• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante L'avatar di freudina83

consiglio urgente primo cliente!!!

Ciao Colleghi!
    Ho deciso di avventurarmi nell'apertura dello studio da poco, frequento ormai quasi il secondo anno di psicoterapia ad indirizzo sitemico-relazionale...vedrò tra qualche giorno il primo cliente!vi chiedevo gentilmente un consiglio da un punto di vista finanziario!essendo il primo cliente, dovrei rilasciare fattura al primo incontro?!e/o diventa immediata la dichiarazione di prima attività all'agenzia delle entrate?!
    grazie a chiunque mi risponderà!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di lucyboxx

Riferimento: consiglio urgente primo cliente!!!

Ciao!
    Bhe...Diciamo che la fattura da un'immagine di serietà e professionalità e tu stai comunque tranquilla dal punto di vista fiscale.
    Io rilascio sempre la fattura a tutti i clienti dal primo incontro.
    In bocca al lupo!
    Lucia

Partecipante Assiduo

Fai sempre la fattura; dopo la prima fattura, alla ricezione del tuo primo reddito professionale, devi iscriverti all'ENPAP (vai sul sito, ti scarichi i moduli, li invii).

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Scusate l'ignoranza ma non essendo specializzata non potrebbe avere clienti per cui come giustifica la fattura? Magari sto dicendo una colossale c****a
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Esatto, c*****a colossale!!
    Ma certo che può avere clienti e fatturare!!
    L'importante è che non faccia della psicoterapia!
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da freudina83 Visualizza messaggio
    Ciao Colleghi!
    Ho deciso di avventurarmi nell'apertura dello studio da poco, frequento ormai quasi il secondo anno di psicoterapia ad indirizzo sitemico-relazionale...vedrò tra qualche giorno il primo cliente!vi chiedevo gentilmente un consiglio da un punto di vista finanziario!essendo il primo cliente, dovrei rilasciare fattura al primo incontro?!e/o diventa immediata la dichiarazione di prima attività all'agenzia delle entrate?!
    grazie a chiunque mi risponderà!!!!
    Senza la partita iva, da richiedere dall'Agenzia delle Entrate, non puoi neanche emettere fattura. Direi che è il primo passo. Nella richiesta, oltre ai dati anagrafici alle opzioni per il regime contabile adottato e altre informazioni, devi dichiarare il tipo di attività che intendi svolgere (codice ATECO) e la data di inizio (che non può essere preventiva, ma contestuale o retroattiva sino al max 30 giorni).

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da nudaveritas Visualizza messaggio
    Esatto, c*****a colossale!!
    Ma certo che può avere clienti e fatturare!!
    L'importante è che non faccia della psicoterapia!
    specificando il fatto della scuola avevo dato per scontato che parlasse di psicoterapia. Stai easy, mi raccomando
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Senza la partita iva, da richiedere dall'Agenzia delle Entrate, non puoi neanche emettere fattura. Direi che è il primo passo. Nella richiesta, oltre ai dati anagrafici alle opzioni per il regime contabile adottato e altre informazioni, devi dichiarare il tipo di attività che intendi svolgere (codice ATECO) e la data di inizio (che non può essere preventiva, ma contestuale o retroattiva sino al max 30 giorni).
    Una curiosità: ma non potrebbe rilasciare una semplice notula di prestazione occasionale, senza la fattura canonica?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da giak1807 Visualizza messaggio
    Una curiosità: ma non potrebbe rilasciare una semplice notula di prestazione occasionale, senza la fattura canonica?
    Ha parlato dell'apertura di uno studio e di un primo cliente (al quale si presume ne seguiranno altri), per cui si deduce una stabile organizzazione dell'attività. Direi di no.

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Citazione Originalmente inviato da Distillers Visualizza messaggio
    specificando il fatto della scuola avevo dato per scontato che parlasse di psicoterapia. Stai easy, mi raccomando
    I'm always easy!!!
    Ho solo riformulato il concetto usando le tue parole!!
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

quindi niente prestazione occasionale ma solo fattura? e se poi fai solo un colloquio e basta???

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    quindi niente prestazione occasionale ma solo fattura? e se poi fai solo un colloquio e basta???
    se poi fai un colloquio e basta si spera (e spero che tu vorrai) che in seguito arrivino altri pazienti...quindi il problema dell'apertura della partita IVA viene solo rimandato al secondo primo colloqui che farai, o al terzo...

se avete in testa che volete aprire lo studio e darvi all'attività clinica/di consulenza/ diagnosi/terapia, aprite la partita iva e STOP! così vi togliete il pensiero e almeno non correte all'agenzia delle entrate sull'onda dell'urgenza
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Esperto L'avatar di babajaga

Come altri colleghi, ti consiglio caldamente di aprire partita IVA, costa poco (io mi sono fatta seguire da un'associazione di categoria che segue la mia famiglia da sempre) e ti assicuro che è molto più professionale.
    Io la mia partita iva l'ho inserita anche nel mio biglietto da visita.
    Devi avere una visione d'insieme più generale, pensa al tuo futuro e non all'immediato!
    ciao ciao

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ok grazie, sarà quello che farò la prossima settimana!

..... ....

Privacy Policy