• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Affezionato

Superamento Esame di Stato per iscriz. Scuola di Specializ. in Psicot.

Ciao,
    vorrei per favore chiedere se qualcuno di competente potesse illuminarmi sull'interpretazione di questa norma ministeriale: "possono iscriversi alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia sia i medici che gli psicologi anche non ancora iscritti al rispettivo Albo purchè conseguano la relativa abilitazione entro la prima sessione utile dall'inizio delle lezioni".

Cosa si intende esattamente con "la prima sessione utile"? Mi spiego meglio: se le lezioni sono iniziate poniamo a gennaio 2011, la prima data utile è stata giugno 2011, quindi nel caso non si fosse superato l'esame in questa data si deve ripetere l'anno di specializzazione eventualmente già iniziato, oppure si considera "prima data utile" = entro l'anno accademico di riferimento (nel nostro caso 2011) e quindi le sessioni per superare l'Esame di Stato per non perdere l'anno di specializzazione già frequentato sono tutte e due le sessioni presenti nel 2011, sia giugno che settembre?

Ringrazio di cuore chi mi vorrà rispondere.
    Ultima modifica di stephen78 : 01-11-2011 alle ore 14.22.51

ninfaverde
    Ospite non registrato

Riferimento: Superamento Esame di Stato per iscriz. Scuola di Speciali

Credo proprio che questa norma si riferisca alla prima sessione utile in senso letterale, ovvero se inizi la scuola a gennaio devi abilitarti entro il primo anno di scuola (necessariamente superare l'esame a giugno). A roma questo è materialmente possibile solo se si supera l'esame a giugno perchè i tempi sono abbastanza lunghi, quindi dovresti considerare anche la durata dell'esame nella tua città e le procedure a seguire per chiedere l'iscrizione al tuo albo (altri 60 giorni).

Partecipante Affezionato

Ciao e grazie per la tua risposta. Ci sono sedi d'esame in cui iniziando a novembre (l'Esame di Stato) a dicembre hai già i risultati e puoi iscriverti subito all'Ordine (entro dicembre 2011). Sicchè l'iscrizione all'Albo sarebbe fatta entro il 1°anno accademico di Scuola di Specializzazione ma non entro la 1° sessione utile in senso letterale (giugno 2011). In questo caso l'anno già frequentato di Scuola di Specializzazione per te è salvo oppure no?

ninfaverde
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da stephen78 Visualizza messaggio
    Ciao e grazie per la tua risposta. Ci sono sedi d'esame in cui iniziando a novembre (l'Esame di Stato) a dicembre hai già i risultati e puoi iscriverti subito all'Ordine (entro dicembre 2011). Sicchè l'iscrizione all'Albo sarebbe fatta entro il 1°anno accademico di Scuola di Specializzazione ma non entro la 1° sessione utile in senso letterale (giugno 2011). In questo caso l'anno già frequentato di Scuola di Specializzazione per te è salvo oppure no?
    No, credo proprio che in quel caso saresti fuori tempo, anche perchè dal superamento delle quattro prove devi mettere in conto la richiesta d'iscrizione e i tempi di accettazione della tua domanda all'ordine. Nel frattempo dovresti iscriverti già al secondo anno senza l'abilitazione alla professione (a gennaio, come mi sembra di capire) e metteresti in difficoltà la scuola.
    Considera comunque che molto dipende dall'elasticità della scuola, in generale ti consiglio di avere già in corso un esame di stato prima della tua iscrizione, in modo da essere sicuro o comunque di cercare di superarlo subito alla prima sessione utile. Alcune scuole sono tassative anche sull'abilitazione prima dell'iscrizione, quindi devi rivolgerti alla segreteria e chiedere.
    Ultima modifica di ninfaverde : 01-11-2011 alle ore 19.43.44

Partecipante Affezionato

Ti ringrazio Ninfaverde; qualcun altro che sa o che ha vissuto situazioni simili vorrebbe intervenire?

Privacy Policy