• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Prossima sessione esame di stato per v.o.

Buongiorno ragazzi,

sosterrò il famigerato EDS nella prossima sessione del 2012 che se non sbaglio dovrebbe essere più o meno a giugno e vorrei sapere se qualcuno ha informazioni circa il numero delle prove per il V.O.
    Vi è stata un'ulteriore proroga del decreto dunque le prove sono rimaste tre (psico generale, caso da analizzare, orale) o non vi è stata, quindi sono diventate quattro come per il nuovo ordinamento? (quindi aggiunta del progetto)

E' ora di cominciare a studiare e vorrei evitare di studiare libri inutili!

Attendo risposte e grazie mille!!!!!

Riferimento: Prossima sessione esame di stato per v.o.

Ciao anche io farò l'esame a giugno ma non ho ancora informazioni utili. Oggi vado alla libreria Kappa e ti saprò (spero) dire di più.

Ciao psicopolla,

grazie mille!
    Io vivo a Milano quindi per me è difficile reperire qs info e la segreteria non mi risponde!
    Aspetto tue notizie!
    Tu di che indirizzo sei?

Psicopolla,

nessuna news?!?!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ancora non si sa nulla...dovrete attendere almeno marzo...quando cominceranno ad uscire notizie ..
    Intanto potete sempre prepararvi sulle altre prove..la prima, la terza sono uguali per tutti e comunque richiedono una preparzione importante essendo molto vaste....mentre la seconda prova (progetto che fino ad oggi è stata riservata al N.O.) è molto più sintetica e veloce!
    In bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Grazie Memole,
    sei sempre molto gentile!
    Ma tu hai capito perchè l'anno scorso si è saputo a dicembre mentre quest'anno bisognerà attendere Marzo?

non so...comuqnue puoi tenere d'occhio il sito dell'unievrsità e infostud!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Ciao Neofita, anch'io sono V.O. e vorrei dare l'EDS a giugno. Teniamoci in contatto se ti va'...

Ciao ragazzi.... Ieri sera a passato la serata su internet x recuperare notizie ...e purtroppo secondo me da quest'anno anche noi del vecchio ordinamento dovremmo sostenere 4 prove...gli anni scorsi c'era un articolo del decreto mille proroghe che ci permetteva di farlo in 3 prove..quest'anno non ve ne traccia quindi almeno di piacevoli ma improbabili sorprese sarà così .... Io ci spero ancora ma cmq ho iniziato ad attrezzarmi per la prova progetto...un saluto a tutti

purtroppo credo proprio sia così....
    la proroga (ANZI sarebbe corretto parlare di rporoghe vistoc he sono state più di una...) è sempre stata annunciata con largoa nticipo....

e' strano che a marzo inoltrato ancora non sia stato detto nulla....quindi presumo(non ne sonos icura ovviamente!) che anhce per il V.O le prove dal 2012 siano 4....certo, per everne certezze viosgnerà attendere l'uscita del bando....ma...io, se fossi in voi comincerei a dare un occhiata al programma che è abbastanza vasto e impegnativo!

Qualche piccoloc onsiglio: studiate in modo organizzato, fatevi temi, leggete tutto e poi decidete sulla base di ciòc he pensate sia più impoprtante cosa studiare e quali info invece tralasciare!

Non fatevi spaventare dlla prova progettuale....è una delle prove meno complicate.... è pratica, non necessita di lunghi disciìorsi, ma solo di tanta coerenza, praticità e schematicità....

In bocca al lupo e se avete biosgno di me...sono qui!
    .................

---------------------

L'avatar di Melody82

ciao ragazzi,
    in realtà qui c'è un ambiguo, perchè sul sito della Sapienza è scomparso il virgolettato che riportava l'adeguamento a 4 prove e appare così

http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo

"Psicologo V.O.
    L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
    a) una prova scritta vertente sugli aspetti sia teorici che applicativi della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo e della metodologia delle scienze del comportamento;
    b) una prova pratica consistente nella discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo;
    c) una prova orale consistente in un colloquio individuale riguardante l'elaborato scritto nonché argomenti teorico - pratici relativi all'attività svolta durante il tirocinio professionale."

Per conferma chiamate in segreteria, ma se le cose restano così ...a me pare abbiate ancora 3 prove!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ho notato anche io oggi questa cosa. Farebbe pensare che siano rimaste le vecchie 3 prove ma non si sbilanciano e scrivono "Non è stata ancora emanata l'Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca (Miur) che fissa le date per sessioni dell'anno 2012. Solo dopo l'emanazione dell'Ordinanza verranno aggiornate le modalità e le scadenze per l'iscrizione all'esame. Prima di allora non sarà possibile accedere al sistema Infostud per iscriversi"
    Aspettiamo

si, infatti come link è un po' ambiguo! bisogna attendere! però io continuo a consigliarvi di studiarvi comuneu il progetto..perchè l'eds sta cambiando e non è detto che nonv ichiedano qualcosa che riguardi questo tema..per cuio, c'è tempo..e io proprio nonr ischierei!
    .................

---------------------

Privacy Policy