• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Neofita
    Blog Entries
    2

Analisi del clima organizzativo...stagista sfruttata e senza mezzi

Ciao a tutti sono una psicologa con master in risorse umane, ho 28 anni e di professione faccio la stagistaa!!!!
    Si sono al mio ennesimo stage, ma questa volta l'azienda ha deciso di investire veramente 0, in quanto pretende che faccia un' analisi del clima organizzativo senza avere a disposizione nessun mezzo, in questo caso tests! Mi sapete dare qualche dritta su come procedere o rinvenire qualche test che costi poco ( perchè ovviamente dovrei comprarlo io)???? help me sono disperata!!! Io avevo pensato di procedere facendo un'intervista strutturata (scritta, perchè non mi danno la possibilità di intervistare i dipendenti che sono sparsi in tutta Italia) e da questa ricavare percentuali sulla percezione del clima organizzativo.
    Pensate che possa andare bene questa soluzione?
    Grazie, vi sarei molto grata se mi aiutaste.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: Analisi del clima organizzativo...stagista sfruttata e se

Citazione Originalmente inviato da sitasofia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti sono una psicologa con master in risorse umane, ho 28 anni e di professione faccio la stagistaa!!!!
    Si sono al mio ennesimo stage, ma questa volta l'azienda ha deciso di investire veramente 0, in quanto pretende che faccia un' analisi del clima organizzativo senza avere a disposizione nessun mezzo, in questo caso tests! Mi sapete dare qualche dritta su come procedere o rinvenire qualche test che costi poco ( perchè ovviamente dovrei comprarlo io)???? help me sono disperata!!! Io avevo pensato di procedere facendo un'intervista strutturata (scritta, perchè non mi danno la possibilità di intervistare i dipendenti che sono sparsi in tutta Italia) e da questa ricavare percentuali sulla percezione del clima organizzativo.
    Pensate che possa andare bene questa soluzione?
    Grazie, vi sarei molto grata se mi aiutaste.
    Ciao Sofia, a mio parere purtroppo ti stanno mettendo in difficoltà, come fai a rilevare il clima senza strumenti? Pagarlo tu mi sembra veramente assurdo... Certo poi rimane a te lo strumento, ma i test purtroppo in Italia non costano poco (sarebbero da comprare anche i singoli fogli di risposta ... e se siete molti dipendenti costa molto), forse puoi trovare qualche questionario, oppure puoi costruirlo con delle scale se hai accesso a delle banche dati. Se non ti permettono neanche di intervistare di persona più che di intervista strutturata staresti utilizzando un questionario.
    Ovvio che non avendo mezzi quantitativi ben studiati (come un test psicologico), ed utilizzando un questionario da te compilato i risultati saranno molto relativi al modo in cui formulerai le domande, e perdi anche tutto il lato qualitativo della cosa, non conoscendo le persone, senza vedere il non verbale puoi perderti moltissimi dati.
    Quello che ti rimane da fare è costruire un questionario, cercando sulle varie banche dati "organizational climate" trovi alcune scale, ma molto probabilmente senza campione italiano, senza standardizzazione, senza nessun tipo di validità predittiva.
    Inoltre io mi chiederei, in particolare perché la stanno facendo questa analisi del clima? Cosa vogliono capire mediante l'analisi?
    Per farla bene sarebbe opportuno andare nei luoghi di persona, fare una bella analisi del contesto, usare un test standardizzato, fare interviste di persona... Ma se non te lo permettono avrai risultati di certo limitati. Sono questi risultati quello che cercano? Oppure ti hanno dato un compito impossibile? (ovvero cercano un' analisi ben fatta senza permetterti di usare gli strumenti)

