• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Teorie Identità

Partecipante Affezionato

Teorie Identità

Salve,
    sto scrivendo una tesi sulla crisi d'identità nel processo migratorio.
    vorrei un consiglio sui possibili testi che posso usufruire per la parte generale, relativa alle varie teorie dell'identità (per il momento ho approfondito solo la teoria dell'identità di erickson).
    Grazie anticipatamente per il vostro contributo.
    Ne approfitto per augurarvi buone feste e un feice anno nuovo.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: Teorie Identità

Citazione Originalmente inviato da S0L€luN@ Visualizza messaggio
    Salve,
    sto scrivendo una tesi sulla crisi d'identità nel processo migratorio.
    vorrei un consiglio sui possibili testi che posso usufruire per la parte generale, relativa alle varie teorie dell'identità (per il momento ho approfondito solo la teoria dell'identità di erickson).
    Grazie anticipatamente per il vostro contributo.
    Ne approfitto per augurarvi buone feste e un feice anno nuovo.
    Ciao Soleluna attenta a non confondere Erickson con Erikson (il primo era un medico famoso per l'ipnosi, il secondo uno psicoanalista).
    Credo tu debba riferirti in parte anche a una parte di bibliografia sociologica per quanto riguarda i processi migratorio.
    Alcune teorie che trovo inerenti il tema della tua tesi sono la teoria dell'identità sociale e la teoria di categorizzazione di sé, che danno una lettura della identità che può spiegare molto dei processi intra e intergruppo (ci sarebbe da controllare in bibliografia quanto esista sui processi migratori).
    Due libri sulle teorie che ho citato sono
    Capozza, D., Brown, R. (2002). Identità sociale. Bologna: Patron
    Turner, J.C. (1987). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron

Se hai dubbi scrivimi pure. In particolare cosa vuoi analizzare?

Igor

Partecipante Assiduo L'avatar di gardenia79

IO ti propongo questi invece: "Processo Migratorio e Dinamiche Identitarie" di Grzegorz Kaczynski e "La società di tutti. Multiculturalismo e politiche dell'identità" a cura di Francesco Pompeo

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Ciao Soleluna attenta a non confondere Erickson con Erikson (il primo era un medico famoso per l'ipnosi, il secondo uno psicoanalista).
    Credo tu debba riferirti in parte anche a una parte di bibliografia sociologica per quanto riguarda i processi migratorio.
    Alcune teorie che trovo inerenti il tema della tua tesi sono la teoria dell'identità sociale e la teoria di categorizzazione di sé, che danno una lettura della identità che può spiegare molto dei processi intra e intergruppo (ci sarebbe da controllare in bibliografia quanto esista sui processi migratori).
    Due libri sulle teorie che ho citato sono
    Capozza, D., Brown, R. (2002). Identità sociale. Bologna: Patron
    Turner, J.C. (1987). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron

Se hai dubbi scrivimi pure. In particolare cosa vuoi analizzare?

Igor
    Ciao Igor,
    hai ragione, infatti volevo riferirmi ad Erikson e alla sua opera "infanzia e società".
    Ti ringrazio per i consigli.
    Vorrei descrivere il processo di crisi d'identità che accomuna tutti i soggetti che affrontano la migrazione. Vorrei altresì citare le patologia che possono emergere in questa condizione. Nella parte iniziale sarei intenzionata a descrivere le diverse teorie dell'identità, per poi concludere con le possibili patologie.
    Ma sono ancora indecisa.
    Avresti altre opere da consigliarmi?

Felice anno nuovo!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da gardenia79 Visualizza messaggio
    IO ti propongo questi invece: "Processo Migratorio e Dinamiche Identitarie" di Grzegorz Kaczynski e "La società di tutti. Multiculturalismo e politiche dell'identità" a cura di Francesco Pompeo
    Ciao gardenia,
    grazie mille!!

Felice anno nuovo!!

Partecipante Assiduo L'avatar di gardenia79

Anche a te ..tanti auguriii!!

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Citazione Originalmente inviato da S0L€luN@ Visualizza messaggio
    Ciao Igor,
    hai ragione, infatti volevo riferirmi ad Erikson e alla sua opera "infanzia e società".
    Ti ringrazio per i consigli.
    Vorrei descrivere il processo di crisi d'identità che accomuna tutti i soggetti che affrontano la migrazione. Vorrei altresì citare le patologia che possono emergere in questa condizione. Nella parte iniziale sarei intenzionata a descrivere le diverse teorie dell'identità, per poi concludere con le possibili patologie.
    Ma sono ancora indecisa.
    Avresti altre opere da consigliarmi?

Felice anno nuovo!
    Ciao Soleluna sono uno studente di psicologia del lavoro, quindi di psicopatologia nei processi migratori so poco, quando non so una cosa preferisco cercare in banca dati, spesso è molto più esaustiva del singolo libro (che in genere se vecchio di qualche anno ed in italiano è spesso poco aggiornato), prova a cercare qualche review sull'argomento, qualche meta analisi e vedrai che troverai dati molto più incoraggianti. Essendo un tema culturale tuttavia mi sembra importantissimo descrivere la migrazione e i suoi effetti nel contesto... Ti interessa descriverla in generale o vedere più nello specifico nel contesto italiano?
    Ricordo di aver letto al secondo anno un testo che si chiama "Economia del Sospetto" (ed. Rubbettino), era un' osservazione partecipante a Mazara del Vallo... Con fonti simili puoi ottenere dati molti specifici, contestuali... dunque assolutamente non generali sul fenomeno della migrazione. E' molto utile se vuoi fare un lavoro-nel-contesto, in questo caso non so bene cosa suggerirti. Se invece vuoi parlare di effetti generali (ma comunque prendendo il bias di saltare l'analisi del contesto) vedi solo le banche dati e troverai dati vari sull'effetto che vuoi rilevare

Igor

Partecipante Esperto L'avatar di hustlerose

Per la parte generale, sperando ti possa essere ancora utile, potresti dare un'occhiata a "Io e Sè. Psicologia della personalità e contraddizioni di cultura" di Siri.

In bocca al lupo!
    we are all in the gutter
    but some of us are looking at the stars

- Oscar Wilde

Privacy Policy