• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Eric Pearl e le frequenze riconnettive: abuso della professione?

Ciao a tutti,
    disgraziatamente si sta diffondendo anche in Italia questo tipo di cura di questo Eric Pearl che dice di "curare" non solo la depressione ma anche i tumori e praticamente tutto, con una sola seduta o con tre sedute.
    Mi sono fatto un giro per Internet nel tentativo di saperne di più e mi sono reso conto che si tratta di una farneticazione totale ai limiti del patologico, senza alcuna base scientifica e dai marcati aspetti manipolatori. Siamo ai livelli di vanna marchi.
    Ci sono persone senza neanche il diploma di maturità che si prendono da 80 a 120 euro per sedute di questo tipo.
    Non è un caso che in Italia stia prendendo piede perchè siamo notoriamente un paese molto religioso e suggestionabile, pieno di miracoli e reliquie..

al di la dell'abuso professionale, credo si debba intervenire per tutelare la nostra gente e la nostra popolazione.
    sono stanco di vedere le persone dare soldi a questi personaggi quando noi, dopo laurea e specializzazione, non riusciamo neanche a farci dare il minimo del tariffario dell'ordine nazionale.

queste realtà stanno prendendo piede in tutte le regioni d'Italia, quindi direi che bisognerebbe muoversi compatti nell'attivare i vari ordini per mettere fine a questo scempio.

questo è un esempio dalla sardegna:
    http://www.riconnettersialse.it/

questo dall'emilia romagna:
    http://www.thereconnectionitalia.net/

questo dalla puglia:
    http://www.reconnectyourself.it

qua c'è un elenco:
    http://www.eft-italia.it/

poi mi sono fermato nella ricerca perchè stavo per vomitare (e ora un operatore direbbe che è perchè non ci credo...)

Partecipante Affezionato L'avatar di ParanorWill

Riferimento: Eric Pearl e le frequenze riconnettive: abuso della profe

Premettendo che non conosco nello specifico le tecniche proposte da questo tizio che fa pagare centinaia di euro ogni suo corso...Sembra che quello cui fai riferimento afferisca a tutta una serie di tecniche e procedure varie; che a seconda dei casi, in modo a volte più pertinente ed altre piuttosto improprio, si appoggino su dottrine o costrutti filosofici di matrice orientale. Ma il punto fondamentale è che se anche nello specifico stiamo parlando di pratiche senza un fondamento scientifico, non penso che degli ordini professionali di qualsiasi genere possano farci molto...

bhè, aspetta un attimo, un conto è uno psicologo regolarmente iscritto all'albo e non solo come psicologo ma anche come psicoterapeuta, che, per quanto la cosa mi lasci di stucco, si metta a propinare queste amenità ai suoi pazienti, e un conto è un diplomato che fa sti corsi e poi dice di curare tutto, quindi anche ansia, depressione, disturbi della personalità etc..
    che poi principalmente si rivolgono proprio a queste patologie, li vorrei vedere a proporre queste cose ad un malato terminale..non penso (o comunque spero) che ne abbiano il coraggio..
    secondo me in questo caso l'abuso della professione è più che evidente, oppure sono io che non ho capito cos'è l'abusivismo professionale..
    non credo che gli ordini "NON possano farci molto" ma credo che gli ordini "DEVONO farci molto"

e vorrei aggiungere che se anche per assurdo queste pratiche avessero un fondamento scientifico (cosa che non è poichè si tratta di puro delirio) devono essere COMUNQUE psicologi-psicoterapeuti per rivolgersi alla cura della psicopatia e in generale della sofferenza psicologica..
    Ultima modifica di fractale : 31-10-2011 alle ore 09.42.11

Citazione Originalmente inviato da fractale Visualizza messaggio
    bhè, aspetta un attimo, un conto è uno psicologo regolarmente iscritto all'albo e non solo come psicologo ma anche come psicoterapeuta, che, per quanto la cosa mi lasci di stucco, si metta a propinare queste amenità ai suoi pazienti, e un conto è un diplomato che fa sti corsi e poi dice di curare tutto, quindi anche ansia, depressione, disturbi della personalità etc..
    Quindi se a proporre queste "amenità" è uno psicoterapeuta iscritto al proprio rispettivo albo professionale il problema non si pone...

A parte gli scherzi...Il fatto che ci siano dei personaggi che vanno in giro ad affermare di essere guaritori e di poter curare tutto, dal raffreddore alle neoplasie, tenderei molto di più a vederlo come un problema che attiene alla truffa ed alla circonvenzione; oltre che all'esercizio abusivo della medicina in caso di diagnosi e prescrizioni terapeutiche di qualche genere. Vederlo come qualcosa che riguarda la professione di psicologo mi sembra un tantino azzardato; anche perchè dovresti individuare in quel che fanno questi signori un qualche atto tipico della professione. Dichiarare di svolgere attività terapeutica senza averne gli adeguati titoli e competenze è comunque illegittimo...ma non certo sufficiente a stabilire questo tipo di collegamento.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ParanorWill Visualizza messaggio
    Quindi se a proporre queste "amenità" è uno psicoterapeuta iscritto al proprio rispettivo albo professionale il problema non si pone...