Igor

L'avatar di Duccio

sitasofia nella sezione del download nella parte di firenze e nell'area psicologia del lavoro e delle organizzazioni ho inserito una traccia sull'analisi e intervento in climi e culture organizzative.. basandomi molto sull'approccio di Spaltro e Marocci... li ho riportato anche gli step di analisi del clima ecc... Ora la prima cosa che ci ha insegnato Marocci che da oltre 30 anni fa analisi del clima in azienda e' che non per forza si deve usare uno strumento.. tipo un test... basta creare anche un differenziale semantico.. o un questionario ad hoc adattato all'azienda.. che poi e' la cosa migliore perche' basato sulla particolare realta' aziendale... Prova a scaricarlo quel documento.. mi sono basato su diversi testi sul clima per farlo.. magari non ti sara' di aiuto e di quelle cose saprai sicuramente tutto.. pero' nel dubbio io provo a consigliartelo... Per il resto stendiamo un velo pietoso sullo sfruttamento a cui sei sottoposta... davvero vergognoso...

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Io semplificherei molto: inizialmente cercherei di capire bene cosa vuole l'azienda (ok vuole sempre il meglio pagando poco) però bisogna anche capire se ci tengono o meno: se devono fare una cosa perchè "gliel'ha ordinato il medico" è chiaro che non puoi far spendere alle persone troppo tempo (e neanche spendere il tuo).
    Se invece vogliono una cosa fatta bene ma pagando poco (o niente) però sotto sotto interessa sapere veramente i risultati (e non archiviare la pratica), è meglio che fai notare che chi paga poco ottiene poco.
    Se perseguono con la strada del minimo sindacale, io farei interviste semistrutturate a un campione di circa il 10% dei dipendenti in ogni area, tanto per avere a grandi linee la situazione. Io le proverei anche al telefono perchè scritte mi sembra proprio brutto (ma questo per come sono fatto io eh, mi immagino che le pesone a cui arriva un foglio scritto ci scrivano quattro acche giusto per)
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Io semplificherei molto: inizialmente cercherei di capire bene cosa vuole l'azienda (ok vuole sempre il meglio pagando poco) però bisogna anche capire se ci tengono o meno: se devono fare una cosa perchè "gliel'ha ordinato il medico" è chiaro che non puoi far spendere alle persone troppo tempo (e neanche spendere il tuo).
    Se invece vogliono una cosa fatta bene ma pagando poco (o niente) però sotto sotto interessa sapere veramente i risultati (e non archiviare la pratica), è meglio che fai notare che chi paga poco ottiene poco.
    Se perseguono con la strada del minimo sindacale, io farei interviste semistrutturate a un campione di circa il 10% dei dipendenti in ogni area, tanto per avere a grandi linee la situazione. Io le proverei anche al telefono perchè scritte mi sembra proprio brutto (ma questo per come sono fatto io eh, mi immagino che le pesone a cui arriva un foglio scritto ci scrivano quattro acche giusto per)
    Completamente d'accordo con te, in ogni caso cosa vuole l'azienda è uno dei primi passi da specificare

Neofita
    Blog Entries
    2

Grazie mille a tutti
    cercherò di rispondere a tutti, dicendo che l'azienda vuole fare questa analisi del clima giusto perchè "gliel'ha ordinato il medico" e per accattivarsi maggiormente le aziende clienti (che in questo caso sono agenzie per il lavoro). Quindi l'unica cosa che mi resta da fare è procedere con la mia intervista e restituire dati molto grossolani..a mali estremi, estremi rimedi. Duccio potresti indicarmi con precisione il sito in cui trovare il tuo materiale che sicuramente mi sarà d'aiuto???
    grazie ancora

Neofita
    Blog Entries
    2

Grazie mille a tutti
    cercherò di rispondere a tutti, dicendo che l'azienda vuole fare questa analisi del clima giusto perchè "gliel'ha ordinato il medico" e per accattivarsi maggiormente le aziende clienti (che in questo caso sono agenzie per il lavoro). Quindi l'unica cosa che mi resta da fare è procedere con la mia intervista e restituire dati molto grossolani..a mali estremi, estremi rimedi. Duccio potresti indicarmi con precisione il sito in cui trovare il tuo materiale che sicuramente mi sarà d'aiuto???
    grazie ancora

L'avatar di Duccio

Privacy Policy