• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Corso di specializzazione in Psicopatologia dell'apprendimento Torino

Ciao a tutti,
    mi chiamo Barbara e seguo il forum da tanto tempo. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha seguito le edizioni precedenti del Corso di specializzazione in Psicopatologia dell'apprendimento organizzato dalla Fondazione Progetto Uomo o ne ha sentito parlare e avere dei pareri.
    Il corso è tenuto dai docenti del Master dell'Università di Padova, con la direzione di Cornoldi, quindi immagino che il livello qualitativo sia buono. Mi piacerebbe però sapere se effettivamente può dare sbocchi lavorativi, visto che comunque l'impegno di ore è minore e il programma è meno approfondito rispetto a quelli del master, ma il costo è quasi equivalente (€2700 il master, €2500 il corso di specializzazione). Per me, come immagino per molti altri, sarebbe un grosso sacrificio economico (contando che devo anche dare l'esame di stato...) e vorrei essere sicura di non buttare i soldi, piuttosto aspetto l'anno prossimo per iscrivermi ad un master...
    Ultima modifica di penmouse : 20-12-2011 alle ore 18.27.39

Riferimento: Corso di specializzazione in Psicopatologia dell'apprendi

Alla fine ho deciso di iscrivermi (ho valutato il fatto che se l'anno prossimo facessi ancora il lavoro che faccio ora, non avrei il tempo di frequentare i corsi più di un fine settimana al mese e, soprattutto, non avrei il tempo di svolgere il tirocinio che il master richiede, senza contare che per me Torino è la sede più comoda).
    Speriamo in bene

Matricola

Ciao penmouse! io non so nulla di questo di spec ma mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze sui DSA e lavorare con i bambini..hai già iniziato il corso?!che ti sembra?

scusa se ti rispondo solo ora, ma è un po' che non mi collego. Il corso inizia tra 2 settimane, venerdì 24 e sabato 25 ci saranno le prime lezioni. Ti farò sapere

Ho seguito i primi due incontri e venerdì e sabato ci sarà il secondo weekend di lezione.
    Nei primi due incontri c'è stato Cornoldi che ha fatto un'introduzione ai DSA, poi ci sono stati due interventi, uno della Prof.ssa De Beni, che ha parlato del processo di lettura e della differenza tra lettura strumentale e comprensione, l'altro della Prof.ssa Tinti, che ha introdotto il cognitivismo e le ricadute di questa scuola sui modelli teorici della dislessia.
    Inoltre, tutti i weekend, interverranno due tutor (i dott. Sironi e Frinco) che spiegheranno di volta in volta alcune prove di valutazione sulle quali poi noi dobbiamo esercitarci (in aula e a casa, ogni volta dobbiamo somministrare le prove e portare la volta dopo quello che abbiamo fatto).
    Il corso mi è sembrato ben organizzato. Unica pecca, rispetto alla parte delle esercitazioni, è che i tempi sono stati stretti e della seconda prova non c'è stata la correzione immediata, utile per capire meglio come deve essere corretta (per chi le conosce era una prova di lettura della batteria MT e nella correzione c'è un certo margine alla discrezionalità dell'esaminatore, con il rischio di attribuire un numero maggiore, o minore, di errori al lettore).
    Cornoldi ha un grande carisma e mi è piaciuto molto.
    Questa settimana si parlerà di comprensione del testo, disturbo non-verbale e disgrafia.

Matricola

Citazione Originalmente inviato da penmouse Visualizza messaggio
    Ho seguito i primi due incontri e venerdì e sabato ci sarà il secondo weekend di lezione.
    Nei primi due incontri c'è stato Cornoldi che ha fatto un'introduzione ai DSA, poi ci sono stati due interventi, uno della Prof.ssa De Beni, che ha parlato del processo di lettura e della differenza tra lettura strumentale e comprensione, l'altro della Prof.ssa Tinti, che ha introdotto il cognitivismo e le ricadute di questa scuola sui modelli teorici della dislessia.
    Inoltre, tutti i weekend, interverranno due tutor (i dott. Sironi e Frinco) che spiegheranno di volta in volta alcune prove di valutazione sulle quali poi noi dobbiamo esercitarci (in aula e a casa, ogni volta dobbiamo somministrare le prove e portare la volta dopo quello che abbiamo fatto).
    Il corso mi è sembrato ben organizzato. Unica pecca, rispetto alla parte delle esercitazioni, è che i tempi sono stati stretti e della seconda prova non c'è stata la correzione immediata, utile per capire meglio come deve essere corretta (per chi le conosce era una prova di lettura della batteria MT e nella correzione c'è un certo margine alla discrezionalità dell'esaminatore, con il rischio di attribuire un numero maggiore, o minore, di errori al lettore).
    Cornoldi ha un grande carisma e mi è piaciuto molto.
    Questa settimana si parlerà di comprensione del testo, disturbo non-verbale e disgrafia.

Ciao Barbara, anch'io sto seguendo il corso di specializzazione di Torino. E al momento sono proprio alle prese con la correzione delle prove.....e, sarà anche per via intercorso dal weekend di lezioni, ma ho quasi rimosso il da farsi :-P!!!!
    Ti auguro buona serata e a venerdì.
    Francesca

Ciao Francesca,
    scusa se ti rispondo solo ora, mi sto collegando raramente al forum (anche se mi riprometto sempre di farlo, oltre al corso sto preparando l'EDS e sono incasinatissima). Ma era con te che avevo scambiato il numero di telefono alla fine del primo incontro? Avevo fatto il lavoro di gruppo insieme ad una ragazza di nome Francesca, a Marco, un signore che fa il direttore scolastico, e ad un'altra ragazza di cui non ricordo il nome ora.
    Come vanno i "compiti" della scorsa volta? Io ho un dubbio (o anche più di uno ;P) sulla correzione della figura di Rey...
    Ciao, ci vediamo la settimana prossima

Matricola

Ciao Barbara, figurati non mi collego tanto di frequente neanch'io!!!!
    E no non sono quella Francesca!!!!
    Dei compiti ho corretto quelli relativi alla figura di Rey e qualche dubbio sorge....in più (non so se me lo sono persa io) mi manca l'età del bambino che ha fatto il disegno e quindi poi non so a quali dati far riferimento.....
    Invece non ho ancora provato con la prova di comprensione o meglio col piano di trattamento...vedremo un pò....
    Baci e alla prossima settimana

L'età del bambino manca anche a me, mi sa che non l'hanno detta o ce la siamo persa in due...
    Anche io devo ancora fare il piano di trattamento per la prova di comprensione, le schede che hanno messo come esempio riguardano tutte le aree da potenziare, ma bisogna scrivere qualcosa in più
    Ciao

Come va Francesca? alla fine chissà se ci siamo incontrate e parlate di persona, io un paio di ragazze con il ruo nome le ho conosciute
    Ora la preoccupazione più grande è la tesina, speriamo di riuscire a farla senza troppi problemi...

sabato prossimo la Re dovrebbe darci indicazioni più precise

Privacy Policy