• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: CTU informazioni

Partecipante L'avatar di aristofran

CTU informazioni

salve!
    cosa è necessario fare per iniziare a lavorare come CTU?
    Sto frequentando un corso biennale di psicodiagnosi (Rorchach, MMPI-2, Wais-R e Disegno figura umana).
    Se ci sono discussioni in merito in questo forum potete indirizzarmi al link?
    grazie in anticipo
    francesca

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: CTU informazioni

per iscriverti nell'elenco dei ctu, ogni tribunale richiede requisiti diversi. Ad esempio nel Lazio, i requisiti per iscriversi a Roma sono diversi da quelli di Latina sia come formazione, come anni di anzianità all'albo, ecc. Conviene dunque controllare i requisiti della tua provincia. Se li possiedi, paghi la relativa tassa (purtroppo c'è da sbrosare pure qui!) e sarai inserito in elenco. Questo non implica essere chiamato! In genere, il giudice chiama lo stesso o gli stessi ctu, quelli di sua fiducia, anche non iscritti in elenco, perché magari li conosce e ormai si è abituato. Quindi, conviene conoscere i giudici, se non li conosci...conoscili, almeno prova. E' più "facile" (che parolona..) lavorare come ctp, lì non ci sono requisiti se non l'iscrizione all'albo, anche se è preferibile essere formati perché il rischio di fare pastrocchi è alto. Per fare il ctp, basta che conosci avvocati e medici legali, poiché sono loro che ti affiderebbero l'incarico. Se non li conosci...conoscili. Se poi ti stai formando in psicodiagnostica, puoi fare anche una terza cosa, cioè l'ausiliario testista. Infatti non tutti i ctp e ctu si occupano della fase testistica, spesso la affidano ad un professionista apposito, quindi ad esempio puoi individuare chi fa ctp e ctu e proporti come psicodiagnosta.
    Ps: stai facendo il ceipa?

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

Riferimento: CTU informazioni

Un'ulteriore modalità per formarsi ed entrare "nel giro"è quello di cercare di affiancare dei professionisti che svolgono questi incarichi, io ho appreso molto attraverso queste collaborazioni..e confermo quanto dice ste sul fatto che i giudici tendono a chiamare i professionisti di loro fiducia..il ct con cui collaboro io non è iscritto in elenco (io sì, invece!)e lavora tantissimo come consulente tecnico in ambito civile.
    Franci

Privacy Policy