rete di contatti che riesci ad attivare durante la tua formazione, più fai, più persone conosci, più possibilità hai
    Grazie mille! io sono al II anno, ma ancora non ho capito a chi e dove bisogna fare domanda per poter fare esperienza come educatore...

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Cerchi lavoro su internet, adesso forse non è un buon periodo dell'anno (ormai le scuole sono già belle avviate) ma ti puoi iniziare a muovere per i campi estivi e gli oratori feriali, spesso è richiesta la presenza di un educatore per tenere bambini con esigenze speciali, le possibilità sono diverse, puoi fare l'educatore scolastico, l'educatore domiciliare, oppure l'educatore in comunità etc. Passi quasi eslcusivamente da cooperative sociali che si occupano di questo o di quel servizio e che postano i loro annunci su internet, basta che cerchi su google educatore + la citta dove cerchi lavoro, e troverai qualche richiesta mandi il curriculum e se non ti chiamano qualche giorno dopo chiami direttamente in cooperativa. Di solito funziona in bocca al lupo!

Partecipante L'avatar di Summer74

Ciao! Anche io ti consiglio di iniziare prima della laurea facendo qualche ora come educatore, lavoro che probabilmente farai anche probabilmente dopo la laurea almeno per un breve periodo.... (sì ci metto un po' di ottimismo per non dire che forse lo farai per sempre come me). Qualche corso post-universitario o master forse potrebbe essere utile, ma onestamente non so quanto... Inizia a inserirte subito nell'ambiente perchè io non sapevo di poter lavorare come educatrice prima della laurea e mi sono ritrovata a fare il percorso dopo! In bocca al lupo!
    Sognavo di essere Freud...mi sono svegliata come Willy il Coyote!

Meuni333
    Ospite non registrato

Grazie mille, davvero gentilissimi :-)
    Ho cercato, ma occorre almeno la laurea breve anche solo per assistere i bambini nei compiti scolastici.
    Ultima modifica di Meuni333 : 21-01-2012 alle ore 23.15.58

Meuni333
    Ospite non registrato

Non c'è un sito per visualizzare i bandi dei concorsi statali per regione?

Partecipante L'avatar di max.nettuno

Citazione Originalmente inviato da Meuni333 Visualizza messaggio
    Scusate la mia confusione, ma mai nessuno mi ha charito i vari step per diventare effettivamente psicologo di professione.

laurea magistrale (5 anni)-> esame di stato-> tirocinio non retribuito di 1 anno-> iscrizione all'albo.
    Ho dimenticato qualche altro passaggio?

Successivamente all'iscrizione all'albo come si trova concretamente lavoro?
    In realtà la successione corretta non è come hai scritto, ma questa:
    1. Laurea magistrale (5 annni)
    2. Tirocinio non retribuito (1 anno, prima di fare l'esame di stato)
    3. Esame di stato
    4. Iscrizione all'ordine
    5. Viaggio a Lourdes (opzionale)

La sueccessione giusta è questa...a parte il punto 5 che è solo un atto di fede...come tra l'altro scegliere la professione di psicologo :-)
    Il viaggio è la meta.

Meuni333
    Ospite non registrato

Ok grazie. E' possibile per uno studente del II anno fare qualcosa di pratico come tirocinio? a chi chiedere?
    Grazie a chi mi aiuterà...

Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Io il percorso l'ho quasi completato, mi manca solo l'iscrizione all'albo. Prima ho fatto la baby sitter e collaborato in una ludoteca. Mi chiedo solo se come lavoro preparatorio esista solo ed esclusivamente l'educatore per bambini, soprattutto poi per chi come me è dell'indirizzo Lavoro per cui ho la vaga impressione di avere molto poca preparazione teorica per fare l'educatrice per bambini.

Meuni333
    Ospite non registrato

A me andrebbe bene qualsiasi impiego anche non retribuito nell'ambito psicologico giusto per fare un po' di esperienza, ma non so proprio a chi chiedere...

Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Citazione Originalmente inviato da Meuni333 Visualizza messaggio
    A me andrebbe bene qualsiasi impiego anche non retribuito nell'ambito psicologico giusto per fare un po' di esperienza, ma non so proprio a chi chiedere...
    Se cercassi tutti i teatri e i cinema della tua zona per fare l'hostess di sala?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy