• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: IPP Brescia

IPP Brescia

Ciao a tutti!
    Ho notato che nel Forum non ci sono contributi riguardanti la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Brescia. Io ho fatto il colloquio per l'ammissione... qualcuno è nella mia stessa situazione? Avete informazioni sulla Scuola? Qualcuno la frequenta? Grazie

Partecipante Affezionato

Riferimento: IPP Brescia

Citazione Originalmente inviato da Serena_B Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho notato che nel Forum non ci sono contributi riguardanti la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Brescia. Io ho fatto il colloquio per l'ammissione... qualcuno è nella mia stessa situazione? Avete informazioni sulla Scuola? Qualcuno la frequenta? Grazie
    Ciao, ho visto solo ora. Potresti darmi qualche informazioni sul colloquio e su come è impostata la scuola, se hai deciso di frequentarla?
    In particolare quando si tengono i corsi da frequentare, mi interesserebbe capire quanto tempo occupa la frequenza obbligatoria e in che momenti /orari.
    e che impressione hai
    così ci rifletto per la scelta l'anno prossimo
    grazie mille

Ciao!Avete notizie su questa e altre scuole di psicoterapia a Brescia?Grazie.Io nella mia ricerca ho trovato poco...

Ciao! si, sono iscritta al primo anno.
    Le lezioni vanno da Gennaio a Dicembre, tutti i sabati dalle 8.30 alle 18 circa - con la pausa pranzo ovviamente :-)
    La scuola è molto valida a mio parere, l'approccio è psicoanalitico indirizzo intersoggettivo (il riferimento specifico è Merton Gill).
    I fattori imprescindibili della prospettiva relazionale ed essenziali nel processo terapeutico: l’interazione, l’influenza reciproca bidirezionale, e la co-costruzione del significato tra paziente e analista.
    Già dal primo anno si iniziano lezioni pratiche con simulate ed esercitazioni.
    E' impegnativa, non solo a livello di tempo, ma a livello personale... richiede un grande coinvolgimento... ma credo sia caratteristico della professione.
    Se hai bisogno di altro... fammi sapere!
    Ciao
    S.

Ciao!
    rispondo qui ai messaggi privati che ho ricevuto perchè non riesco ad inviarli una volta scritti (e non capisco come mai)!!!

La scuola è abbastanza conciliabile con il lavoro. C'è lezione sempre al sabato quindi per chi ha un lavoro "standard" da lunedì a venerdì è possibile gestire la frequenza alle lezioni senza chiedere ferie/ permessi.
    Tenete presente che è consentito al massimo un 25% di assenza (circa 10 giornate in un anno).
    Oltre alle lezioni ci sono 100 ore di tirocinio da svolgere e la propria analisi personale.
    Bisogna fare dei sacrifici... correre un pò, ma ne vale la pena se la scuola è quello che si desidera.
    E' indispensabile avere un lavoro per tentare di sostenersi economicamente (almeno questo è ciò che ritengo io)... le spese sono notevoli.
    Meglio se si tratta di un lavoro nel settore "psico" perchè a scuola c'è occasione di parlare dei propri casi fin dal primo anno.

Partecipante

Re: Riferimento: IPP Brescia

Citazione Originalmente inviato da Serena_B Visualizza messaggio
    Ciao!
    rispondo qui ai messaggi privati che ho ricevuto perchè non riesco ad inviarli una volta scritti (e non capisco come mai)!!!

La scuola è abbastanza conciliabile con il lavoro. C'è lezione sempre al sabato quindi per chi ha un lavoro "standard" da lunedì a venerdì è possibile gestire la frequenza alle lezioni senza chiedere ferie/ permessi.
    Tenete presente che è consentito al massimo un 25% di assenza (circa 10 giornate in un anno).
    Oltre alle lezioni ci sono 100 ore di tirocinio da svolgere e la propria analisi personale.
    Bisogna fare dei sacrifici... correre un pò, ma ne vale la pena se la scuola è quello che si desidera.
    E' indispensabile avere un lavoro per tentare di sostenersi economicamente (almeno questo è ciò che ritengo io)... le spese sono notevoli.
    Meglio se si tratta di un lavoro nel settore "psico" perchè a scuola c'è occasione di parlare dei propri casi fin dal primo anno.
    Ciao, nel complesso quanto costerebbe la scuola? Compresa di suvervisioni ecc.. Grazie mille!

Partecipante Assiduo L'avatar di lamu.met

Riferimento: Re: Riferimento: IPP Brescia

ciao !! Qualcuno ha informazioni più recenti d dare su questa scuola?
    grazie !!!

Partecipante

Ciao a tutti, anch'io mi associo alla richiesta di informazioni circa l'IPP di Brescia.
    Ho mandato il curriculum e sono in attesa del colloquio di selezione.
    Se qualcuno avesse esperienze a riguardo da condividere...
    Grazie.

Neofita
    Blog Entries
    1

Ciao a tutti, io ho da poco sostenuto il colloquio per l'ammissione alla scuola.
    Il programma mi è sembrato molto valido, conosco un paio di persone che l'hanno frequentata e si sono trovate bene.
    Dal colloquio è emerso che vorrebbero modificare un po' la distribuzione degli orari, tra lezioni, tirocini e seminari, per poter migliorare l'offerta formativa.
    Per quanto mi riguarda le aspettative non sono state disattese e penso proprio di concludere l'iscrizione.
    Buona scelta a voi!

Privacy Policy