• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Bambino che usa prevalentemente l'olfatto

Salve a tutti, l'altro giorno ho conosciuto un bambino di 5 anni che utilizza prevalentemente l'olfatto per conoscere e classificare le cose, tutto si divide in 2 categorie: ciò che puzza e ciò che odora. Gli altri sensi non li utilizza quasi mai. Da sottolineare che il bambino non ha nessun deficit e nessun ritardo cognitivo anzi è anche molto sveglio e intelligente. A cosa potrebbe esse attribuito questo comportamento???

Grazie

L'avatar di claudia1976

Riferimento: Bambino che usa prevalentemente l'olfatto

Citazione Originalmente inviato da scricciolax7 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, l'altro giorno ho conosciuto un bambino di 5 anni che utilizza prevalentemente l'olfatto per conoscere e classificare le cose, tutto si divide in 2 categorie: ciò che puzza e ciò che odora. Gli altri sensi non li utilizza quasi mai. Da sottolineare che il bambino non ha nessun deficit e nessun ritardo cognitivo anzi è anche molto sveglio e intelligente. A cosa potrebbe esse attribuito questo comportamento???

Grazie
    Premetto che non mi occupo di bambini ed età dello sviluppo, però posso avanzare un'ipotesi.
    Probabilmente il bambino in questione ha in modo innato molto sviluppato questo senso, per cui nella sua percezione uno degli elementi
    che per lui predomina sono gli odori.
    Inoltre potrebbe ssere che questo comportamento sia stato notato/apprezzato da qualcuno dei suoi adulti significativi, pertanto avendo ricevuto un rinforzo positivo tra le qualità di una cosa aggiunge anche il "sapore".
    Altra ipotesi, gli è stato "insegnato" ad utilizzare anche questo senso, per qualche motivo, e lui -magari conscio del fatto che sia peculiare come cosa- auoalimenta questo comportamento.
    Da ultimo potrebbe essere un bambino molto istintivo e quindi l'essere consapevole del proprio olfatto e manifestarlo è il modo in cui esprime questa sua istintività.
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Privacy Policy