• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante L'avatar di Dadedid˛

Progetto idea nuova: Che ne pensate??!

L'idea Ŕ mia e adesso so per certo che la realizzer˛ tra 2 mesi dato che ho ottenuto l'attenzione di un Comune a cui l'idea Ŕ piaciuta molto...voglio condividerla con voi per darvi un' "ispirazione" sempre che secondo voi sia un'idea valida...anzi...mi dite che ne pensate??

Dunqu, molto semplice: l'idea Ŕ l'apertura di uno spazio di consulenza per chi soffre d'insonnia...insieme ad una naturopata cosý da abbinare al counseling psicologico una serie di tecniche di rilassamento e di tecniche corporee da parte della naturopata.......novitÓ assoluta del progetto Ŕ.........(non prendetemi per matto): L'APERTURA IN ORARIO SERALE-NOTTURNO!!

....L'idea che mi Ŕ venuta Ŕ: si fa un gran parlare dello "spostare" il setting a casa dell'utenza (cosa secondo me non realizzabile per 1000 motivi..) e sempre piu spesso le persone non hanno il tempo necessario per se e per andare dallo psicologo per i mille impegni della giornata (so che nelle grandi cittÓ ad esempio Ŕ frequente la presenza durante la pausa pranzo..) e quale momento migliore per chi ci porta il problema insonnia della sera, cosý da precedere immediatamente il momento dell'andare a letto?

Essendo un intervento che prevede vari approcci uniti insieme al counseling, ho giÓ pensato - se dovesse arrivare qualche caso di patologia - di rinviare alcuni casi ad una psicoterapeuta di fiducia per quanto riguarda il nucleo patologico ma di proporre di continuare comunque il percorso con noi essendo comunque "focalizzato" sul problema insonnia...................

..............insomma sono curioso: che ve ne pare? vi piace o vi sembra folle?
    Io mi sto impegnando molto e tutto Ŕ quasi pronto per iniziare perchÚ l'idea Ŕ mia e ci tengo moltissimo avendolo praticamente "creato"!
    .......indovinate quando mi Ŕ venuta l'idea?.........DI NOTTE! ; )

ciao ciao Grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Progetto idea nuova: Che ne pensate??!

Grande dadadid˛! Sia l'idea del servizio focalizzato su un problema spesso solo medicalizzato, sia l'apertura serale, credo siano due cose geniali! Un grande incoraggiamento perchÚ te lo meriti proprio e ti dai davvero tanto da fare!

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Complimenti Dadedid˛ bella iniziativa !
    come vi siete organizzati tu e la naturopata? condividerete lo spazio di consulenza insieme o in tempi/spazi distinti ?
    di cosa si occuperÓ la naturopata? sempre che tu possa dirlo

grazie per il tuo intervento
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante Ŕ che non ti fermi". Confucio

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Bell'idea!

Io te la comprerei
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Dunque, la particolaritÓ della mia idea riguarda proprio questo punto: gli spazi e i tempi. Io sono straconvinto che noi psicologi dobbiamo da adesso in avanti renderci pi¨ "fruibili" e vicini senza banalizzarci, senza screditarci o svenderci. SOno convintissimo che il web e i social network ci possano aiutare moltissimo in questo, se utilizzati con buon senso e professionalitÓ (tra l'altro insieme all'idea di questo progetto ne ho altre secondo me nuovissime per il mio sito che poi vorrei raccontarvi!). Dunque, lo spazio Ŕ quello del mio studio che fortunatamente si presta perchÚ Ŕ abbastanza grande e permette di individuare 2 spazi distinti. La persona prima ha la seduta naturopatica (con consigli e indicazioni, tecniche di rilassamento, massaggio bioenergetico) e poi viene da me. L'idea Ŕ di uno spazio facilemnete fruibile e vicino......che ne pensate? COsa intendi per "comprarmelo"? Non vendo la mia idea, ma dato il momento di crise nera e di mancanza di lavoro e di idee ho pensato che condividere un'idea mia nuova potesse sia essere utile a me per confrontarmi e sapere se secondo voi Ŕ una follia e utile a voi per avere una nuova idea........che ne dite???? CIAO CIAO e GRAZIE

fiona774
    Ospite non registrato

Bravo Dadedid˛!!
    Bella idea!! Tanti in bocca al lupo!
    Ti suggerisco, ma immagino che ci avrai giÓ pensato, di monitorare il progetto e poi in un futuro fare un articolo con i risultati di questa esperienza!!

P.S.Spero che farai dei turni con altri colleghi, perchŔ se lavori di giorno e poi anche di notte, la vita privata verrebbe decurtata di importanti fette di spazio personale.!!

