• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2

che ne pensate dell'esclusione di Roberto da Crema dalla Fattoria per la bestemmia?

Che ne pensate ?
    un'uomo può essere giudicato indegno per una bestemmia?
    che valore ha una bestemmia per voi dottori e futuri dottori psicologi?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Non ho seguito la vicenda, certo però che

1) in tv non si dovrebbe bestemmiare, visto che la fattoria poi la guardano anche i bambini o persone religiose
    2) nei reality show si dovrebbe poter fare quello che si fa normalmente nella vita reale appunto

e quindi
    O non dovrebbero esistere reality show
    O non sono "reality" (e infatti)
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Iggy
    Ospite non registrato
    E questo verrà studiato nelle facoltà di Scienze della Comunicazione dalle generazioni successive come il "Paradosso di Ember"...

cas

L'avatar di Duccio
    Boh...partiamo dal fatto che bestemmiare e' per prima cosa un reato, sinceramente a me non da' molto fastidio in quanto spesso mi scappa anche a me! pero' in televisione secondo me si dovrebbe dare anche un esempio, cioe' alla fine i bambini e ragazzi guardano la televisione e apprendono... (considero infatti anche a questo proposito totalmente diseducativo settimo cielo, non so se lo avete mai visto??? alle 20.15 su italia uno) pero' essendo un reality forse bisogna accettare anche questa cosa che nella realta'm esiste e come... Boh io probabilmente non lo avrei cacciato visto che dopo ha anche chiesto scusa....ma come ho detto non essendo molto religioso, (sono agnostico) a me non ha dato fastidio, ma capisco che persone di grande fede possono esserne rimaste colpite.... boh....

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Duccio
    ...partiamo dal fatto che bestemmiare e' per prima cosa un reato...
    Ah sì? e da quando?

dal 1930:
    articolo 724 del codice penale
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Iggy
    Ospite non registrato
    Mi disturba risponderti, ma è stata dichiarata "l'illegittimità costituzionale dell'art. 724, primo comma, del codice penale, limitatamente alle parole: «o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato».

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 18 ottobre 1995.

Depositata in cancelleria il 18/10/1995".

1999:
    Modifica dell'articolo 724 del codice penale, in tema di bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti.
    L'articolo 724 del codice penale è così modificato:

a) nel primo comma le parole "è punito con l'ammenda da lire ventimila a seicentomila" sono sostituite dalle seguenti: "è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire centomila a seicentomila";

b) nel secondo comma le parole "Alla stessa pena soggiace chi" sono sostituite dalle seguenti: "La stessa sanzione si applica a chi".

Iggy
    Ospite non registrato
    Il reato esiste quando è prevista una sanzione penale, non amministrativa.
    "Il Decreto Legislativo n. 507 del 30 dicembre 1999 ha quindi finalmente depenalizzato il reato, trasformandolo in un «illecito amministrativo»".

fatto sta che la bestemmia permane comunque nel codice penale, nonostante la depenalizzazione.

Io sapevo che non si poteva bestemmiare in "pubblico" (cioè scrivere bestemmie sui muri, dirle in tv ecc)... però non so nulla di legge

In ogni caso a me da fastidio, non perchè io sia bigotta (anzi) ma perchè mi sembra proprio una cosa brutta da sentire soprattutto se detta con rabbia

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    In ogni caso a me da fastidio, non perchè io sia bigotta (anzi) ma perchè mi sembra proprio una cosa brutta da sentire soprattutto se detta con rabbia
    Perfettamente d'accordo. Bestemmio anche io è vero, ma lo faccio in privato, e quando sono sicuro di non disturbare nessuno. Si tratta di rispetto nei confronti degli altri, null'altro.
    Comunque, sul fatto che "Il Baffo" abbia sbagliato non ci piove, e siamo tutti d'accordo. Resta quindi da stabilire se abbiano fatto bene a toglierlo dalla Fattoria. A mio avviso la risposta è affermativa, per un semplice gesto simbolico di ammonimento, che deve essere un monito per gli altri, all'interno della fattoria come fuori: in TV non si bestemmia. La scusante del reality non regge, perché tutti sanno bene di essere ripresi, e questo rende i comportamenti di tutti meno naturali. E' uno show, che risponde semplicemente ai canoni della propria categoria. E in uno spettacolo televisivo la bestemmia non deve esistere in alcun modo. E' una questione di rispetto.
    Detto questo, a me Il Baffo sta pure simpatico...

Iggy
    Ospite non registrato
    Siccome qualcuno mi ha scartavetrato i maroni riguardo la mia risposta data a un utente, e che questo qualcuno ci tiene proprio a "smerdare" il succitato con la massima evidenza, ho dovuto cercare una nuova definizione che avesse potuto soddisfare questa condizione, nella fattispecie quella formulata dalla Polizia Giudiziaria:

"Definizione di reato

Si definisce reato qualsiasi fatto umano per cui è prevista una sanzione penale

Se al fatto è collegata una sanzione di tipo diverso (amministrativa, di risarcimento del danno), tale fatto non costituisce reato, ma un illecito civile o amministrativo.
    "

Avendo "Il Decreto Legislativo n. 507 del 30 dicembre 1999 [omissis] depenalizzato il reato, trasformandolo in un «illecito amministrativo»" (come precedentemente sottolineato), ne deriva che l'illecito amministrativo della bestemmia non sia oggi considerato reato.

Ciò detto, dal momento in cui non sono proprio il tipo che porta avanti le discussioni affidando il proprio scibile ai fasti dei più sofisticati motori di ricerca, non procederò oltre. Non sono un avvocato e non mi ritengo tale, e visto che Google non sarebbe dotato di parola, mi sono sentito anche un po' scemo a portare avanti una noiosa discussione con un motore di ricerca, che di per sé - come "entità" virtuale e inconsapevole - conosce il diritto non certo più di me.
    Evviva gugol che rende tutti Dottori

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Io a dire il vero gli darei pure la mano!

Che è stato cacciato dalla Fattoria è una cosa che penso gli abbia fatto piacere! Non sgobba + come gli altri che stanno lì a farsi nel panariello!

Uhm... per quanto riguarda il fatto del risarcimento ... penso che se gli avvocati non costassero un occhio della testa sarei già diventato miliardario!
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Privacy Policy