• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas

AIUTO, CORSO di AGGIORNAMENTO per cassaintegrazione

Cari colleghi,
    son stata reclutata come docente, in un corso di aggionamento di lavoro, per persone in cassa integrazione...
    A parte il discorso che, mi hanno chiamato un'ora prima....quindi son andata lì senza neppure prepararmi e ho dovuto inventare.... cmq, il primo incontro è andato...Nel secondo incontro, il problema emerso è che sono loro stessi dei "formatori" con età dai 45 anni in poi... appena hanno visto me..."così giovane", hanno immediatamente manifestato dissenso, dicendo che io, non posso insegnar loro più nulla.. ...che qs corso per loro è inutile...ma sono costretti a farlo, altrimenti perdono i soldi della cassa integrazione....
    Insomma non vogliono far nulla e cercare di tenerli a bada è impossibile... Ho cercato, allora, di far fare delle simulazioni, dei giochi di gruppo, etc..per destare la loro curiosità e catturare l'interesse...e per un pò ci riesco....ora vi chiedo....Avete qualche altra idea?? Avete materiale da suggerire da poter utilizzare in casi come questi? qualche film da proporre... non so...dovrò fare ancora latre ore

Lavorare così è davvero snervante anche perchè, essendo adulti ed "esperti nella formazione", ci si aspetterebbe un minimo di collaborazione e invece non fanno altro che sabotare tutto il lavoro!!!

Grazie a tutti...

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: AIUTO, CORSO di AGGIORNAMENTO per cassaintegrazione

La prima cosa che mi viene in mente è che sono esperti di formazione, ma non necessariamente di psicologia. Mi sembra una attività molto difficile da gestire. Il corso ufficialmente su cos'è?

Dunque purtroppo non mi dicono granchè... so soltanto che io dovrei svolgere due moduli: uno sulla ricerca attiva del lavoro, e l'altro sulla redazione del curriculum vitae...ma dimmi tu...se a 50 anni e passa questi vogliono far queste cose figurati!! Secondo me, qs moduli, per loro, che cmq, si spera torneranno presto allo stesso lavoro, non vanno bene... Quindi...su cosa lavorare? sulla relazione?? sulla comunicazione ci lavora un'altro collega... e io???
    help!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Secondo me, potresti provare a lavorare sulla motivazione di queste persone, attraverso magari questionari di auto-valutazione o giochi mirati all'argomento. Potrebbe essere utile anche l'indurli ad esprimersi liberamente in merito, attraverso una sorta di circle-time, favorendo la discussione e il confronto di gruppo....cosa ne pensi?

Il problema è che...anche si si lavora sulla motivazione è inutile... ci ho provato.... ma alla loro età non interessa più analizzare le motivazioni.. Invece nel circle time, siccome si conoscono da anni, iniziano a parlare delle cose loro... sono i tipici insegnati vecchio stampo...

Neofita

Cara Fioredilunas,

capisco bene che cercano di esautorarti.
    ti lancio un'idea che ho usato qunado lavoravo presso una società di consulenza risorse umane in un contesto di una fusione aziendale e quindi di incertezza per le persone che la subivano.
    Io più che giocarmela su un piano didattico (loro probailmente conoscono già molto bene ciò che gli stai presentando! essendo dei formatori) lo farei sul piano della relazione.
    Tu stessa potresti proporre loro di utilizzare le ore che sono costretti a stare lì in modo utile(piuttosto che la solita lezione didattica) proponendo magari un lavoro di riflessione sul senso e significato che vivono nella loro situazione, aiutandoli a poter scorgere uno spiraglio di luce (in situazioni disperate come la cassa integrazione non si può fare che accogliere i loro sentimenti negativi e fargli vedere che però qualche risorsa c'è ancora).
    Prima di fare questo bel giro di tavolo potresti per esempio portare dei giornali e a piccoli gruppi fargli fare dei collage che ritraggano la loro situazione di oggi, discuterli in plenaria (1 rappresentante per ogni gruppo). e dopo potresti lavorare sul futuro.... come vorrebbero che fosse il proprio futuro e cosa pensano di fare per affrontare una situazione complessa come quella in cui si trovano (es. puoi fare il collage per esempio del futuro) e restituisci loro (quasi tu fossi uno specchio) le risorse che vedi in ognuno di loro per gestire la situazione.
    La stima verso se stessi cala molto in queste situazioni, per cui prova a pensarti come qualcuno che deve convincere qualcun altro che ce la può ancora fare!!
    in bocca al lupo!
    Ultima modifica di erika ortu : 14-12-2011 alle ore 16.01.48

Ciao erika
    Grazie per il tuo intervento ;-) potrebbe essere un'idea interessante... anche di qs loro problema ne abbiamo discusso già ampiamente e poi "cosa pensano di fare per affrontare la situazione", dici? ma niente!! semplicemente aspettano che li richiamino e basta ... come già mi hanno detto!
    Cmq...ci penserò su e vediamo che potrebbe uscire fuori...
    Grazie mille

Qualcun'altro??

Privacy Policy