• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo L'avatar di Joestar89

Domande "burocratiche" per possibile futura iscrizione alla magistrale

Salve a tutti!

Sono uno studente della triennale di psicologia della Sapienza di Roma; al 99% mi laureo a luglio e non so se posso continuare -per motivi strettamente personali- a studiare a Roma. Quindi ho cercato su internet informazioni riguardo la facoltà di psicologia o i corsi di psicologia all'interno dell'università di palermo. Purtroppo non ho trovato molto, nel sito non sono riuscito a trovare una sorta di manifesto degli studi o comunque un programma didattico per le magistrali attuali e future (anche se per questo è un po' presto) ma era giusto per farmi un'idea circa i corsi di studio. Quindi ho pensato di chiedere direttamente a voi per avere informazioni riguardo:

1) facoltà di psicologia
    2) corsi di studio per le magistrali
    3) eventuali borse di studio
    4) costo approssimativo degli affitti a palermo per stanze singole
    5) commenti vari ed eventuali della facoltà e dei vari corsi disponibili.

Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se trovo queste informazioni in altri "luoghi" di internet che non sono riuscito a scovare

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Re: Domande "burocratiche" per possibile futura iscrizione alla magist

Benvenuto nella stanza di Palermo!
    Dunque, per la magistrale puoi scegliere tre indirizzi: Psicologia Clinica, Psicologia clinica dello sviluppo, e Piscologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni, per l'accesso devi fare il pre- esame perchè sono tutte a numero chiuso.

Clicca qui: www.scienzeformazione.unipa.it
    Qui trovi manifesto degli studi, piani di studio e tutto quello che può servirti!Se hai bisogno di una mano, scrivimi pure..

"In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."

...esserino psicotico

Riferimento: Domande "burocratiche" per possibile futura iscrizione al

Ho visto le materie di psicologia clinica e devo dire che il corso sembra molto interessante. Una domanda... per pre-esame non intendi un semplice test di ingresso? Cioè, in cosa consiste, tu che (a quanto immagino) lo avrai fatto?

Si, per pre-esame intendo il test d'ingresso selettivo, in genere ci sono 120 posti.
    Le domande variano in base al corso di laurea scelto, per es. per clinica le domande vertono su Psicologia Dinamica, Clinica e Neuropsicologia..

...esserino psicotico

Ottimo, ti ringrazio davvero!

L'avatar di Emanuela89

Citazione Originalmente inviato da Joestar89 Visualizza messaggio
    3) eventuali borse di studio
    4) costo approssimativo degli affitti a palermo per stanze singole
    5) commenti vari ed eventuali della facoltà e dei vari corsi disponibili.

Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se trovo queste informazioni in altri "luoghi" di internet che non sono riuscito a scovare
    Ciao!
    BORSE DI STUDIO
    Il sito che puoi visitare per avere informazioni sulle borse di studio è www.ersupalermo.it.
    In questa pagina puoi visualizzare gli ultimi bandi, magari per farti un'idea: http://www.ersupalermo.it/index.php/...vio-bandi.html
    Mentre, se sei su facebook, qui puoi chiedere informazioni: https://www.facebook.com/sapersupalermo

STANZE IN AFFITTO
    I prezzi delle stanze singole generalmente si aggirano intorno ai 140-200 € o poco più. Molto dipende dalla zona e dalle condizioni della casa.
    Se sei su facebook, puoi iscriverti in questi gruppi dove troverai diversi annunci:
    https://www.facebook.com/groups/127875060557790/
    https://www.facebook.com/groups/184895014912932/

ALTRI SITI UTILI
    Gruppo facebook dell'Unione degli Universitari della facoltà di Scienze della Formazione -> https://www.facebook.com/groups/106550266089691/ (qui i rappresentanti della facoltà danno info utili)
    Forum "ufficiale" del sito di scienze della formazione: www.scienzeformazione.unipa.it/forum
    Sito del centro di orientamento e tutorato: www.orientamento.unipa.it (puoi chiedere qualunque informazione al Servizio di Orientamento d'Ateneo, al numero 09123863206)
    Emanuela89

