• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Torretta!!

Partecipante Affezionato

Torretta!!

Buon giorno a tutti!
    Anche stamattina sono sconvolta dalla pulizia dei bagni della torretta(quasi più puliti di quello di casa mia...)per non parlare delle persone che ho visto raccogliere le feci dei propri cani!!!
    Paghiamo le tasse ma nessuno ci rispetta:
    1)i bagni sono indecenti;
    2)i pavimenti più neri dell'afalto;
    3)le postazioni computer indecenti;
    4)fuori dalle aule si trovano escrementi dei cani.

Mi chiedo: la ditta di pulizie non c'è più?
    A tutti va bene vedere la propria facoltà in queste condizioni?

Forse questa non è la stanza giusta per perlarne però credo davvero ci sia bisogno di farsi sentire anche su questo aspetto perchè più tempo passa e più la situazione va a rotoli.
    Se adesso ci troviamo a fare lezioni con un bel gatto grigio che si aggira impaurito per la facoltà megari tra qualche anno i futuri studenti si troveranno come vicino di banco un bel topino!!

Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale

Riferimento: Torretta!!

Sono daccordo con te sulla scarsa cura nell'esecuzione delle pulizie, in tempi di poca disponibilità economica degli Atenei non è così sorprendente che siano tagliate le ore di personale...anche se in fondo il problema non credo sia questo...

Non so se ti è venuto in mente infatti ( a me succede ogni volta che arrivo alla Torretta) di chiederti che gente è mai questa, che riduce gli ambienti pubblici, quindi NON DI NESSUNO, ma di tutti, tutti noi che paghiamo le tasse e avremmo diritto ad un ambiente sano, in uno stato pietoso.

Ma che gente è mai questa, che nonostante sia definita civile, colta, illuminata, il "futuro brillante della nostra società", i futuri "cervelli costretti alla fuga"... è in grado di distruggere con la propria incuria il bene comune.

Magari sono proprio quei bravi ragazzi, che la sera tornano a casa, nelle loro linde casette e trovano tutto a posto e in ordine...chissà se certi comportamenti li hanno anche nel bagno di casa della loro mamma...ne dubito(il numero di cervelli in fuga si ridurrebbe drasticamenete per opera di parenti vendicativi...).

Questo solo per dire che non si può sempre delegare la responsabilità di ciò che non funziona agli altri...(in questo caso alla facoltà ad esempio,) anche noi nel nostro piccolo possiamo muoverci x censurare comportamenti palesemente scorretti, (vuoi un esempio? vedo decine di fumatori che costellano di cicche l'area antistate le aule ...basterebbe poco a non farlo, mantendo il posto accettabile anche per gli altri...).

Certo il costo è un possibile scontro personale, ma pazienza... per il bene comune si può fare questo ed altro...(io l'ho fatto molte volte...e spesso con risultati accettabili)

Partecipante Affezionato

Si infatti ti dò perfettamente ragione e proprio stamattina mentre scrivevo questo post pensavo queste cose però è anche vero che per quanto riguarda i bagni si capisce che non vengono proprio puliti...i dispenser dei saponi sempre vuoti, la carta igienica mancante, il rullo delle asciugamani sempre rotti...
    Come dici tu purtroppo è anche colpa di noi studenti perchè le feci dei cani fuori dall'aula potrebbero per lo meno essere raccolte, le carte buttate via....

