• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    VENDO manuali e testi NUOVI autismo-statistica-apprendimento-motricità

    Intervento precoce per bambini con autismo. Un manuale per genitori e specialisti
    Autore: Maurice Catherine
    Editore: Junior
    Data di Pubblicazione: 2005
    Pagine: 400
    Prezzo 30,00 euro (34,20 euro di copertina)
    Fino a poco tempo fa l’autismo era considerato una condizione senza speranza e incurabile; oggi, secondo i dati provenienti dalla ricerca, l’intervento comportamentale, iniziato quando il bambino ha un’età compresa fra i 2 e i 5 anni, può avere un impatto positivo, significativo e duraturo.

    Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.
    VOL. 3: Diagnosi, Sviluppo, Neurobiologia e Comportamento

    Autore: MICHELI E. (CUR.)
    Editore: Vannini Editrice
    Data di Pubblicazione: 2008, 1° edizione
    Pagine: 426
    Prezzo 35,00 euro (40,00 euro di copertina)
    In questa terza parte del più celebre e prestigioso manuale sull'autismo, i curatori Fred R. Volkmar, Rhea Paul, Ami Klin e Donald J. Cohen presentano i più recenti approfondimenti su diagnosi, sviluppo, neurobiologia e comportamento legati ai disturbi pervasivi dello sviluppo. Il volume integra e amplia con contributi nuovi le informazioni contenute nei primi due volumi, dedicati alla descrizione delle diverse forme di autismo, agli strumenti diagnostici, alle tecniche di assessment e all'intervento psicoeducativo. I tre volumi assieme costituiscono sempre più uno strumento indispensabile per tutti coloro che si occupano di bambini, adolescenti e adulti con bisogni legati alle problematiche autistiche. Professionisti dei servizi sociosanitari e insegnanti troveranno le informazioni più rigorose per impostare valutazioni corrette e strutturare programmazioni educative adeguate e i genitori per orientare in modo strategico le loro apprensioni.

    Sviluppare le relazioni nei disturbi autistici - volume 1
    Autori: Steven E. Gustein, Rachelle K. Sheely
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 2002
    Pagine: 300
    Prezzo: 15,00 euro (21,80 euro di copertina)
    Sviluppare le relazioni e instaurare rapporti veri e duraturi con gli altri richiede metodi di apprendimento appropriati, soprattutto in soggetti con disturbi autistici. Quest'opera nasce con il preciso intento di aiutare bambini, adolescenti e adulti affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo e sindrome di Asperger a sviluppare e a potenziare abilità fondamentali come la relazione in ambito sociale, la regolazione del comportamento, la reciprocità nella conversazione e la sincronia delle azioni. Il percorso proposto è articolato in sei livelli, suddivisi in due volumi: il primo dedicato ai bambini piccoli, il secondo rivolto a bambini più grandi, adolescenti e adulti. L'opera è organizzata in diverse aree tematiche, tra le quali: amicizia, attenzione, coinvolgimento, collaborazione, comunicazione verbale e non verbale, sincronismo, creatività, emozioni, flessibilità e umorismo. Il presente volume, che contiene i primi 3 livelli, è dedicato a bambini dai 2 ai 9 anni e propone semplici giochi ed esercizi associati a obiettivi chiari e verificabili per permettere di valutare con facilità i miglioramenti progressivi.

