• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Ospite non registrato

Non scholae sed vitae discimus

Questo motto di Seneca,secondo voi è ancora valido ai nostri giorni?Se si perchè?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Beh io penso di si, anche se purtroppo qualcuno non lo ha ancora capito
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Dipende da cosa si intende per "imparare" '
    La scuola non insegna a vivere, e la vita non insegna le materie scolastiche, direi...
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Beh se la scuola non insegna la vita che ci si va a fare? ok magari non insegna certe cose ma ne insegna altre io sinceramente ho sempre trovato le persone "acculturate" magari non più sensibili (perchè quella è appunto una delle cose che non impari a scuola) ma più aperte al dialogo e al confronto si... senza nulla togliere a chi non ha potuto studiare, la scuola non è solo l'edificio con le classi e la campanella, no?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Iggy
    Ospite non registrato
    La scuola dà metodo, disciplina, e una cultura generale. Poi chi è caprone nell'anima ci resta comunque, nei modi di fare e nell'elementarità del suo pensiero. Penso la scuola sia necessaria, in ogni caso; se non fosse la scuola potrebbe essere un qualunque sistema di sussidio pedagogico, che è comunque necessario.
    Al meglio, un'istituto scolastico può formare un futuro lavoratore insegnando i rudimenti di un mestiere, ma poi l'esperienza insegna che molto più spesso sono gli episodi a creare una figura professionale; e magari anche qualche colpo di fortuna, a patto di mostrare tenacia e capacità. Ecco, forse la scuola è un'ottima palestra per testare tenacia e capacità.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Iggy
    La scuola dà metodo, disciplina, e una cultura generale. Poi chi è caprone nell'anima ci resta comunque, nei modi di fare e nell'elementarità del suo pensiero. Penso la scuola sia necessaria, in ogni caso; se non fosse la scuola potrebbe essere un qualunque sistema di sussidio pedagogico, che è comunque necessario.
    Al meglio, un'istituto scolastico può formare un futuro lavoratore insegnando i rudimenti di un mestiere, ma poi l'esperienza insegna che molto più spesso sono gli episodi a creare una figura professionale; e magari anche qualche colpo di fortuna, a patto di mostrare tenacia e capacità. Ecco, forse la scuola è un'ottima palestra per testare tenacia e capacità.
    *
    sono decisamente d'accordo con te
    come se l'avessi scritto io guarda

Hailie
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Iggy
    ..e quoto

La notte é alta e sono sveglio...
    sei sempre tu il mio chiodo fisso...

GIGI MARZULLO!!!

Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicoivan83
    La notte é alta e sono sveglio...
    sei sempre tu il mio chiodo fisso...

GIGI MARZULLO!!!

Essì

Privacy Policy