• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: contratti lavoro

  1. #1

    contratti lavoro

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi alcune informazioni circa i possibili contratti che si possono fare come psicologi. Posso lavorare come psicologo con un contratto di lavoro occasionale senza avere la partita iva ma regolarmente iscritta all'albo? e con un contratto a progetto? purtroppo mi hanno fatto una proposta di lavoro e mi hanno chiesto di aprire la partita iva: lo stipendio però è troppo basso e non mi permetterebbe di pagare la partita iva? come posso fare? aiutatemi

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di lucyboxx
    Data registrazione
    26-04-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Riferimento: contratti lavoro

    Scusa ma se la apri con regime dei minimi? L'iva non la paghi e la ritenuta d'acconto te la devono versare loro. devi solo pagare il 2% all'enpap e le tasse che, se come dici, lo stipendio è basso probabilmente riesci ad andare a credito. Oppure c'è il regime delle nuove iniziative imprenditoriali che è, anche questo, agevolato.
    Consulta un buon commercialista!
    Comunque anche con contratto a progetto puoi lavorare come psicologa. Invece di versarti il 4 % all'inps, ti verseranno il 2 % all'enpap. Chiama l'enpap per informazioni!

  3. #3

    Riferimento: contratti lavoro

    grazie mille..io purtroppo non ci capisco molto e la mia commercialista è una che consiglia sempre di non aprire la partita iva....mi informerò direttamente all'enpap

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: contratti lavoro

    anche io volevo iniziara con contratti occasionali...la mia commercialista invece spinge ad aprire p.iva in quanto dice che ci sono ottime agevolazioni...peccato che se anche non fatturo lei la devo pagare lo stesso!

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: contratti lavoro

    Salve a tutti, ache a me hanno chiesto di aprire la partita iva per un contratto di collaborazione cordinata e continuativa presso un comune. Io so che posso farlo senza partita iva. Ma ora mi stanno venendo dei dubbi!

Privacy Policy