• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    monica123
    Ospite non registrato

corso triennale counselor

Ciao a tutti...una mia amica diplomata sta seguendo un corso triennale per counselor.....le hanno detto che dopo ci sara' un'iscrizione all'albo ed e' riconosciuto....io ho dei dubbi qualcuno di voi ne sa di piu'?Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Partecipante Affezionato L'avatar di schuruu

Ospite non registrato
    io ho assistito ad un incontro sull'attività del counselor, sembra che richiedano alla fine un'abilitazione,ma al momento non c'è niente di certo, sono speranze che chi gestisce i corsi ha
    Tale figura si ritiene necessaria, ma al momento non è ben inquadrata. Secondo me rischia di confondere ancora di più il ruolo tra psicoterapeuta e altre professioni. per l'accesso alla scuola inoltre non è richiesto nessun titolo specifico.

Postatore Compulsivo
    Questo è quanto so:

Il counselor è una figura professionale che, dopo appunto un percorso triennale (rilasciato da specifiche scuole) favorisce la soluzioni di disagi psichici ed esistenziali, senza entrare però in ristrutturazioni profonde della personalità.

I counselor sono rappresentati dalla S.I.Co. (Società Italiana Counselor) che, nel 2000, è stata chiamata dal CNEL a far parte della Consulta delle professioni non regolamentate.

Secondo le attuali normative, per esercitare attività di counseling non necessita essere iscritti a nessuna associazione (non dico Ordine perché i counselor non hanno Ordini ed Albi), tuttavia, avendo la S.I.Co. ottenuto quell'importante accreditamento dal CNEL ed avendo precisi e riconosciuti codici di condotta, sarebbe più opportuno associarvisi...

Questo è quanto... spero di aver dato un pò di chiarezza

Neofita L'avatar di Bandler

abilitazione

Allora, la materia in fatto di normativa conseulor è molto strana, in quanto solo gli psicologi inscritti all'albo possono esercitare. Tuttavia in parlamento vi è un disegno di legge che permetterà se approvato di costituire l'albo delle professioni di aiuto nel quale è presente questa categoria, insieme agli assistenti sociali e agli educatori.

monica123
    Ospite non registrato
    grazie a chi mi ha risposto.....per caso sapete a chi dovrei rivolgermi per sapere a che punto e' questo disegno di legge?Grazie ancora

Allora, essendo ancora un disegno di legge, non si sa molto, come diceva Nicola (che saluto cordialmente) le professioni non regolamentate sono in affermazione con il riconoscimento del cnel.
    Ho sentito la scuola in oggetto e mi hanno detto che chi è iscritto all'albo degli psicologi deve solo fare un percorso che dura molto poco in termini di tempo, superare un esame e iscriversi ad un elenco di professionisti, ma siamo ancora un po lontani dalla costituzione dell'albo.
    Lo stesso dicasi per esempio per il coach (oggi in italia un po tutti i consulenti fanno coaching, senza esserlo) non p regolamentato e tutti lo fanno...
    a questo punto vi è il discorso etico da prendere in considerazione con il discorso deontologico...e noi psicologi siamo i primi a doverne dare conto...
    a presto
    sono a disposizione per qualunque info.
    Luca
    Luca Iovane
    Psicologo del Lavoro
    Trainer N.L.P.B.A.
    Emotional Consultant

Counseling

Allora, mi sono informato su chi ti puo dare info molto precise e sicuramente di fonte certa.
    vai al sito internet:
    www.metamodelli.it ci sono info direttamente da una persona che ha fatto l'intero percorso e quindi ti po dare molti suggerimenti, in pvt ti darò il num di cell.

Ciao a presto
    Luca

cdalpiaz
    Ospite non registrato

riconoscimento counsellor

Vedi il sito del CNCP

www.conacop.it

Ciao,

Cla

paola33
    Ospite non registrato
    grazie mille per i consigli...riferiro'......buona giornata a tutti