• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Attestato di abilitazione

Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi.....ho superato l'esame per l'abilitazione alla professione albo A e sto procedendo con la prima iscrizione all'ordine della lombardia. Presso l'università dove ho sostenuto l'esame è possibile ritirare l'attestato di abilitazione (non il diploma di abilitazione, per quello ci vogliono anni) alla modica cifra di 103,29 euro (a torino ha quel costo). Nel sito dell'ordine però non fa riferimento al quel documento, per l'iscrizione infatti vengono richiesti:
    - autocertificazione
    - bollettino da 106 euro
    - bollettino da 70 euro
    - fotocopia codice fiscale
    - fotocopia CI
    - fototessera

Sul sito dell'ordine c'è scritto che l'ufficio di Segreteria provvederà a verificare Laurea e abilitazione presso l'Università competente, e al Tribunale il Casellario Giudiziale. Mi chiedo e chiedo quindi a voi, questo attestato a cosa serve? Io non disdegnerei risparmiare queste 103,29 euro....visto il periodo lavorativo poco fruttuoso.
    Aspetto vostri pareri.
    Grazie in anticipo.

Partecipante Assiduo

Riferimento: Attestato di abilitazione

Approfitto per chiedere. Ho sostenuto mercoledì l'ultima prova dell'esame di stato. e ora? che devo fare? devo chiedere l'attestato di abilitazione all'università? quando? oppure devo andare all'ordine a iscrivermi? quando? (qualcuno vociferava che si doveva attendere un certificato a casa...) grazie!

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    Approfitto per chiedere. Ho sostenuto mercoledì l'ultima prova dell'esame di stato. e ora? che devo fare? devo chiedere l'attestato di abilitazione all'università? quando? oppure devo andare all'ordine a iscrivermi? quando? (qualcuno vociferava che si doveva attendere un certificato a casa...) grazie!
    l'attestato di abilitazione ti verrà inviato a casa, dopo 20 giorni circa, se non ricordo male. Quindi attendi, poi se non vedi nulla dopo un mese, allora in tal caso telefona alla segreteria dell'università per chiedere chiarimento.
    Per iscriverti all'ordine telefoni o scrivi una mail alla segreteria del tuo Ordine, ma la procedura per l'iscrizione forse la trovi anche nel sito del tuo Ordine, comunque la puoi fare quando vuoi, ovviamente dopo che hai ricevuto l'attestato che certicifica la tua abilitazione.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 20-01-2012 alle ore 11.55.20
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Matricola

Anch'io ho conseguito l'abilitazione in questa ultima sessione di EDS. All'ordine degli psi della Lombardia mi hanno detto che non servono certificati di sorta per fare domanda di iscrizione ma che sono loro, una volta che avrai presentato la domanda, a fare i controlli del caso.
    Un piccola annotazione sulla documentazione per la domanda, dei bollettini, uno è di 70 euro, l'altro invece è di 168 e non 106 euro (la concessione governativa).
    c'è chi mi dà energia
    e chi me la porta via

Privacy Policy