• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lafinezz

diagnosi di abuso sessuale infantile: consigli e chiarimenti

Salve a tutti,
    premetto che sono una studentessa della triennale, quindi assolutamente inesperta e ignorante circa le prassi psicogiuridiche in caso di abuso sessuale.
    Sto scrivendo la tesi su questo argomento, e anche se mi concentrerò su altri aspetti non posso non affrontare il problema della diagnosi, della valutazione medica e psicologica e dell'iter giudiziario.
    Ho quindi raccolto una serie di libri ma vi dico la verità..sono molto confusa!!!
    Le mie perplessità nascono sostanzialmente dalla mia totale ignoranza in ambito giuridico.. e perchè non so come si strutturi un intervento adeguato.
    Le prime contraddizioni nascono dalla poca chiarezza sul ruolo dello psicologo: in alcuni testi si parla di perito psicologo che esclude l'uso di test proiettivi e che quindi mira a ottenere dei dati giurdicamente validi; in altri testi invece viene detto che non è compito dello psicologo e che deve usare test per chiarire il quadro della personalità e dello stato psicoemotivo del soggetto che successivamente verrà preso in carico dalle figure in ambito legale.
    Quello che non capisco è: la valutazione psicologica e l'investigazione sono delle cose separate? avviene un colloquio psicologico prima e l'intervista poi? quali sono le figure coinvolte e in che momenti si articolano?
    Nella tesi non mi concentro su questo aspetto, ma la mia relatrice non può aiutarmi perchè non è il suo campo,ecco.(la tesi infatti è sull'abuso e l'attaccamento..)

Quello che vi chiedo è solo di chiarirmi un attimo le idee perchè più cerco materiale più mi confondo e soprattutto non vorrei scrivere sciocchezze!
    Io da quello che ho capito è che: