• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Lo psicologo negli asili

Salve cari colleghi tra le mille strade che sto cercando di aprirmi avevo anche pensato a quella di propormi come piscologa negli asili....secondo voi come potrei presentarmi??? cioè dovrei portare qualche progetto, offrire uno sportello di ascolto....insomma datemi qualche dritta
    Infine secondo voi per il pagamento dovrei aprirmi la partita iva o c'è un modo più semplice per evitare di pagare in tasse tutto ciò che guadagno....???grazie mille colleghi

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Riferimento: Lo psicologo negli asili

Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza; quando parli di asili cosa intendi? i nidi o le scuole dell'infanzia?
    Per quanto riguarda i nidi puoi presentare dei corsi di formazione per le educatrici, oppure delle consulenze pedagogiche, o delle serate per i genitori. Per le scuole dell'infanzia dei progetti di consulenza agli insegnanti, degli sportelli per i genitori, delle serate per i genitori o dei corsi per gli insegnanti. Io ho sempre lavorato tramite delle cooperative che gestivano i vari servizi (con le scuole o con i comuni)...da sola non sono mai riuscita ad inserirmi in queste scuole. Se una scuola accettase la tua proposta penso che sia meglio aprire la partita iva, saresti in regola! ciaoo

Grazie mille per le info.....speriamo che questa strada possa portarmi dei buoni frutti : )

Partecipante Assiduo L'avatar di *burbuja*

ciao cignetto!
    anche io sono interessata a proporre progetti nelle scuole d'infanzia...ma non so molto come muovermi,
    perchè mi hanno detto che la posssibilità che una scuola approvi un progetto è relativamente minima..
    tu in che città ti stai muovendo?io milano

Io abito a Caserta e per il momento ancora niente di buono : ( speriamo che nel 2012 si muova qualcosa per noi poveri psicologi ; )

Partecipante

salve, non so se sto scrivendo nel post giusto e per questo chiedo scusa in anticipo!! volevo chiedere se è possibile con una laurea triennale in " teorie e tecniche psicologiche per la persona e comunità" poter lavorare come educatrice o cooordinatore nei nidi e scuole d'infanzia!!! grazie in anticipo!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Princess86 Visualizza messaggio
    salve, non so se sto scrivendo nel post giusto e per questo chiedo scusa in anticipo!! volevo chiedere se è possibile con una laurea triennale in " teorie e tecniche psicologiche per la persona e comunità" poter lavorare come educatrice o cooordinatore nei nidi e scuole d'infanzia!!! grazie in anticipo!!!
    dimenticavo di dire che ho un diploma socio-psico pedagogico, e volevo chiedere se fare un corso formativo può aiutare!!! grazie ancora.

Citazione Originalmente inviato da Princess86 Visualizza messaggio
    dimenticavo di dire che ho un diploma socio-psico pedagogico, e volevo chiedere se fare un corso formativo può aiutare!!! grazie ancora.

se hai un diploma di questo tipo dovresti essere a posto! però devi averlo conseguito prima del 2001...almeno per certo so che si può andare negli asili con le magistrali purchè il titolo sia stato conseguito prima di questa data altrimenti chiedono una laurea. Non so se questo è valido anche per il liceo che hai fatto tu. Se vai privatamente negli asili e parli col responsabile ti saprà dare una risposta!

io sto letteralmente diventando matta per capire se si può lavorare come educatrice negli asili nido con la laurea in psicologia di 5 anni ma senza magistrali o diploma socio-psico-pedagocio... alla fism (federazione italiana scuole materne) dicono di sì ma quando ne parlo ai responsabili degli asili privati mi guardano con aria stranita perchè non lo sanno... possibile che non si riesca a trovare un'informazione certa?

Spero che ci sia qualcuno in questo forum che mi può dare una risposta!

lialy
    Ospite non registrato

Allora, ti parlo della puglia, i laureati in psicologia non possono fare gli educatori negli asili, perchè adesso non ricordo bene il riferimento specifico della legge, se la fism ti ha detto di sì fatti dare da loro il riferimento e poi te lo cerchi su internet, tra i titoli richiesti non rientra quello del laureato in psicologia e nemmeno in scienze e tecniche, paradossalmente quando facevo la coordinatrice di un nido, non potevamo prendere dei laureati con la triennnale di psicologia ma potevamo prendere le persone diplomate agli istituti professionali con indirizzo servizi sociali. questa è l'italia.

Eh già noi poveri psicolgi non possiamo lavorare negli asili......dovremmo prendere un attestato OSA come se poi nion avessimo le competenze per relazionarci con dei piccolini.....è un vero schifo : (

lialy
    Ospite non registrato

me lo sono detta pure io molte volte, se mi prendessi al serale un bel diploma del professionale avrei la certezza del lavoro e l'accettazione del titolo, come psicologa si entra o perchè si fa parte di una cooperativa o niente che io sappia, tranne qualche chiamata in casi particolari dove c'è da valutare e risolvere un problema!

Ti dico la verità......io stavo valutando l'idea di prendermelo questo maledetto OSA......ma poi penso un altro titolo....altri soldi.....a che pro?????

lialy
    Ospite non registrato

io mi sono fatta lo stesso discorso, dicendomi che quello poteva essere il modo per entrare in qualche posto, cosa che agli psicologi di solito non è permesso, è un modo per conoscere le cooperative dall'interno, ma poi mi son detta che dovevo provarci un altro po' e cercare di specializzarmi in un ambito come psicologa piuttosto che procurarmi titoli inferiori e con altre competenze. non so se è la scelta giusta però !

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da lialy Visualizza messaggio
    Allora, ti parlo della puglia, i laureati in psicologia non possono fare gli educatori negli asili, perchè adesso non ricordo bene il riferimento specifico della legge, se la fism ti ha detto di sì fatti dare da loro il riferimento e poi te lo cerchi su internet, tra i titoli richiesti non rientra quello del laureato in psicologia e nemmeno in scienze e tecniche, paradossalmente quando facevo la coordinatrice di un nido, non potevamo prendere dei laureati con la triennnale di psicologia ma potevamo prendere le persone diplomate agli istituti professionali con indirizzo servizi sociali. questa è l'italia.
    ciao lialy !
    è possibile quindi fare i coordinatori di asilo nido con la nostra laurea? che tipo di lavoro è , in termini pratici, tu che l'hai svolto? puoi descrivere una giornata 'tipo' ? grazie

ho letto i vostri ultimi post, mi accodo anch'io.....
    Ultima modifica di Haidy2009 : 08-02-2012 alle ore 12.12.14
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lialy Visualizza messaggio
    me lo sono detta pure io molte volte, se mi prendessi al serale un bel diploma del professionale avrei la certezza del lavoro e l'accettazione del titolo, come psicologa si entra o perchè si fa parte di una cooperativa o niente che io sappia, tranne qualche chiamata in casi particolari dove c'è da valutare e risolvere un problema!
    Pensavo di essere l'unica ad aver pensato al diploma del professionale e invece...anche a me è venuto in mente di iscrivermi a qualche scuola serale per prendere un diploma in magistrali o psico-pedagogico ma mi stavo chiedendo se accettano persone che hanno una laurea...alla fine è pur sempre un diploma di scuola superiore!Tu Lialy me lo sai dire per certo?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy