• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo

Psicofavole e psicoracconti

Ragazzi buongiornoooo....son qui per chiedere un consiglio. Tra poco inizierò un alaboratorio di educazione ai sentimenti con bambini di età compresa tra 8 e 11 anni! Questo tipo di laboratorio in passato l'ho tenuto con ragazzi più grandi, ma con i bambini mi è stato consigliato, da chi l'ha tenuto in passato, di adoperare favole e racconti.

Gli altri anni è stato adoperato il libro "PSICOFAVOLE e PSICORACCONTI" di Antonia Illano....però mi chiedevo se avete qualche altro testo da suggerirmi o comunque qualsiasi idea!

aspetto trepidante.....

Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Riferimento: Psicofavole e psicoracconti

anche io sarei interessata...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

carino c'è un libro (che ha anche un gioco se vuoi) della Erickson che è "Anche gli orchi hanno paura"....

Matricola

Ciao a tutti!Non so se è il posto giusto però avrei anche io bisogno di un'informazione. Una mia amica, non psicologa, deve tenere un corso a dei genitori su come scrivere le favole per i loro bambini e voleva leggere qualcosa, di non troppo specifico, sugli aspetti psicologi delle favole. Avete qualche riferimento da darmi? Grazie!

Matricola

Ciao,
    io personalmente lavoro in privato anche con bambini di 10 anni. Una delle cose preferite dai miei piccoli pazienti è proprio l'invenzione di favole da raccontare o disegnare. Una bimba in particolare mi chiede di darle uno spunto iniziale da cui partire per immaginare la sua favola. Non so se questo possa esserti d'aiuto, sicuramente leggere loro delle fiabe è utilissimo e funziona bene per il compito che ti sei prefissata. Ad ogni modo , in funzione di quanti bimbi avrai con cui lavorare, io proverei a lasciare loro la possibilità di ideare la loro favola insieme, dove ognuno di loro aggiungerà dettagli, personaggi e colpi di scena a cui tu, naturalemente, darai i relativi significati.
    Spero di esserti stata d'aiuto

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da valeriaaa Visualizza messaggio
    Ragazzi buongiornoooo....son qui per chiedere un consiglio. Tra poco inizierò un alaboratorio di educazione ai sentimenti con bambini di età compresa tra 8 e 11 anni! Questo tipo di laboratorio in passato l'ho tenuto con ragazzi più grandi, ma con i bambini mi è stato consigliato, da chi l'ha tenuto in passato, di adoperare favole e racconti.

Gli altri anni è stato adoperato il libro "PSICOFAVOLE e PSICORACCONTI" di Antonia Illano....però mi chiedevo se avete qualche altro testo da suggerirmi o comunque qualsiasi idea!

aspetto trepidante.....
    ciao io ho iniziato a leggere " Guarire con una favola"-Usare l'immaginario per curarsi -di Paola Santagostino, edizioni Feltrinelli.
    Non è per bambini, ma per adulti, tuttavia in una nota del libro l'autrice suggerisce un testo per genitori e insegnanti che vogliono raccontare storie ai bambini :
    " Come raccontare una favola... e inventarne cento altre" _Red Edizioni
    In una rivista di psicologia e scuola veniva consigliato questo testo utilizzato proprio in un laboratorio sulla biblioterapia :
    "Raccontare storie aiuta i bambini- Ed. Erikson 2004, di Margot Sunderland

Posso chiederti se il laboratorio che presenti è parte di un progetto ? ti proponi come libera professionista per la realizzazione di questo laboratorio ?

grazie,
    Ultima modifica di Haidy2009 : 24-01-2012 alle ore 16.26.14
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Privacy Policy