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da Dadedid˛ Visualizza messaggio
    Dunque, la particolaritÓ della mia idea riguarda proprio questo punto: gli spazi e i tempi. Io sono straconvinto che noi psicologi dobbiamo da adesso in avanti renderci pi¨ "fruibili" e vicini senza banalizzarci, senza screditarci o svenderci. SOno convintissimo che il web e i social network ci possano aiutare moltissimo in questo, se utilizzati con buon senso e professionalitÓ (tra l'altro insieme all'idea di questo progetto ne ho altre secondo me nuovissime per il mio sito che poi vorrei raccontarvi!). Dunque, lo spazio Ŕ quello del mio studio che fortunatamente si presta perchÚ Ŕ abbastanza grande e permette di individuare 2 spazi distinti. La persona prima ha la seduta naturopatica (con consigli e indicazioni, tecniche di rilassamento, massaggio bioenergetico) e poi viene da me. L'idea Ŕ di uno spazio facilemnete fruibile e vicino......che ne pensate? COsa intendi per "comprarmelo"? Non vendo la mia idea, ma dato il momento di crise nera e di mancanza di lavoro e di idee ho pensato che condividere un'idea mia nuova potesse sia essere utile a me per confrontarmi e sapere se secondo voi Ŕ una follia e utile a voi per avere una nuova idea........che ne dite???? CIAO CIAO e GRAZIE
    sicuramente non Ŕ una follia, anzi Ŕ un'idea spendibile e potrÓ avere successo un approccio multidisciplinare Ŕ pi¨ efficace per gli utenti ed Ŕ utile anche per noi psicologi, secondo me, poichŔ si associano percorsi alternativi, che si possono integrare bene per gestire questa difficoltÓ come altre...per un risultato migliore. L'unione fa la forza!
    Grazie ! tienici informati
    Ultima modifica di Haidy2009 : 06-12-2011 alle ore 15.28.06
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante Ŕ che non ti fermi". Confucio

AVrei giÓ pronto un questionario "in entrata" (che l'utente compilerÓ all'inizio del percorso) e pensavo ad un questionario "in uscita", al termine del percorso (lo stiamo definendo) per poi raccogliere dei dati e per questo mi sto "interfacciando" (che termini orrendi!) con alcuni medici generici perchÚ ho un'idea originale da sottoporre al nostro ordine: spero non mi taglino le gambe e non mi "IRRADIINO" (!!! HAHAH) dall' "ALBUM" (scherzo!)......GRAZIE PER I VOSTRI PARERI POSITIVI!!!!

GRAZIE MILLE, NE AVEVO UN PO' BISOGNO!!!

Se funzione potremmo condividerlo nel senso che qualcuno di voi potrebbe mettersi in contatto con noi e lavorare insieme, magari in zone diverse provare a confrontarci presentando l'idea in pi¨ zone: che ne dite? Sbaglier˛ ma per risollevarci dobbiamo fare 2 cose: "fare rete", collaborare e non "farci la guerra" e avere idee nuove valide.....siete d'accordo?

GRAZIE ANCORA!

ciao vi faccio sapere (ho 3000 cose da preparare per l'inizio a gennaio...)

Ciao ho letto della tua idea mi sembra ottima veramente molto bella!!! In che zona realizzerai il servizio?
    Intanto un grosso in bocca al lupo

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Mi piace moltissimo come progetto, Ŕ ottima l'integrazione della consulenza con le tecniche di rilassamento e poi il problema dell'insonnia Ŕ molto sentito..Bella idea veramente complimenti!

GRAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!! Se qualcuno vorrÓ poi proporlo nella sua zona, condividiamo?? ; )
    DUnque, la zona Ŕ fra Liguria e Toscana. La mia idea Ŕ di coinvolgere alcuni medici generici (con - come si sa- le anticamere strabordanti di pazienti insonni e in molti casi con sintomatologie ansiose e depressive sottosoglia...e dunque "trattabili" in un'ottica di counseling e approcci alternativi naturopatici), alcune farmacie comunali e parafarmacie, il tutto con la collaborazione del mio Comune.....sto cercando di avere il patrocinio dell'Ordine ma non ho ancora ottenuto una risposta............ : (

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

dai, davvero divertente! insomma una cosa innovativa anche se molto impegnativa e faticosa...anche perchŔ chi soffre di insonnia, sovente ha problematiche psichiche pi¨ radicate per cui, ok la consulenza e ok le tecniche di rilassamento per˛...il nucleo patogeno deve assolutamente essere trattato!

Dunque, Ŕ proprio da questa idea che a me Ŕ venuta l' "ispirazione" per il progetto. Di fatto le sale d'attesa di qualsiasi medico generico sono stracolme di pazienti con problemi d'insonnia. Che molto spesso finiscono per assumere psicofarmaci, spesso benzodiazepine. Moltissimi casi d'insonnia sono in effetti casi di depressioni non riconosciute o diagnosticate, molti casi sono disturbi d'ansia. E molti, moltissimi casi sono casi di sintomatologie sottosoglia. Uno degli scopi Ŕ proprio diagnostico (ecco il ruolo dello psicologo!) per poter diagnosticare eventuali nuclei patologici ed inviarli in psicoterapia. Ci˛ non toglie spazio d'azione per tutti quei casi sottosoglia e per i quali l'insonnia Ŕ in concomitanza con problemi relazionali, crisi temporanee dovute a stress di vario tipo (crisi economica, problemi lavorativi, problemi familiari, ecc..)...l'idea insomma Ŕ di uno spazio facilmente fruibile e "di raccolta" della situazione di disagio, per capire a cosa sia dovuta e organizzare un percorso adeguato...... : )

Privacy Policy