• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: sogno del mio ragazzo!

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista

sogno del mio ragazzo!

ragazzi aiutatemi ad interpretare questo sogno del mio ragazzo, mi sembra un po'preoccupante :

"prima cadevo da un altezza assurda. Un volo incredibile, lunghissimo! Ma poi a ripetizione! vari posti da cui cadevo e mi perdevo nel vuoto. Come rivivere più volte la stessa scena. In una di queste cadute dopo un pò mi sono riuscito a spostare in un terreno paludoso, e dopo qualche caduta rovinosa, sono riuscito a cadere in un laghetto. All'inizio sembra che mi salvi, ma ritorno indietro a volare, come dire "e se invece fosse andata cosi?" e anche se ricado di nuovo nel laghetto, questa volta un coccodrillo mi aspetta con la bocca aperta, e io nella caduta devo decidere dove cadere di preciso per cercare di salvarmi. io ho scelto di cadere in bocca. cerco di uscire e lotto, ferendomi un occhio (ed infatti nel sogno ho iniziato a vedere con un occhio solo) e alla fine sono riuscito a scappare anche da lui, mettendomi a correre. "

io mordo
    Ospite non registrato
    come dire "e se invece fosse andata cosi?
    Mi ha colpito questo ragionamento............posso chiederti quanti anni hai?
    Ti capita di farlo anche da sveglio riguardo alle tue scelte?

C'è qualche persona con cui litighi spesso o con cui fai molta fatica a comunicare e\o a interdeti?

Risalta la tua tendenza a crearti una situazione difficile anche quando ti è andata bene......

All'inizio sembra che mi salvi, ma ritorno indietro a volare, e anche se ricado di nuovo nel laghetto, questa volta un coccodrillo mi aspetta con la bocca aperta, e io nella caduta devo decidere dove cadere di preciso per cercare di salvarmi. io ho scelto di cadere in bocca.
    Fai fatica a concentrarti?
    Ti senti perplesso senza motivo a volte?

a presto

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    rispondo io per lui

ha 23 anni, fa dei ragionamenti abbastanza contorti, ( lo prendo in giro a volte perchè si mangia le parole e i pensieri!) è classico amante della logica e della matematica da sveglio nn sogna mai, è molto razionale come persona! litiga spessissimo con i suoi (ha una situazione familiare molto complicata), fa abbastanza fatica a concentrarsi... mi sembra che tu ci abba preso abbastanza!!

il cadere continuamente secondo te che vuol dire?

io mordo
    Ospite non registrato
    Il cadere, semplicemente dovrebbe indicare una certa angoscia............
    Scommetto che è anche molto romantico e passionale e che ti sorprende spesso.........mi viene in mente John Nash , non penso che sia così grave , però diciamo che non è proprio in forma smagliante.
    Termina le frasi, le affermazioni con "boh?" o cose del genere?

Io penso che il tuo ragazzo potrebbe chiedere una consulenza a uno psichiatra , o meglio, a un terapeuta di vecchia data (a me non piacciono gli psicoanalisti e nemmeno gli psicofarmaci ).
    cià

Ragà, ma vi rendete conto di star traendo un profilo psicologico di un soggetto...NON PRESENTE!!! E soprattutto...DA UN SOLO SOGNO???

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    oh ivannn si fa per ridere!!!!!! eppoi sta leggendo i commenti, solo che nn è iscritto alla community!
    quando si fanno sogni del genere, che si ricordano così bene, ti viene voglia di chiedere cosa vuol dire, per curiosità mica per poi cambiare la propria vita in base all'interpretazione!!!

io mordo
    Ospite non registrato
    La cosa del romantico ecc ecc era solo un'idea senza alcun fondamento, comunque, per chiarezza, io sono uno studente senza alcuna esperienza clinica e senza pretese, arpista ha chiesto un parere e io rispondo:

