• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante

Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'età evolutiva Torino

Ciao a tutti!!

L'anno prossimo avrei intenzione di frequentare la SPP dell'età evolutiva a Torino e volevo chiedere a chi la sta frequentando se mi può dare alcune informazioni su come è organizzata e cosa ne pensate.
    L'inico dubbio che mi viene ora è questo...facendo questa scelta mi preclude la possibilità in un futuro lavorativo di lavorare anche con gli adulti? in un forum tempo fa avevo letto che non è così, dal momento che comunque il lavoro con i bambini implica anche il lavoro con i genitori e quindi saremo formati per lavorare pure con gli adulti... secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo!!! attendo vostri consigli!!!

Partecipante

Riferimento: Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'età evolutiva

Nessuno che mi può aiutare!!!

Partecipante

In realtà non era una esclamazione...ma una domanda...nessuno che mi può aiutare ??????

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

ciao Elisa. Io non frequento la scuola a cui fai riferimento ma conoso diverse persone che si sono formate nella sede di milano (e si sono trovate molto bene). Quel che ti posso dire è che al termine di ogni scuola di psicoterapia si entra tutti nello stesso ordine professionale quindi dal punto di vista legale non credo ci siano impedimenti particolari nel prendere in carico pazienti di età diverse. Quando una volta mi è capitato di discutere con le mie amiche che si sono formate alla SPP di questa possibilità loro mi hanno detto che sicuramente è vero che chi si prepara per trattare gli adulti non è preparato per gestire i bambini mentre chi si prepara per i bambini poi riesce a gestire anche gli adulti. Io penso che per chiunque parta da una prospettiva psicoanalitica l'approccio all'infanzia sia imprescindibile poi credo contino molto le esperienze che si fanno durante il tirocinio e le supervisioni che si portano avanti anche dopo la fine della formazione. Quando si è trattato di scegliere per me ho optato per una scuola che prevede applicazioni sia con i bambini che con gli adutli ma è inevitabile che qualunque scelta si faccia implichi una certa restrizioine del "parco clineti" a cui ci si rivolge... poi magari nella vita professionale non si può essere tanto selettivi ma quantomeno sarebbe consigliabile una supervisione assidua soprattutto nel caso di presa in carico di un paziente "anomalo"

Partecipante

Ciao eccì eccì,

grazie 1000, sei stata gentilissima
    In settimana mi han chiamata dalla scuola per fare il colloquio nei prossimi giorni...comunque sono sempre più convinta x questa scelta e il colloquio sono sicura che mi aiuterà a scegliere definitivamente.
    Posso chiederti quale scuola frequenti tu? com'è la tua esperienza?

Grazie ancora

Sono contenta che ti abbiano fissato il colloquio di ammissione vedrai che andrà benissimo (molti mi dicevano che in realtà la selezione è fatta soprattutto sul tempo: finchè hanno posto prendono tutti coloro che si dimostrano seri e motivati mi pare di ricordare che la finestra dei colloqui iniziasse proprio in questo periodo dell'anno quindi tu sei in pole position!)... ovviamente aspetto i tuoi aggiornamenti a riguardo!
    Io l'anno scorso su invito delle mie amiche ero andata, con loro a Milano, ad un seminario di Ferro sul linguaggio onirico. L'ho trovato interssante ma non da "farfalle nella pancia" poi mi sono iscritta alla giornata propedeutica della scuola di psicoterapia espressiva di Bologna e ho capito che quella era la mia strada. La scuola propone un approccio che utilizza con il paziente prevalentemente un linguaggio non verbale: c'è l'indirizzo di arte-terapia (quello che ho scelto io) e quello di danzamovimento terapia (con cui abbiamo alcuni momenti di formazione in comune). L'orientamento teorico è simile alla SPP (Winnicott, M.Klein, Bion...) ma l'approccio è un po' meno "tradizionale" a me è sembrato molto interessante, versatile ed attuale. Comunque sono sicura che la SPP prepari molto bene. Qui a Novara sono veramente molte le persone che si sono formate lì. Tu di dove sei?
    PS Mi hanno detto che la sede di Torino è un po' più "ortodossa" mentre quella di Milano è più aperta a nuovi orientamenti teorici... ma non ti saprei dire quali elementi siano a supporto di quest'affermazione...

Partecipante

Ciao!

Certo, ti farò sapere...speriamo in bene
    Ne ho sentito parlare della tua scuola...molto bene...sono davvero contenta che ti piaccia.
    Ma tu sei di Novara? perchè io abito vicino a Borgomanero...a volte il mondo è piccolo eh

Ciao ciao

sì sono di novara. Hai già idee sulla sede del tirocinio? io lo faccio nella neuropsichiatria infantile dell'ASL e mi trovo molto bene

Ciao elisa 2485 hai iniziato la spp a torino poi? Avrei bisogno di un pò di informazioni sulla scuola, sulle modalità di selezione, su come ti trovi ecc
    MI puoi aiutare? Grazie!

Ciao anche a me interesserebbero queste informazioni!

Privacy Policy