• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Appelli per fuoricorso

Partecipante

Appelli per fuoricorso

Chiedo venia se esiste giÓ un topic simile, ma non sono riuscita a trovare praticamente nulla (probabilmente per incapacitÓ mia)
    La mia domanda Ŕ:
    esistono appelli per i fuori corso?

L'ultima volta che mi informai, mi dissero che il dipartimento aveva deciso di non metterli e la cosa mi sembr˛ molto strana, ma non approfondii pi¨ di tanto perchŔ all'epoca non ero ancora fuori corso.

Grazie mille in anticipo!

L'avatar di Duccio

Riferimento: Appelli per fuoricorso

Non sono mai esistiti...
    Un tempo .. tipo 11 anni fa...12 c'era l'appello straordinario a dicembre e ad aprile ma non per fuoricorso (cosa in realta' che non ho mai sentito dire) ma per studenti lavoratori.. che viene fatta piu' o meno quasi ovunque.. Poi fu tolta per vari motivi... Fra queste motivazioni:
    1) gli studenti per prepararsi agli appelli normali disertano le lezioni da un mese prima dell'inizio dell'esame e quindi i corsi si riducono di numero... essendoci in quel modo un appello a dicembre, poi gennaio febbraio, aprile e giugno luglio e settembre... in pratica sempre... Studenti lavoratori e non diciamo che alla fine ci andavano un po' tutti a farli...
    2) fino al 2000 i corsi avevano la maggior parte durata annuale iniziavano a ottobre novembre e finivano a maggio ... e da quando hanno riorganizzato la didattica, dal 2001 .. i corsi iniziano ad ottobre e finiscono a dicembre, poi da marzo a giugno... in una facolta' cosi' piccola con poche aule.. mettere un appello a dicembre e uno ad aprile significa interrompere per almeno due settimane la didattica.. e questo se in corsi da 3 crediti non e' un grosso problema.. per i corsi da 9 che comunque sono strettissimi nei tre mesi .. contando anche blocchi, slittamenti, lezioni che si possono saltare ... e' un problema...
    Queste sono le motivazioni per cui non ci sono piu' appelli straordinari... Per regolamento di ateneo le facolta' (che ricordo hanno l'autonomia e hanno buoni margini per decidere da loro la propria organizzazione) possono fare almeno un appello al mese... Conosco persone che quando sono preparate telefonano al docente e fanno l'esame nel suo ufficio... Parlo di ingegneria... non scienze delle brioches... o corsetti simili inventati non si sa da chi.. Questa opzione fu scartata perche' veniva vista dai docenti come il far diventare una facolta' dove si dovrebbe fare formazione un esamificio...
    Questo per fare un po' di storia della torretta...

Partecipante

Riferimento: Appelli per fuoricorso

Grazie per l'informazione! Trovo ridicolo che non si dia la possibilitÓ di avere pi¨ sessioni d'esame, cosý come trovo ridicole anche molte altre cose della facoltÓ! Cercare di venire incontro agli studenti a quanto pare non fa proprio parte della nostra facoltÓ

Ti ringrazio per le delucidazioni

Privacy Policy