A parte gli scherzi...Il fatto che ci siano dei personaggi che vanno in giro ad affermare di essere guaritori e di poter curare tutto, dal raffreddore alle neoplasie, tenderei molto di più a vederlo come un problema che attiene alla truffa ed alla circonvenzione; oltre che all'esercizio abusivo della medicina in caso di diagnosi e prescrizioni terapeutiche di qualche genere. Vederlo come qualcosa che riguarda la professione di psicologo mi sembra un tantino azzardato; anche perchè dovresti individuare in quel che fanno questi signori un qualche atto tipico della professione. Dichiarare di svolgere attività terapeutica senza averne gli adeguati titoli e competenze è comunque illegittimo...ma non certo sufficiente a stabilire questo tipo di collegamento.
    il problema si pone nel momento in cui questi "guaritori" dichiarano di guarire da depressione, fobie, attacchi di panico....perchésono sindromi psichiatriche e quindi di competenza dello psicoterapeuta.

Ognuno è libero di usare le "pseudo-filosofie" che vuole, ma una cosa è usarle per leggere il futuro (purtroppo c'è chi crede a queste cose e spende soldi per questo), altra cosa è dichiarare di utilizzare queste pseudo-filosofie per guarire da sindromi psichiatriche.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

nella pagina che ho visto non dice di curare la depressione, bensì che questo ambaradan è "di aiuto" alla depressione, tumori, e altro ...purtroppo non sono così sprovveduti, hanno scelto accuratamente le parole, in modo da attrrare le persone in stato di disagio, ma senza rischiare niente. Finché uno dice che è "di aiuto" a qualcosa, non può essere denunciato per esercizio abusivo, anche la nutella è di aiuto contro l'ansia e la depressione e non per questo chi lo dice è passibile di alunché. Tra l'altro precisano che non garantiscono la guarigione perché essa "è una decisione nella relazione tra il paziente e l’Universo" . Quindi se la persona non guarisce, non è colpa del metodo poco valido, ma dell'Universo che ha deciso evidentemente di non insufflare in lui la giusta energia . Insomma ennesimo sciamano contro cui la legge non può nulla, può solo il senso critico delle persone, ma sappiamo che in certe situazioni, il senso critico si abbassa. E non ci giurerei che non abiano il coraggio di proporre questa cosa ai malati terminali di cancro, la genete è capace di tutto. Anche Vanna Marchi, che è una mamma, ha avuto il coraggio di dire a un'altra mamma che se non avesse pagato non so che somma, l'indomani il figlio avrebbe fatto un incidente mortale con il motorino. Ecco io non avrei mai detto che una mamma potesse mai dire queste parole, invece...queste energie dell'universo non funzionano sempre bene...
    Ultima modifica di ste203xx : 31-10-2011 alle ore 16.41.59

ok, ma credo che anche dire "di aiuto" è una affermazione che va dimostrata...
    citano la teoria delle stringhe che evidentemente ignorano, altrimenti saprebbero che non è, ne sarà mai, dimostrata, per via della lunghezza di Planck..

comunque non volevo dire che se è uno psicologo a farlo allora lo può fare, sempre circuizione è..eppoi uno psicologo vero non credo si sognerebbe mai di utilizzare certe scemenze...

non abbiamo ancora finito di rallegrarci per la sentenza sul counseling, che può essere insegnato solo agli psicologi, che ecco altri attacchi alla professione, e noi, come al solito, invece di fare quadrato per trovare la giusta via legale, ecco che ci ritroviamo a giustificare queste "balle spaziali"..
    che tristezza..

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

no ma infatti il paradosso è che se sei psicologo, hai le mani legate e devi stare attento anche a come respiri perché rischi qualche multa, anzi con la finanziaria 2012, se ti denunciano non hai neanche diritto a difenderti perché la pena ti viene applicata d'ufficio (ma non è anticostituzionale? Eppure è così). Se invece sei un diplomato non iscritto a nessun albo, sei più libero e puoi "vendere" le cretinate più assurde e nessuno ti dice niente perché non sei sottoposto a nessun codice etico, deontologico o ad alcunché! Siamo alla follia...

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    il problema si pone nel momento in cui questi "guaritori" dichiarano di guarire da depressione, fobie, attacchi di panico....perchésono sindromi psichiatriche e quindi di competenza dello psicoterapeuta.
    Il problema ovviamente si pone, se nonostante i precedenti interventi qualcuno non lo evince ancora chiaramente. Ma il problema è illudere le persone spacciando pratiche di questo genere come attività terapeutiche, per di più alimentando attese miracolistiche. Che l'abuso riguardi la professione di psicologo o l'esercizio della medicina ( cosa ben più probabile nella fattispecie di soggetti che affermano di guarire patologie con tecniche di quel genere), riguarda appunto gli strumenti e le procedure utilizzate. Non necessariamente questi rientrano nelle specifiche professionali dello psicologo o dello psicoterapeuta. Spero così di essere stato più chiaro.

ma avete letto bene? in una pagina dei siti che ho segnalato si dice, addirittura, "di non sottoporsi a nessun altro tipo di terapia durante il trattamento con la riconnessione"!!!
    c'è un grande pericolo in queste parole...

grottesco è notare che c'è il simbolino "registred" mentre pare che al tipo che diffonde queste balle l'universo abbia "regalato" i suoi "poteri"..

Privacy Policy