    La musica del corpo
    Autore: Susanne Martinet
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 1990
    Pagine: 350
    Prezzo 17,00 euro (22,90 euro di copertina)
    Il corpo e il movimento, come altrettanti strumenti musicali, hanno infinite possibilità di espressione creativa che possono risvegliare e orientare non solo lo sviluppo mentale, ma l'intera personalità. Il volume presenta un noto programma di espressione corporea fondato sull'approccio psicomotorio di Jaques-Dalcroze. I presupposti del metodo sono principalmente pedagogici (non clinici), per cui esso risulta adatto a usi molteplici, con adulti e con bambini, in ambito sia riabilitativo che educativo in senso lato. L'autrice ha presentato il suo metodo in Italia in numerosi seminari; nel libro riesce a comunicare, anche nelle parti più impegnative sul piano tecnico, lo stesso senso di leggerezza e di grazia che contraddistingue le sue lezioni. Troppo spesso il movimento è considerato solo per i suoi vantaggi funzionali, perché "serve a" raggiungere un determinato obiettivo. In questo modo lo "strumento" rimane sottoutilizzato, esprimendo solo una minima parte delle sue potenzialità. Anche nei soggetti con deficit motori funzionali, accanto agli esercizi riabilitativi più mirati, l'espressione corporea e il lavoro con l'immagine del proprio corpo possono dare grandi benefici per la crescita personale in senso generale.

    Motricità consapevole con i bambini
    Autori: Claudia Poggia, Patrizia Giannelli
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 2006
    Pagine: 180
    Prezzo 15,00 euro (19,00 euro di copertina)
    Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività contenute in questo libro, adatte ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo. Le lezioni di motricità consapevole si basano sui principali movimenti di alcuni simpatici animali, inseriti all'interno di semplici storielle, e si avvalgono della tecnica educativa denominata Metodo Feldenkrais®, un approccio che aiuta l'allievo ad ascoltarsi, a percepirsi mentre esegue i movimenti per poterli effettuare nel modo più congeniale. La mente, rilassata dal ritmo appropriato della lezione, si tranquillizza e si dispone all'ascolto. I movimenti sono piacevoli, naturali, ma anche inusuali, per catturare l'attenzione del bambino e fargli scoprire modi di muoversi più efficienti e funzionali. Il libro contiene inoltre giochi divertenti, utili indicazioni per approfondire le lezioni di motricità consapevole e racconti dettagliati di esperienze realizzate con bambini di varie età.

    Io e gli altri
    Autore: Guido Petter
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 2007
    Pagine: 128
    Prezzo: 13,00 euro (18,00 euro di copertina)
    Io e gli altri persegue gli obiettivi della scuola primaria nelle aree etica e psicologica, cioè l'acquisizione e l'esercizio dei valori del reciproco rispetto, della partecipazione, della collaborazione, dell'impegno competente e responsabile, della cooperazione e della solidarietà, e di competenze emotive per la costruzione di un'immagine realistica ma positiva di sé. È un libro-quaderno interattivo: un libro perché contiene molte parti stampate (storie, descrizioni di possibili comportamenti, elenchi di qualità personali, ecc.) che gli allievi possono leggere, discutere e valutare; un quaderno perché gli alunni sono invitati a scrivere, per completare o inventare storie, per esprimere valutazioni o per motivare scelte. Interamente strutturato in schede, fornisce ampie opportunità di raccordi disciplinari (italiano, matematica) e di discussione in gruppo. Particolare pregio dell'opera è quello di evitare ogni forma di indottrinamento moralistico, promuovendo una consapevolezza autentica, che nasce e cresce attraverso il confronto fra opinioni diverse e la riflessione individuale e collettiva, e una capacità critica che permette agli alunni di comprendere perché un certo comportamento sia preferibile ad altri, perché sia da considerarsi «un valore», e di decidere in autonomia se farlo proprio.

    Aiutare i bambini... con poca autostima
    Attività psicoeducative con il supporto di una favola

    Autore: Margot Sunderland
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 2003
    Pagine: 84 + favola (32 pp.)
    Prezzo: 13,00 euro (18,00 euro di copertina)
    Fabrizia è una bambina che non si piace, si sente come un mucchietto di immondizia. Tutti i suoi compagni la prendono in giro e lei è convinta di meritarselo. La sua favola è stata scritta per aiutare tutti quei bambini che sono stati scoraggiati troppe volte nella vita, che hanno subìto troppe critiche, che si sentono poco desiderati e poco degni d'amore, per tutti quei bambini cioè che hanno poca stima di se stessi. La vita di un bambino che pensa di non valere niente perde tutta la sua magia, il suo fascino e la capacità di entusiasmarlo. Ogni nuovo giorno porterà sicuramente dispiaceri, fallimenti e senso di inadeguatezza. I bambini con poca autostima hanno bisogno dell'aiuto di qualcuno che possa ascoltarli davvero, che sappia far emergere in loro la consapevolezza di come siano arrivati a sentirsi così e di quanto male possa fare la loro voce critica interiore. Poiché, spesso, i bambini fanno fatica a esprimersi attraverso le parole e possono sentirsi facilitati facendolo per mezzo del gioco, questo libro, oltre alla favola illustrata, comprende numerosi esercizi che forniscono ai bambini un supporto per esprimere ed elaborare le emozioni negative che provano verso loro stessi in modo creativo e giocoso.

    La mia autostima
    Autore: Deborah Plummer
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 2002
    Pagine: 203
    Prezzo: 13,00 euro (18,50 euro di copertina)
    Formarsi un solido senso di autostima è fondamentale per tutti, e soprattutto per i bambini. Sentirsi bene riguardo a quello che si è, infatti, consente anche ai più piccoli di apprendere in maniera più efficace, li aiuta ad affrontare meglio le tensioni della vita e li spinge a crearsi un futuro migliore. Il presente volume offre più di 100 semplici, pratiche e divertenti attività rivolte in maniera specifica ad aiutare i bambini a costruire e mantenere un buon livello di autostima. Basate sulla vasta esperienza clinica dell'autrice, queste attività, interamente fotocopiabili, incoraggiano i bambini a usare le loro abilità immaginative e creative naturali nel considerare le loro relazioni con loro stessi, con le loro famiglie, con i loro amici e il loro mondo e a esprimere i loro sentimenti a parole o attraverso immagini.

    Disegnare le emozioni
    Autore: Margot Sunderland
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 1993
    Pagine: 152
    Prezzo: 15,00 euro (19,50 euro di copertina)
    Non riuscire a esprimere i propri sentimenti o scegliere di reprimerli provoca spesso nelle persone uno stato di costante disagio, che in alcuni casi è dannoso dal punto di vista sia psicologico che fisico. Attraverso il disegno, le attività presentate in questo volume aiutano a identificare i sentimenti personali più nascosti e a scoprire come possono essere affrontati e risolti con successo. Rivolto soprattutto a psicologi, pedagogisti, insegnanti ed educatori, il libro può essere utile anche a tutti coloro che desiderano capire meglio la propria vita emozionale utilizzando una serie di strategie creative originali. Le attività presentate in questo libro - ciascuna delle quali è introdotta da una parte metodologica a cui segue il materiale grafico fotocopiabile per l'uso con bambini dagli 8 anni in poi, adolescenti e adulti - propongono una serie di esercizi basati su immagini e disegni che hanno lo scopo di aiutare a chiarire le esperienze emozionali, le questioni relazionali e i problemi personali del soggetto, e a formularli sotto forma di affermazioni psicologicamente positive, di tipo verbale e non verbale.

    Diagnosi dei disturbi dell'apprendimento scolastico
    Autori: Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 1996
    Pagine: 172
    Prezzo: 16,00 euro (21,50 euro di copertina)
    La comprensione dei disturbi dell'apprendimento scolastico (DAS): modelli di interpretazione dei processi di apprendimento normale e patologico; i fattori evolutivi, cognitivi, neuropsicologici e psicolinguistici che regolano l'elaborazione dell'informazione. Dalla segnalazione alla diagnosi funzionale: rapporti tra scuola e servizi sociosanitari per un ottimale approccio ai casi di DAS; metodologia e stesura della diagnosi funzionale- Tutti gli strumenti psicodiagnostici utilizzabili per porre diagnosi di DAS: dai test di intelligenza e di rendimento scolastico alle specifiche valutazioni dei processi cognitivi- Ulteriori strumenti per completare la diagnosi: questionari di valutazione per l'autostima, difficoltà interpersonali, motivazione scolastica, iperattività e disattenzione, aggressività.

    Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico
    Autori: Claudio Vio, Patrizio Emanuele Tressoldi
    Editore: Erickson
    Data di Pubblicazione: 1998
    Pagine: 106
    Prezzo: 15,00 euro (19,00 euro di copertina)
    Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell'apprendimento scolastico, è necessario passare ai trattamenti più indicati. I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente - in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva - e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati. Per ogni disturbo vengono quindi indicati materiali, procedure e proposte per ridurne l'entità e anche i cosiddetti metodi "ortopedici", soluzioni cioè che hanno lo scopo di trovare compensazioni attraverso ausili che permettano di aggirare, per quanto possibile, il disturbo stesso.

    Osservare e valutare il comportamento infantile
    Autori: L. Camaioni, T. Aureli, P. Perucchini
    Editore: Il Mulino
    Data di Pubblicazione: 2004
    Pagine: 208
    Prezzo: 11,00 euro (16,50 euro di copertina)
    Il quadro completo degli strumenti per monitorare lo sviluppo del bambino.
    Questo manuale presenta un quadro completo degli strumenti che servono a valutare lo sviluppo del bambino. Nella prima parte si illustrano i diversi tipi di osservazione (etologica, partecipante, controllata), mostrando come vengono utilizzati negli ambiti della formazione, dell'educazione e dell'attività clinica. La seconda parte è dedicata agli strumenti di valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo: cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e interpersonale. Destinato in primo luogo agli studenti che nelle lauree triennali affrontano un corso introduttivo all'osservazione e alla valutazione del comportamento infantile, il volume potrà essere proficuamente utilizzato anche dagli operatori impegnati nell'attività clinica, dagli educatori e dagli insegnanti che osservano quotidianamente i bambini affidati alle loro cure negli asili-nido, nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole elementari.

    L'osservazione del comportamento del bambino
    Autore: Tiziana Aureli
    Editore: Il Mulino
    Data di Pubblicazione: 1997
    Pagine: 256
    Prezzo: 12,00 euro (17,50 euro di copertina)
    Dopo una parte generale, il volume traccia una breve storia dei modi in cui il termine 'osservazione' è stato inteso in psicologia dello sviluppo, per poi entrare nel merito della metodologia osservativa. L'osservazione viene quindi inquadrata nel panorama delle modalità di rilevazione empirica attraverso lo schema di codifica, lo strumento osservativo più diffuso in psicologia dello sviluppo.

    Strumenti statistici per la ricerca, la valutazione e la diagnosi in psicologia
    Autore: Ercolani A. P.
    Editore: Raffaello Cortina
    Data di Pubblicazione: 2007
    Pagine: 460
    Prezzo: 25,00 euro (29,00 euro di copertina)
    In questo libro, che inaugura una nuova collana di manuali “di base” in ambito psicologico, gli autori offrono una descrizione degli strumenti statistici che possono aiutare studiosi e professionisti ad affrontare alcuni problemi ricorrenti nella ricerca in psicologia.
    L’attenzione è rivolta alla ricerca diagnostica, alla fase di diagnosi clinica, alla valutazione dell’efficacia degli interventi e ai modelli di analisi dei dati applicabili in diversi contesti, con esempi di applicazione del package statistico SPSS.

    Metodologia della ricerca in psicologia
    Autori: D. H. McBurney, T. L. White
    Editore: Il Mulino
    Data di Pubblicazione: 2008
    Pagine: 328
    Prezzo: 20,00 euro (24,00 euro di copertina)
    Questo volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, fornisce una chiara introduzione alla metodologia utilizzata nella ricerca in psicologia, di cui illustra concetti e strumenti fondamentali. Il suo merito principale è quello di raccordare con molta chiarezza due tematiche spesso nei manuali trattate in modo isolato e disorganico: come si imposta correttamente un problema scientifico e come si sceglie e si applica un metodo di ricerca. Nella convinzione che non si danno metodi di serie A e metodi di serie B, gli autori li descrivono tutti presentandone le condizioni di applicabilità, i vantaggi e gli svantaggi. Un'imparzialità non scontata, vista la tendenza a privilegiare il metodo sperimentale a scapito di altri metodi non meno validi ed efficaci.

    Analisi dei dati con SPSS vol.1
    Le analisi di base
    Autori: Claudio Barbaranelli, Francesca D'Olimpio
    Editore: LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto
    Data di Pubblicazione: 2007
    Pagine: 278
    Prezzo: 17,00 euro (22,00 euro di copertina)
    Questo primo volume rappresenta una introduzione al programma SPSS e ne illustra le caratteristiche di base. Il testo esamina in particolare le funzioni e i menù principali del programma, e illustra le procedure fondamentali per il trattamento dei dati. Vengono prese in considerazione anche le analisi statistiche di base, necessarie per la descrizione e o screening dei dati ( frequenza, tabelle a doppia entrata con test del chi-quadro e K di Choen, indici di tendenza centrale, dispersione e forma della distribuzione), l’analisi delle correlazioni e gli indici di con graduazione (rho di Sperman, tau di Kendall), l’analisi delle differenze tra le medie (T di Student, ANOVA ad una via), e le statistiche non parametriche (U di Mann-Whitney, H. di Kruskal Wallis, test di Wilcoxon, test del segno, test di McNemar, test di Friedman, W di Kendall, Q di Cochran). Vengono presentati esempi di applicazione delle procedure discusse con dati psicologico sociali. Il testo è corredato di materiale di supporto on-line.

    L'abc del programma SPSS. Come avviarsi alla pratica del pacchetto statistico
    Autori: Andrea Mastrorilli , Laura Petitta , Laura Borgogni , Patrizia Steca
    Editore: Franco Angeli
    Data di Pubblicazione: 7a ristampa 2011
    Pagine: 192
    Prezzo: 12,00 euro (17,50 euro di copertina)
    Abbiamo realizzato questo libro per familiarizzare studenti di psicologia, laureandi e professionisti, che si accostano alla ricerca nelle scienze sociali, all'elaborazione statistica dei dati utilizzando SPSS 10.0.
    Obiettivo del contributo è quello di guidare "passo passo" il lettore nell'esecuzione dei comandi del programma che consentono di effettuare le principali operazioni statistiche, consigliando le opzioni più utili e suggerendo come ovviare alle più frequenti problematiche.
    I comandi illustrati sono relativi alla versione di SPSS 10.0, ma molti di essi sono validi anche per le versioni precedenti del programma. Le procedure descritte sono corredate di illustrazioni relative alle principali schermate del programma che via via vengono spiegate e di esempi riferiti alla medesima ricerca realmente effettuata, di cui se ne seguono tutte le tappe.

    Problemi risolti di statistica applicata alla psicologia (Strumenti e metodi per le scienze sociali)
    Autori: A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Vincenzo Cinanni
    Editore: LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto
    Data di Pubblicazione: 1999
    Pagine: 288
    Prezzo: 17,00 euro (22,00 euro di copertina)
    Questo volume è indirizzato a coloro che, pur conoscendo le basi della statistica, non sono in grado di decidere cosa sia conveniente o necessario fare in un caso concreto. Il volume è costituito da una raccolta di problemi, proposti agli esami di Statistica psicometrica e Psicometria degli studenti di Psicologia del primo anno, che descrivono situazioni possibili di indagine empirica. Ciascun problema è seguito da una serie di domande, più o meno complesse, riguardanti argomenti di statistica descrittiva (medie, varianze, standardizzazioni), di statistica inferenziale (verifica di ipotesi su confronti tra medie, correlazioni, distribuzioni di frequenze) e di psicometria (attendibilità, stime e regressioni). Per ciascuno vengono indicati il "modo di ragionare" sul problema, le formule e i test statistici da utilizzare per rispondere alle domande. I risultati sono riportati in fondo al volume.

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*
    Data registrazione
    18-01-2009
    Residenza
    san benedetto del tronto
    Messaggi
    705

    Riferimento: VENDO manuali e testi NUOVI autismo-statistica-apprendime

    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

Privacy Policy