Il cadere continuamente potrebbe simboleggiare l'angoscia di perdere il controllo, i propri punti di riferimento, i propri appoggi.
    Personalmente credo che il sogno rappresenti delle angosce che non sono tra le più comuni, se poi tu mi dici che si mangia le parole e soprattutto i pensieri che tra l'altro sono anche contorti, che ha una situazione famigliare complicata e che fa fatica a concentrarsi mi viene da pensare che le tue preoccupazioni siano legittime.
    Se sei preoccupata, e intendo non solo per il sogno ma per come è in generale, potresti dirglielo, e se è lui a sentire realmente un disagio potrebbe rivolgersi a qualcuno con delle competenze.

ciao

io mordo
    Ospite non registrato
    magari ieri sera ha sognato di andare in surf tranquillo tranquillo

Cosa vuol dire essere iscritti alla community, cosa comporta?

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Mah, la descrizione che fa di me l'arpista è quasi perfetta perfetta. ^_^
    Correggo che sogno anche da sveglio. Poi si sono un tipo logico e tutto il resto torna.
    Te lo dico perchè visto che ho notato una bellissima spiegazione del mio sogno, e quindi ti do qualche altro spunto di analisi! ^_^
    Il "paziente" (io) riscontra angosce, sensi di insicurezza, dovuti a condizione affettiva non proprio chiara e tranquilla, che si è presentata nell'arco di tutta la sua esistenza.
    Il paziente non sarebbe contrario alle cure di uno psicologo, cosa che poi ha già fatto nell'arco della sua esistenza, ma nella situazione attuale non sente di averne la necessità. Crede nella scarsa rilevanza di un sogno fatto con lo stomaco pieno di roba pesante e scarsamente digeribile. In più, fa notare che in nessun punto della descrizione utilizza la parola angosciante, o pauroso. La caduta, anche se soffre di vertigini, è più una sfida con se stesso, una sensazione che lo spaventa ma che gli piace vivere, per questo si ripete più volte. La sfida con il coccodrillo, è una lotta, è la sua voglia di essere indipendente, di combattere contro catene che si sente addosso. Per questo il sogno lascia il tempo anche alla riflessione, e le azioni non sono a ritmo frenetico. Esiste una parte d'attesa, di riflessione sul da farsi, che è parte del modo di essere del paziente.
    Per tutte queste cose il paziente non crede di essere ne malato ne preoccupante, ma di aver rivissuto nel sogno quello che sono i suoi pensieri, che sa di avere e che sente durante la giornata: il desiderio di sfidare se stesso, di migliorarsi e il desiderio di essere indipendente.

Altro? ^_^

Teo

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    ecco...il diretto interessato ha sfruttato il mio nick e pass per rispondere!

p.s per io mordo: è mooolto romantico

io mordo
    Ospite non registrato
    Beh..ma allora sapevi già tutto!

Risultano evidenti la mie proiezioni, che cercherò di tenere più a bada d'ora in poi.
    Comunque, ti imponi delle belle sfide é?

ciao

io mordo
    Ospite non registrato
    Comunque, se ci sono andato vicino è perchè mi somigli (o io ti somiglio se ti piace di più).

All'inizio sembra che mi salvi, ma ritorno indietro a volare, come dire "e se invece fosse andata cosi?"
    Non c'è proprio nemmeno un pelino di angoscia?

io ho scelto di cadere in bocca. cerco di uscire e lotto
    Credo di conoscere bene il sentimento rappresentato......

Per tutte queste cose il paziente non crede di essere ne malato ne preoccupante, ma di aver rivissuto nel sogno quello che sono i suoi pensieri, che sa di avere e che sente durante la giornata: il desiderio di sfidare se stesso, di migliorarsi e il desiderio di essere indipendente.
    Se durante il giorno immagini come migliorarti entrando nelle bocche dei coccodrilli..........

Una volta sono andato a sbattere contro un muro mentre correvo forte forte..........adesso corro un po più piano e mi prendo meno sul serio però sono rimasto zoppo.............

ciao

Privacy Policy