• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: sesso di gruppo

sesso di gruppo

Ciao a tutti, scrivo apro o riapro questa conversazione per chiedere alcune cose. Si, l’argomento è il sesso di gruppo, orgia o come si voglia chiamarla. Chiedo a chi ha voglia di rispondere di non fare i soliti commenti morali del tipo “ è una cosa da pervertiti, che schifo…ecc ecc” perché penso siano commenti destinati ad altri tipi di forum. Quello che chiedo è invece un commento diciamo più professionale, psicologico, maturo che vada al di la delle proprie personali convinzioni o pareri.
    domanda: la ricerca di incontri via internet con coppie è per sopperire alla mancanza di una compagna di vita o non c’entra niente? O è una trasgressione, una depravazione? Perché l’idea dei incontri di gruppo può eccitare moltissimo, il loro pensiero, il pensiero di fare parte a scene di sesso spinto ma poi non si ha magari il coraggio di farlo? Forse perché pensarlo, o guardarlo su internet o in un film, è moralmente lecito per la società mentre farlo fisicamente non lo è?
    Non so se in questo o in un altro forum avevo letto la considerazione di una donna che diceva di lasciar perdere queste cose che bruciano l’anima e portano solo sofferenza interiore e che poi cerchi sempre di più di superare il limite. Ma perché? Qual è il vero motivo? Ce n’è solo uno morale o è qualcosa di più profondo della nostra anima che in fondo in fondo non ammette certe evasioni da quella che è la regola base dei rapporti sessuali?
    A tal proposito, però, visto che ci siamo, anche se avevo detto che non volevo commenti personali di soli perbenisti, penso che forse non ci sia niente di male in queste cose. Per chi è contro la trasgressione chiedo, qual è la differenza tra chi fa orgie e chi ogni settimana ha partner diversi ma uno a uno? Magari chi proprio scrive contro il sesso di gruppo poi ha una vita sessuale molto attiva con più amanti, però sempre uno a uno. Se il sesso di gruppo brucia l’anima perché è trasgressione, che ti fa andare sempre oltre il limite, perché quelli che hanno partner diversi ogni settimana non sono trafitti da questi problemi? perché la società dice che avere partner diversi, sempre nel limite dell’uno a uno, fa figo e più ne hai più sei un grande? Un po’ meno per le donne che, ahime loro, diventano agli occhi degli altri (ma non delle loro amiche) delle meretrici (cosa che non trovo giusto).
    C’è qualcuno che mi sa rispondere? Vorrei tendenzialmente opinioni psicologiche da chi psicologo è o se ne intende. Poi se si vogliono aggiungere considerazioni personali ci stanno..
    Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza della mia lettera.
    Ultima modifica di kyoko226 : 18-01-2012 alle ore 15.58.55

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Riferimento: sesso di gruppo

in questo forum è vietato dal regolamento (punto 14) richiedere consulenze on line e quindi parlare di problemi personali.
    perciò ho modificato il post in modo che sia consono al regolamento
    invito quindi a non entrare nel personale e a non lanciarsi in diagnosi e consulenze, grazie
    Ultima modifica di kyoko226 : 19-01-2012 alle ore 15.12.48

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Blog Entries
    134

le domande, gli interrogativi che poni ed il modo in cui vengono posti richiederebbero un lungo trattato
    dovremmo parlare di come nasce il desiderio
    di come si strutturano le fantasie
    di come la fantasia può divenire comportamento
    di come incide la fantasia inconscia
    il ruolo del fantasma
    come intuitivamente puoi capire è un discorso troppo ampio per come l'hai posto...
    se ti fa piacere cominciare ad indagare l'universo della fantasia e tutto ciò che vi è connesso potrei suggerirti dei libri scritti bene e non troppo complessi...
    fammi sapere...
    un saluto

ciao, si se hai qualche libro da consigliare magari dammi pure i titoli. magari qualche considerazione qui nel forum giusto per avere un accenno della questione non sarebbe male.
    grazie mille.

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Ciao, c'è Kernberg che tratta in Relazioni di Amore il sesso di gruppo, personalmente non lo ritengo da "pervertiti" (in che senso poi del termine?), però è una pratica che alla lunga può distruggere la capacità di provare un piacere sessuale autentico. Questo succede, secondo l'autore, perchè viene persa ogni concezione del limite, l'aggressività che è la linfa vitale del rapporto sessuale viene scaricata senza controllo, e quindi alla fine toglie energia alla sessualità della persona. Questo accade anche per chi cambia costantemente partner dove la capacità di provare piacere nel rapporto sessuale viene lentamente esaurita. Diverso è il sesso di gruppo ad esempio cerimoniale, mi vengono in mente alcune cerimonie neopagane etc, dove il limite, la norma è comunque rappresentata dal culto, che fa da contenitore. Il senso di trasgressione, l'aggressività, sono una componente cruciale del rapporto sessuale, superato il limite oltre al quale non c'è più trasgressione, lo stesso rapporto sessuale diventa una ripetizione meccanica. Comunque queste considerazioni sono tratte dal testo di Kernberg è veramente interessate e leggibile (in alcune parti pesanti, ma nei casi clinici molto interessante)!
    Il mio blog: Materiali Esame di Stato, un po' di educativa e quello che incontro nella professione.

ciao, grazie mille per l'imbeccata. comprerò questo libro, sperando di non malinterpretarlo visto che non sono uno psicologo. dopo averlo letto magari chiederò qualche delucidazione.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Blog Entries
    134

Non è specifico come libro(per l'argomento di tuo interesse)
    ma credo che risulti interessante e leggera come lettura
    poichè non è un libro "per psicologi"
    lo trovi facilmente in libreria: "indovina chi viene a letto"

indaga le fantasie sessuali
    e dà qualche spunto per intuire le motivazioni, il significato dei comportamenti o dei desideri più o meno consapevoli...

un altro inizio

un saluto

vedete.... un libro narrativo con pareri tecnici ma per "non psicologi" non sarebbe male....

Privacy Policy