L'avatar di Duccio

Il problema della pulizia in facolta' e' un reale problema dato che so che anni fa dimezzarono proprio le ore in cui arrivavano le donne delle pulizie a pulire per mancanza di fondi...
    Per quanto mi riguarda considero vergognoso che degli studenti che pagano tasse su tasse come tutti gli studenti dell'Ateneo di Firenze debbano seguire, dare esami e laurearsi in un prefabbricato di cartongesso brutto, puzzolente che cade a pezzi, bollente in estate e freddo in inverno. Dove i muri cadono a pezzi... dove ci sono pc malfunzionanti, aria condizionata in due aule sole che (COSA VERGOGNOSA) viene accesa dai portinai solo quando ci sono docenti in aula salvo poi spengerla davanti al muso quando i docenti vanno via.... Mentre se si va in viale Morgagni o al polo di novoli l'aria condizionata nelle aule e nelle sale lettura e' costantemente accesa dalle 8 alle 19 ...
    Per quanto riguarda lo sporco beh.. e' ovvio che persone dai 19 ai 23, 24 e oltre anni dovrebbero avere la minima civilta' di base di non buttare le carte per terra, di tirare lo sciacquone ai cessi... di cercare per quanto possibile di non spaccare porte, maniglie, fregarsi oggetti ecc.... questo pero' non deve neanche essere una scusante per far si che possa non esserci le pulizie ogni giorno... Anni fa l'ex preside di facolta' disse ai rappresentanti che dovevano essere loro a dare il buon esempio e a dire ai ragazzi di non sporcare.. (manco fossimo all'asilo).. Di sicuro e' vero che c'e' chi sporca e non sta attento all'ambiente in cui sta.. pero' e' anche vero che uno puo' stare attento quanto vuole.. se pero' le pulizie diminuiscono... alla fine lo sporco c'e' lo stesso...
    Vi lascio con l'immagine dell'aula magna che allego dove si fanno delle lauree.... pare l'aula 2 di facolta'.... quella con l'aria condizionata...

p.s. non hanno i soldi per la carta igienica, per riparare i pc, per pulire ecc... i soffitti crollano e spengono l'aria condizionata per risparmiare... pero' i soldi per comprare 4 inutilissimi schermi al plasma che sono in facolta' li hanno usati.....
    Immagini allegate Immagini allegate

Partecipante Affezionato

Concordo con te Duccio!! Qui non si tratta di persone che sporcano, che buttano le carte in terra, i mozziconi di sigaretta, che non tirano lo sciacquone...qui si tratta del fatto che non vengono fatte le pulizie, che ci prendono in giro.
    Paghiamo le tasse e cosa abbiamo in cambio? Mi sembra niente, mi sembra che ci stanno prendendo in giro e che noi stessi lo vogliamo. Bene non ci sono i soldi per pulire l'università, per aggiustare i computer, per avere aule decenti e allora che chiudessero la Facoltà. Questo significherebbe avere rispetto di noi studenti.
    Se non veniamo rispettati cerchiamo di pretenderlo questo rispetto.
    Non so cosa si potrebbe fare però qualcosa va fatta... per quanto riguarda i bagni io credo che se venissero a fare un controllo quelli dell'Asl probabilmente chiuderebbero tutto.
    Non voglio sembrare quella con la puzza sotto il naso anche perchè mi manca un esame per laurearmi e all'università non ci vado quasi mai e quando vado di certo non me ne importa niente se il bagno è sporco al massimo vado al bar però mi sembra poco rispettoso fregarsene per chi invece all'università ci va tutti i giorni perchè ha iniziato da poco e quindi frequenta l'ambiente universitario. E mi rivolgo proprio a voi: fatevi sentire, fatevi rispettare!
    Non so forse si potrebbe scrivere una bella lettera correlata di foto e mandarla al preside di facoltà chiedendo spiegazioni e se la risposta è ci sono i tagli vorrà dire che ribatteremo perchè a noi le tasse non le riduce mai nessuno.
    Ma scusate a noi deve importarci dei tagli ma ha nessuno importa delle tasse che paghiamo, dei libri che compriamo, degli affitti che paghiamo, dei soldi che usiamo per gli spostamenti che facciamo per venire all'università.
    Mi sembra che nessuno abbia rispetto di noi ma che noi non facciamo niente per riprendercelo e questo mi crea tanta amarezza e delusione.
    Scusate per lo sfogo ma dopo anni e anni passati alla Torretta e davvero triste e deprimente vedere che le cose peggiorano e basta.

Partecipante Affezionato

Un'altra cosa: è vergognoso fare le lauree in quelle squallidissime aule.
    Possibile che non si possa chiedere di farle in un aula magna?
    Ma perchè noi di psicologia dobbiamo esssre declassati così tanto??
    Ma vi sembra giusto: a me no!!

Privacy Policy