-> Comportamenti non consentiti nel forum
    -> Non utilizzare il linguaggio abbreviato da sms
    -> Perché usare il tasto "Modifica"

LAVORI? Se sì, allora possiedi l'unico requisito necessario per compilare un breve questionario e aiutarmi così a portare la mia tesi di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il tuo contributo è importante per me! :-)

Grazie per i link, emanuela! Ma ditemi un po', che ne pensate della facoltà? E' organizzata? Disagi per sovrannumeri e/o docenti "evanescenti"? Esami che scompaiono dal nulla e corsi che vengono cancellati e lo scopri NON perché lo pubblicano nel manifesto degli studi (che fra l'altro alla sapienza deve essere ancora pubblicato... e ci sono già le date d'esame) bensì perché non esiste la lezione nella tabella degli orari delle lezioni?

Disorganizzazione un pò come nelle altre facoltà..le comunicazioni sono date sempre un pò in ritardo, la segreterie lavora abbastanza a rilento, ma in genere per esami e corsi non ci sono state quasi mai cancellazioni così improvvise.
    Può succedere che salti una data, che venga spostata, che non ci sia il prof., ma in genere viene comunicato tutto abbastanza in tempo. Alcuni prof. può succedere che siano difficili da contattare, però quello credo succeda un pò ovunque!
    Diciamo che tra email, gruppi su facebook e forum, le informazioni circolano meglio ed è più facile non farsi cogliere impreparati!
    Insomma, si può sopravvivere!

...esserino psicotico

L'avatar di Emanuela89

Io finora mi sono trovata abbastanza bene. Certo, a causa della riforma Gelmini c'è stato qualche disagio (problemi nel trovare i docenti), ma alla fine tutto si è risolto. Alla magistrale non credo ci siano problemi legati ai sovrannumeri, ma essendo io alla triennale non posso dirtelo con certezza. Insomma di certo non è la facoltà migliore del mondo, ci sono piccoli problemi ma nulla di insormontabile (es: orari delle lezioni che vengono pubblicati due giorni prima dall'inizio delle stesse, appelli all'interno delle sessioni troppo ravvicinati, esami di materie diverse che si svolgono lo stesso giorno alla stessa ora, alcuni prof che non rispondono alle e-mail o sono sempre assenti al ricevimento, primo semestre con poche materie e secondo pienissimo,...). Potresti avere qualche problema con la segreteria didattica e con la segreteria studenti...come accade più o meno ovunque, a quanto ne so!
    Ma per il resto è abbastanza organizzata!
    Emanuela89

LAVORI? Se sì, allora possiedi l'unico requisito necessario per compilare un breve questionario e aiutarmi così a portare la mia tesi di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il tuo contributo è importante per me! :-)

Ala magistrale sembra tutto più organizzato, e si nota soprattutto un cambiamento nell'atteggiamento dei professori..sembrano più disponibili, vengono maggiormente incontro alle esigenze di noi studenti..etc...
    Insomma, il quadro della situazione non è poi così tragico dai!

...esserino psicotico

Se vengo dalla sapienza allora non vedrò tutta questa differenza

L'avatar di Emanuela89

E pensare che, se potessi, io farei la magistrale proprio alla Sapienza!
    http://www.uniroma1.it/node/6867
    Emanuela89

Ma difatti non è che sia così felice di andarmene da roma, per carità... ottima università... purtroppo.. Ma sono più che sicuro che palermo sia più organizzata della Sapienza (che è incredibilmente disorganizzata e allo sbaraglio, specialmente psicologia negli ultimi 3-4 anni, non puoi capire come.. se sei interessata un po' vai nel forum e leggi un po' che succede)

Privacy Policy